Evitare l’allentamento degli assemblaggi filettati: frenafiletti LOCTITE®

frenafiletti

Henkel (Milano), azienda leader nel settore degli adesivi industriali, si prefigge, tra le sue mission più importanti, quella di proporre ai propri partner professionali le soluzioni più efficaci per risolvere le problematiche in ambito produttivo e in manutenzione.

Tra le principali, la resistenza degli assemblaggi filettati, che da anni ha trovato una soluzione affidabile e che Henkel ha migliorato negli anni e perfeziona continuamente, garantendo fissaggi, sicuri e duraturi: i frenafiletti LOCTITE.

La soluzione LOCTITE supera notevolmente le prestazioni dei più comuni sistemi tradizionali di bloccaggio meccanico, quali ad esempio rondelle o dadi con inserto in nylon che non sempre sono in grado di resistere a sollecitazioni e vibrazioni e che non contribuiscono a prevenire possibili effetti negativi, all’interno dell’accoppiamento filettato, dovuti a fattori esterni, quali variazioni di temperatura o corrosione da sfregamento.

Il problema è dato dalla parziale aderenza tra le superfici metalliche che si stima essere attorno al 15%, lasciando un 85% di aria che inevitabilmente a lungo andare potrà compromettere la tenuta dell’assemblaggio, non essendo questo spazio sigillato da umidità e fattori ambientali esterni. Sono quindi due gli aspetti fondamentali per ottenere un assemblaggio duraturo: la forza del serraggio che deve essere mantenuta nel tempo ed il riempimento degli interstizi tra le parti filettate.

I frenafiletti LOCTITE® sono adesivi liquidi monocomponenti che polimerizzando riempiono completamente gli interstizi tra i filetti. Polimerizzano in assenza di aria ed a contatto con il metallo, creando una pellicola plastica. Quest‘ultima, grazie all‘adesione ad entrambe le parti filettate ed alla coesione del materiale plastico, mantiene l‘attrito tra i filetti, impedendone il movimento ed il conseguente allentamento.

Sono disponibili in versioni a viscosità e resistenza differenti e possono essere impiegati per un’ampia gamma di applicazioni: a bassa o media resistenza generalmente per uno smontaggio semplice e ad alta resistenza per smontaggi invece a caldo (a seconda dei materiali e delle dimensioni delle parti filettate).

I frenafiletti LOCTITE si contraddistinguono per altissima qualità e per un design iconico, caratteristiche che Henkel ha affinato nel corso degli anni grazie ad una continua ricerca.

Henkel può così garantire affidabilità e durata di alto livello, elementi di fondamentale importanza quando si tratta di assemblaggi meccanici e offrendo così un’alternativa più affidabile e sicura rispetto ai dispositivi di fissaggio meccanici.

Una soluzione che inoltre permette di evitare l’interruzione di interi processi produttivi e di gravi guasti, con conseguenti perdite ingenti di tempo e denaro.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*