fischer. Innovazione in armonia col mercato

Mauro Monaro, direttore vendite e marketing di fischer Italia

fischer Italia vuole andare oltre il singolo ancorante, focalizzando la propria offerta su soluzioni complete per il fissaggio, supportate da progettazione e servizi evoluti, in grado di venire incontro alle nuove esigenze dei professionisti.

fischer è uno dei punti di riferimento a livello globale per il fissaggio e l’ancoraggio, con soluzioni sicure e ad alta specializzazione, facili e veloci nell’installazione, che trovano applicazione nei settori ITS, elettrico e fotovoltaico. La sua leadership si fonda su anni di innovazione costante, con prodotti che garantiscono la massima qualità e sicurezza in ogni contesto.

La filiale italiana, nello specifico, è dal 2002 il centro di competenza di tutto il gruppo per l’ambito ITS, a testimonianza di una vitalità e capacità innovativa che l’hanno resa la prima consociata del gruppo per fatturato.

Mauro Monaro, direttore vendite e marketing di fischer Italia, guarda con fiducia al futuro: «Forti di una spiccata autonomia progettuale e produttiva, il nostro obiettivo è posizionarci come un partner strategico in grado di offrire soluzioni all’avanguardia che rispondano concretamente alle necessità di un mercato in continua evoluzione».

Quali sono attualmente i focus di fischer a livello di strategia aziendale e quali i settori di mercato su cui state puntando?

«Sulla scia di un’innovazione continua, fischer sta gradualmente evolvendo la propria strategia con l’obiettivo di estendere l’offerta oltre il singolo ancorante e focalizzarla sempre più sul sistema completo, offrendo soluzioni integrate adattabili a diverse configurazioni impiantistiche e sviluppando sistemi di fissaggio ancora più rapidi e semplici da installare, che riducano i tempi di lavoro per i professionisti.

Per fischer Italia, come per tutte le altre aziende del gruppo fischer, è fondamentale rimanere ancorati ai valori che ci hanno guidato finora: qualità, affidabilità, competenza e centralità del cliente. Perché è vero che prodotto e servizio sono fondamentali, ma per fischer è la soddisfazione del cliente a fare la vera differenza, oggi come in futuro.

Dall’assistenza sui prodotti all’analisi delle vendite, dalla consulenza tecnica allo sviluppo digitale e alla formazione continua, la nostra forza vendita – insieme ai tecnici specializzati fischer – è da sempre in prima linea per supportare i rivenditori a 360 gradi. Non da ultimo, c’è poi un aspetto a cui teniamo particolarmente. In fischer puntiamo infatti a integrare la sostenibilità ambientale in tutte le aree aziendali, dall’ottimizzazione della produzione all’offerta di prodotti. Questo approccio da molti anni include lo sviluppo di soluzioni che contribuiscono all’efficienza energetica e alla riduzione dell’impatto sull’ambiente».

Quali sono le ultime tendenze che rilevate in riferimento al mercato ITS e come si integrano nella vostra offerta per i professionisti?

«Dopo alcuni anni di forte crescita di mercato, il settore idrotermosanitario ha iniziato a registrare una contrazione dei volumi a partire dal 2024, in conseguenza della rimodulazione degli incentivi legati all’edilizia. Nonostante ciò, le prospettive future rimangono positive grazie alla spinta della crescente richiesta di soluzioni innovative, in grado di rispondere a diverse esigenze impiantistiche, come garantire durabilità e semplificare il processo di installazione.

In linea con le principali tendenze del mercato ITS in Italia – tra cui la crescente attenzione alla resistenza al fuoco, alla sicurezza sismica sia in fase di prima installazione che in retrofitting – la nostra gamma per l’impiantistica impiega materiali come acciaio zincato, zincato a caldo e acciaio inossidabile, adatti all’installazione di condotti leggeri, medi e pesanti. Le certificazioni VdS, FM e UL, insieme ai requisiti di protezione antincendio e acustica, garantiscono elevati standard di sicurezza e affidabilità. I nostri sistemi comprendono componenti conformi alle categorie sismiche C1 e C2, ideali sia per nuove installazioni che per interventi di retrofitting su impianti esistenti».

Quali strategie commerciali state adottando nei confronti del trade? Quali sono i servizi a disposizione di rivenditori e grossisti che distinguono fischer rispetto ai competitor?

«Due asset fondamentale per l’azienda sono la costruzione di partnership commerciali a lungo termine e una collaborazione efficace con le rivendite. Queste ultime rappresentano un canale cruciale per promuovere la conoscenza dei nuovi prodotti fischer e offrire una guida agli utilizzatori finali nella scelta della soluzione ideale.

Alla rete di venditori tecnico-commerciali, costantemente impegnati sul territorio a garantire il contatto con il mercato, fischer affianca diversi servizi. Gli esperti del team Engineering assistono il professionista a 360 gradi, dalla scelta al dimensionamento dei sistemi di fissaggio fino alla progettazione di elementi su misura. Gli strumenti Retail Connect e Retail Connect Local sono stati sviluppati invece per dare visibilità online ai punti vendita che trattano i prodotti fischer. Non da ultimo, la piattaforma myfischer assicura ai partner un aggiornamento in tempo reale su prodotti, dati e schede di sicurezza e la possibilità di gestire gli ordini 24 ore su 24, 7 giorni su 7».

