Efficienza energetica, nasce il nuovo portale UE dedicato ai prodotti ecocompatibili

efficienza energetica prodotti
Immagine di d3images su Freepik

Online il nuovo sito sviluppato dalla Commissione Europea dedicato all’efficienza energetica dei prodotti. Disponibili inoltre i regolamenti di Ecodesign, quelli di etichettatura energetica e il rimando al database EPREL.

Lo scorso 3 aprile, la Commissione Europea ha lanciato un nuovo portale web per sostenere ulteriormente l’efficienza energetica e la progettazione ecocompatibile di una vasta gamma di prodotti e di elettrodomestici disponibili sul mercato dell’Unione Europea, tra cui i climatizzatori residenziali di potenza inferiore ai 12 kW.

Il portale permette ai cittadini dell’UE di accedere in maniera agevole a informazioni riguardanti l’efficienza energetica e di consultare i regolamenti Ecodesign e di Etichettatura energetica cui sono soggetti molti elettrodomestici nel mercato comunitario.

Inoltre, fornisce a produttori, importatori e rivenditori informazioni mirate per garantire la conformità alle normative, inclusa la registrazione dei prodotti nel database europeo EPREL (European Product Registry for Energy Labelling), una banca dati a disposizione dei consumatori dal 2022 che consente di consultare oltre 1,5 milioni di apparecchi soggetti a etichettatura energetica presenti sul mercato europeo e di facilitare la ricerca e la scelta dei prodotti più efficienti dal punto di vista energetico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui