PUBBLIREDAZIONALE

Facot Chemicals: 60 anni di ricerca e crescita continua

LOGO FACOT CHEMICALS

Il comm. Arnaldo Rimoldi, fondatore nel 1965 di FACOT.
Il comm. Arnaldo Rimoldi, fondatore nel 1965 di FACOT.
Walter Rimoldi, Amministratore unico Facot Chemicals.
Walter Rimoldi, Amministratore
unico Facot Chemicals.

«Il brand FACOT, acronimo di Fabbrica Additivi Chimici Oli Tecnici – racconta Walter Rimoldi – nasce 60 anni fa e precisamente nel dicembre del 1956 da un’idea di mio padre nonché fondatore dell’azienda, il comm. Arnaldo Rimoldi, studioso e appassionato di chimica industriale. La sua grande esperienza maturata nel settore petrolchimico costituisce le fondamenta che danno corpo ed anima ad una felice intuizione: quella di realizzare prodotti tanto semplici quanto indispensabili per il manutentore termoidraulico nello svolgimento del proprio lavoro quotidiano. Nasce così la piccola realtà artigianale dove il titolare è sia tecnico-operaio che venditore, dapprima locale e poi man mano assume dimensione nazionale. Il mercato è costituito da rivenditori e grossisti soddisfatti di poter ampliare la propria offerta agli installatori, benché di stampo conservatore e tradizionalista, ma presto convinti della bontà e dell’efficacia delle soluzioni proposte. Dall’uso della ‘biacca’ o del ‘minio’ applicati sui raccordi idraulici impastati con la ‘stoppa’ (l’attuale filato di canapa o meglio il pettinato meccanico di lino) si passa infatti alla prima rivoluzione, rappresentata dal passaggio al mastice in pasta Silicon. Vengono contemporaneamente sviluppati altri prodotti per caldareria e assemblaggio degli scambiatori, come il Mangrafit, e gli stucchi sigillanti per le pilette, il Kobalstucco. I tubi all’epoca sono in piombo e si saldano con i candelotti di Stearina, mentre quelli in rame con l’acido cloridrico liquido, trasformato stabilizzandolo in una pasta, il PH 7. Arrivano poi gli anni della legge 373 del 1976 sull’isolamento termico delle abitazioni e vengono sviluppati alcuni brevetti fra cui l’Isolnap, l’isolante a nastro in lana di vetro che viene ‘genialmente’ imbustato con una macchina simile a quella per confezionare i grissini. Quanta polvere di lana di vetro aleggiava! Polvere che mi provocava orticaria quando da bambino curiosavo nei reparti affascinato dai macchinari. Ma era il laboratorio chimico, ricco di colori e foriero di sogni il luogo che più mi attraeva. Negli anni 70 nasce l’idea e con essa i primi prototipi di un nastro universale per sigillare i raccordi filettati, che unisca la tradizione con la modernità. Verrà realizzato dopo molti tentativi di perfezionamento qualche anno più tardi».

«Oggi FACOT – spiega Rimoldi – è presente in vari settori con oltre 1500 referenze, più di 500 formulati chimici in continua evoluzione dei quali detiene la paternità. I nostri prodotti vengono impiegati in vari campi industriali e civili nella termoidraulica, passando dalla manutenzione meccanica presente nelle ferramenta e nei negozi di articoli tecnici, al settore acquedotti e gasdotti, con un occhio alla cura della casa nel settore del fai da te. FACOT si rivolge a migliaia di clienti in Italia ed in oltre 70 Paesi nel mondo fra rivenditori, grossisti, industrie. In particolare è attiva in diversi mercati: termoidraulica, impiantistica, piping industriale, distributori di articoli tecnici, ferramenta, costruzioni e fai-da-te evoluto, (DIY). L’azienda è strutturata in moderne funzioni organizzative, dal commerciale alla produzione, alla ricerca e sviluppo. Fiore all’occhiello è il laboratorio interno indispensabile per la ricerca e sviluppo, nonché l’affinamento dei formulati e per il controllo della qualità in tutti i suoi aspetti. Particolare cura viene posta alla formazione del personale operante all’interno dei FACOT Service, centri specializzati nell’impiego dei prodotti chimici FACOT. Valori imprescindibili per l’azienda sono la sicurezza di utilizzo dei prodotti e la qualità. La nostra attenzione alla qualità totale è maniacale – sottolinea Walter Rimoldi – a partire dall’efficacia dei prodotti e che arriva all’accurata selezione degli imballi, delle confezioni, del trasporto, della manipolazione sui punti vendita, nel pieno rispetto delle normative e del codice di consumo. I nostri prodotti – continua Rimoldi – hanno da molti anni un plus: la certificazione di qualità. Attraverso apposita etichetta e mail dedicata, il consumatore è del tutto tutelato in quanto può segnalare all’Ente che ci controlla eventuali osservazioni o reclami. Questo, oltre a incontrare pienamente la nostra filosofia, ci obbliga a tenere alta la guardia su tutti i fronti».

Immagine

COME SCEGLIERE I PRODOTTI NE “LA CASA INTERATTIVA”CASA FACOT

La continua ricerca e progettazione di nuove soluzioni ha portato nel corso degli anni ad un notevole ampliamento della gamma di produzione, estendendo il campo di applicazione a più settori: dalla termoidraulica all’impiantistica di distribuzione e trattamento dei fluidi (acqua, gas, prodotti chimici e alimentari), all’edilizia e all’industria in genere, fino alla casa, all’automotive e alla nautica.

ReteLA RETE FACOT SERVICE
CERCA IL CENTRO FACOT SERVICE PIÙ VICINO A TE!

FACOT SERVICE TOP
Sigillatura impianti gas
Trattamento e manutenzione impianti termici
Treatment and maintenance of heating systems

FACOT SERVICE PROFESSIONAL
Trattamento e manutenzione impianti termici
Treatment and maintenance of heating systems

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*