Domenico Rizzo è il nuovo General Manager di GROHE Italia

Domenico Rizzo
Domenico Rizzo

A partire dal 1° febbraio 2024 Domenico Rizzo è il nuovo Leader Italy, LIXIL EMENA, gruppo produttore di sistemi pionieristici nei settori idrico e residenziale di cui GROHE è parte dal 2014.

Subentra a Donato Pasquale, che con i suoi 45 anni dedicati all’azienda, conclude il suo percorso professionale scandito da importanti successi, grazie ai quali il manager ha portato il brand a conquistare una posizione di leadership nel settore idrotermosanitario in Italia.

Arrivato in GROHE nel 1979 come CFO, ricopre poi la carica di Direttore Commerciale nel 1983 e successivamente quella di General Manager e Amministratore Delegato, consolidando la propria posizione fino a diventare nel 2002 Regional Vice President del Sud Europa per LIXIL EMENA. Una scalata ai vertici dell’azienda, forte del suo inestimabile capitale di esperienza, relazioni e conoscenza del settore acquisiti durante la sua brillante carriera.

Domenico Rizzo assume il ruolo di Donato Pasquale come responsabile nazionale per l’Italia, garantendo la continuità grazie all’esperienza acquisita nei 6 anni trascorsi in azienda. Classe 1976 e laurea in Economia aziendale all’Università Cattolica di Milano, dopo anni di esperienza in Philips Lighting e in Philips Lifestyle Entertainment in ambito Marketing e Vendite, Domenico Rizzo approda in GROHE Italia nel febbraio 2018 ricoprendo il ruolo di Direttore Marketing per poi estendere, a partire dal 2022, la sua responsabilità al coordinamento della regione del Sud Europa per i mercati Italia, Francia, Spagna e Portogallo. Nel nuovo ruolo di General Manager Rizzo guiderà il percorso di evoluzione strategica e il raggiungimento degli obiettivi dell’azienda.

Domenico Rizzo
Donato Pasquale

«In questi 45 anni di esperienza nel settore idrotermosanitario ho avuto il privilegio di vivere un percorso professionale unico, contraddistinto da notevoli successi e momenti indimenticabili nel plasmare lo sviluppo del marchio GROHE in Italia – dichiara Donato PasqualeUna sfida stimolante e divertente, che mi ha permesso di incontrare persone che hanno arricchito sia la mia vita personale che quella professionale e alle quali sono profondamente grato. Grazie a queste preziose relazioni ho avuto la possibilità di comprendere le dinamiche del settore e di costruire i risultati straordinari che il marchio GROHE ha raggiunto nel corso degli anni. A Domenico Rizzo auguro di proseguire questo percorso di successo, portando avanti l’eccellenza del brand e contribuendo al suo continuo sviluppo. Sono fiducioso che il suo impegno e la sua competenza garantiranno il raggiungimento di nuovi traguardi, consolidando ulteriormente la posizione di leadership di GROHE nel settore».

«È con estremo orgoglio ed entusiasmo che mi accingo ad affrontare questo nuovo percorso di crescita professionale. Un traguardo raggiunto, che si traduce in una sfida nella quale riporre la passione e la dedizione di sempre, con l’impegno di dare continuità e rafforzare ulteriormente le relazioni e l’immagine di un marchio di riferimento per il settore quale è GROHE. Un grazie particolare a Donato Pasquale e al Gruppo per la fiducia e un sincero in bocca al lupo a Gloria Pozzi e a Claudio Bulfamante per i loro nuovi incarichi», ha detto Rizzo.

Gloria Pozzi subentra a Rizzo, assumendo la posizione di Leader Marketing Italy, LIXIL EMENA. Laureata in management all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Gloria Pozzi ha conseguito un executive master in digital transformation e business strategy alla Business School Sole24Ore. Dopo aver lavorato come Senior Auditor per PwC, Pozzi nel 2014 entra in Grohe e nel 2017 diventa Sales Planning e Controlling Manager supportando lo sviluppo del business DIY in Europa. Dopo il periodo nell’area Controllo di Gestione, ha utilizzato le sue competenze per passare prima alle risorse umane come Leader HR e poi assumere il ruolo di Strategy and Project Management Office (PMO) del Sud Europa.

Dal 1° gennaio 2024 è entrato a far parte del Gruppo Claudio Bulfamante nel ruolo di Leader, OTC/Showroom – Project Channel Italy, LIXIL EMENA.

Bulfamante ha iniziato il suo percorso professionale in Wurth come Agente di Commercio, per poi passare a Velux nel 2000 diventando, grazie a un percorso di crescita interno, Channel Manager Nord Ovest e National Purchasing Group Manager.

Su GROHE
GROHE è un brand leader a livello globale nelle soluzioni complete per il bagno e sistemi per la cucina. Dal 2014 è parte del portafoglio dei marchi di LIXIL, produttore di sistemi pionieristici nei settori idrico e residenziale. Fedele al payoff “Pure Freude an Wasser” (vivere l’acqua come pura gioia) ogni prodotto è espressione dei valori del brand: tecnologia, qualità, design e sostenibilità. Il brand propone soluzioni e servizi che migliorano la vita con le offerte dedicate GROHE QuickFix, GROHE Professional e il sub-brand premium GROHE SPA. Tutti rispondono alle esigenze specifiche dei partner professionali di GROHE e dei loro target di riferimento. Con l’acqua al centro della sua attività, il brand contribuisce alla Strategia d’impatto di LIXIL con una catena del valore che preserva le risorse: dalla produzione a zero emissioni di CO2*, all’eliminazione dei materiali plastici non necessari dal packaging, fino a tutte le tecnologie a risparmio idrico ed energetico, come GROHE Everstream, la doccia che ricicla l’acqua. *include i progetti di compensazione di CO2

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*