In molti casi è consigliabile effettuare delle manutenzioni straordinarie sui pozzi geotermici per garantire una corretta conservazione del manufatto. Obiettivo dell’incarico è di effettuare manutenzione straordinaria sul manufatto mediante le seguenti attività descritte in ordine temporale di intervento con lo scopo di rimetter in servizio l’opera:
- Hydro-jetting per i filtri. Sistema di pulizia e disincrostazione idromeccanica che sfrutta l’alta pressione dell’acqua per la rimozione meccanica delle incrostazioni persistenti.
- Air lift per svuotare il fondo del pozzo dai detriti. Sistema costituito da una tubazione filettata (barra/asta) nella quale viene iniettata aria che genera una spinta verso l’alto dell’acqua. Si innesca un meccanismo di circolazione dell’acqua dell’intero pozzo che, entrando ad elevata velocità nell’asta, permette l’assestamento del dreno a tergo del tubo.
- videoispezione finale.
- Installazione tubazione (ove richiesto). Le operazioni necessarie corrispondono al calare nel pozzo l’attrezzatura necessaria alle successive operazioni di pulizia e spurgo del pozzo, tra cui una videoispezione conoscitiva di tipo speditivo.
L’attività permetterà anche di ricavare lo schema dell’opera:
- diametro tubaggio,
- materiale del tubaggio,
- presenza dei filtri a ponte
- profondità totale del pozzo.
Il personale tecnico valuterà se intervenire mediante alcune opere e attività nel seguito descritte:
- pulizia meccanica con jetting e svuotamento dai detriti con air lift,
- installazione di nuovo terminale di scarico.
Al termine delle attività sopra descritte, i tecnici procederanno alla videoispezione finale per constatare lo stato dei pozzi geotermici.