È obbligatorio installare un analizzatore di combustione per generatori di calore con potenze superiori ai 1500 kW?

ANALIZZATORE di combustione in continuo

Ma è vero che…

… è obbligatorio installare un analizzatore di combustione per generatori di calore con potenze superiori ai 1500 kW?

La normativa applicabile all’impie­go prevede un satellite per la mi­surazione dei prodotti della com­bustione, conforme al D. Lgs. 152 del 03/04/2006 e s.m.i. e QAL1 (UNI EN 14181 – UNI EN 14956) D.g.r. 6 agosto 2012 – n. IX/3934 Criteri per l’installazione e l’esercizio de­gli impianti di produzione di ener­gia collocati sul territorio regio­nale.

Il satellite è da installare nel­le immediate vicinanze del gene­ratore. Deve essere dotato dei si­stemi di prelievo, analisi e misura­zione necessari per acquisire le in­formazioni relative alle concen­trazioni dei gas esausti da proces­si di combustione, in base alle in­dicazioni previste nel Dlgs 152 del 3/04/2006 e s.m.i.

Fatta eccezio­ne per i gruppi elettrogeni di emer­genza, tutti i generatori di poten­zialità tali da essere soggetti ad autorizzazione (superiore cioè al­le soglie di cui all’art. 272 c.1 del d.l­gs. 152/06 e s.m.i.) devono essere provvisti di un sistema di control­lo della combustione al fine di otti­mizzare i rendimenti di combustio­ne; tale sistema, da installare soli­tamente all’uscita della camera di combustione, deve garantire la mi­sura e la registrazione dei parame­tri più significativi della combustio­ne (CO o CO+H2, O2, temp), ai fini della regolazione automatica del­la stessa.

I generatori con potenza superiore a 6 MWt devono essere dotati di un analizzatore per la mi­surazione e la registrazione in con­tinuo dell’ossigeno libero e del mo­nossido di carbonio (all’uscita della camera di combustione o in alter­nativa al camino, laddove presente un sistema di analisi o monitorag­gio alle emissioni).

Per i generatori di potenza inferio­re a 6 MWt che effettuano la com­bustione in condizioni di magra è accettata la regolazione della stes­sa con sonda lambda o similari, purché sia presente in alternativa:

  • un sistema di monitoraggio in continuo del CO all’emissione;
  • un sistema di analisi e registrazio­ne del CO a valle del catalizzatore per la verifica dell’efficienza dello stesso;
  • o sia definita in autorizzazione, sulla base delle garanzie fornite dal produttore del catalizzatore la frequenza di sostituzione dello stesso.

Laddove installato, l’analizzato­re per la misurazione del CO in ca­mera di combustione potrà essere utilizzato anche per le misure fina­lizzate alla verifica del rispetto del valore limite per il CO.