Ma è vero che…
… è obbligatorio installare un analizzatore di combustione per generatori di calore con potenze superiori ai 1500 kW?
La normativa applicabile all’impiego prevede un satellite per la misurazione dei prodotti della combustione, conforme al D. Lgs. 152 del 03/04/2006 e s.m.i. e QAL1 (UNI EN 14181 – UNI EN 14956) D.g.r. 6 agosto 2012 – n. IX/3934 Criteri per l’installazione e l’esercizio degli impianti di produzione di energia collocati sul territorio regionale.
Il satellite è da installare nelle immediate vicinanze del generatore. Deve essere dotato dei sistemi di prelievo, analisi e misurazione necessari per acquisire le informazioni relative alle concentrazioni dei gas esausti da processi di combustione, in base alle indicazioni previste nel Dlgs 152 del 3/04/2006 e s.m.i.
Fatta eccezione per i gruppi elettrogeni di emergenza, tutti i generatori di potenzialità tali da essere soggetti ad autorizzazione (superiore cioè alle soglie di cui all’art. 272 c.1 del d.lgs. 152/06 e s.m.i.) devono essere provvisti di un sistema di controllo della combustione al fine di ottimizzare i rendimenti di combustione; tale sistema, da installare solitamente all’uscita della camera di combustione, deve garantire la misura e la registrazione dei parametri più significativi della combustione (CO o CO+H2, O2, temp), ai fini della regolazione automatica della stessa.
I generatori con potenza superiore a 6 MWt devono essere dotati di un analizzatore per la misurazione e la registrazione in continuo dell’ossigeno libero e del monossido di carbonio (all’uscita della camera di combustione o in alternativa al camino, laddove presente un sistema di analisi o monitoraggio alle emissioni).
Per i generatori di potenza inferiore a 6 MWt che effettuano la combustione in condizioni di magra è accettata la regolazione della stessa con sonda lambda o similari, purché sia presente in alternativa:
- un sistema di monitoraggio in continuo del CO all’emissione;
- un sistema di analisi e registrazione del CO a valle del catalizzatore per la verifica dell’efficienza dello stesso;
- o sia definita in autorizzazione, sulla base delle garanzie fornite dal produttore del catalizzatore la frequenza di sostituzione dello stesso.
Laddove installato, l’analizzatore per la misurazione del CO in camera di combustione potrà essere utilizzato anche per le misure finalizzate alla verifica del rispetto del valore limite per il CO.