Quali sono le soluzioni espositive con cui l’azienda caratterizza la propria presenza nei punti vendita?

«La presenza di fischer nei punti vendita è caratterizzata da soluzioni espositive flessibili e complete. Offriamo soluzioni progettate insieme ai nostri clienti per massimizzare la rotazione dei prodotti, ideali per una messa in opera rapida e un’ottimizzazione degli spazi.

Per esigenze più specifiche, si propongono allestimenti dedicati che includono uno studio preliminare, la fornitura di tutto il materiale espositivo e la creazione di veri e propri shop-in-shop dedicati all’interno del punto vendita. E il supporto di fischer non finisce ad allestimento ultimato: grazie a una rete capillare di personale e venditori sul territorio c’è sempre la possibilità di un confronto a filo diretto con l’azienda sul tema POS».

Come si struttura la proposta fischer per quanto riguarda l’aggiornamento professionale e quali sono le prossime iniziative di formazione?

«fischer considera l’aggiornamento professionale un elemento cruciale per la crescita e il successo dei professionisti del settore. In quest’ottica, abbiamo strutturato una proposta formativa diversificata, erogata attraverso la fischer Academy, un vero e proprio polo di competenze dedicato all’apprendimento continuo. Il team fischer Academy è composto da tecnici specializzati che organizzano corsi di formazione professionale per installatori, progettisti e rivenditori, disponibili sia in presenza – presso la nostra sede a Padova – che online.

In particolare, proponiamo ai rivenditori corsi tecnici focalizzati sull’applicazione dei sistemi di fissaggio, che consentono loro di sviluppare skill nella vendita efficace e di acquisire gli strumenti necessari per consigliare al cliente le soluzioni più adatte per ogni applicazione. Guardando al futuro, fischer continua a investire nell’aggiornamento professionale con diverse iniziative che ci permettono anche di sondare le tendenze nascenti del mercato e di tradurle in indicazioni strategiche per le rivendite».

Quali sono gli ultimi strumenti messi a punto per supportare installatori e progettisti nel loro lavoro?

«Il mercato in Italia è in una fase di transizione, guidata da una crescente consapevolezza ambientale, da normative più stringenti e dalle nuove opportunità offerte dalla digitalizzazione. Le aziende che sapranno investire in soluzioni sostenibili, flessibili e innovative avranno maggiori opportunità di crescita nel futuro. Proprio la digitalizzazione è per noi un’opportunità per offrire migliori servizi, con l’obiettivo di ottimizzare i processi aziendali interni e di trasferirne i vantaggi ai clienti.

Abbiamo lavorato molto sul sito www.fischer.it per offrire la migliore qualità dei contenuti e la maggior completezza dei dati, così come sul software di progettazione FiXperience, utilizzabile per una varietà di applicazioni da progettisti, installatori e rivenditori».

Su quali temi/settori state lavorando per il futuro a livello di innovazione tecnologica e Ricerca & sviluppo?

Il nuovo tassello HybridPower, che
combina i vantaggi di un classico tassello in nylon con quelli di un ancoraggio in acciaio, può essere utilizzato sia su laterizio che su calcestruzzo

«Nel nostro gruppo l’innovazione e la ricerca non sono appannaggio esclusivo della casa madre in Germania. Nel dipartimento Ricerca & sviluppo e negli attrezzati laboratori della sede di Padova vengono progettati, studiati e testati i prodotti dedicati al settore idrotermosanitario, gli staffaggi per l’impiantistica antisismica e i sistemi di fissaggio per pannelli fotovoltaici. Oltre a questi prodotti, l’innovazione in fischer è fortemente orientata verso la digitalizzazione, che sta spingendo anche il settore delle costruzioni verso una nuova frontiera tecnologica.

È in quest’ottica che è stata acquisita BauBot, ultima società entrata nella galassia del gruppo fischer, che sviluppa e produce sistemi robotici mobili per automatizzare le operazioni di foratura e pulizia foro in cantiere, grazie alla gestione digitalizzata integrata con il Build Information Modeling. In questo modo si possono evitare aumenti dei costi e ritardi che possono portare a uno sforamento del budget, implementando la produttività dei cantieri e la sicurezza dei lavoratori.

Un altro campo su cui ci stiamo concentrando è quello delle soluzioni digitali per il monitoraggio delle performance degli ancoranti in tempo reale: grazie a innovativi strumenti di misurazione digitale applicati alle nostre soluzioni di fissaggio (SensorAnchor e SensorDisc) è possibile, per esempio, monitorare a distanza le connessioni bullonate di edifici e impianti, rilevando e comunicando in tempo reale eventuali criticità.

Negli ancoranti l’innovazione si concretizza in prodotti dalle performance sempre migliori, capaci cioè di resistere a carichi sempre più elevati e di garantire resistenza al fuoco e sicurezza sismica come richiesto dalle normative. Allo stesso tempo, la nostra attenzione alla versatilità d’utilizzo ci permette di mettere sempre a disposizione del cliente il fissaggio corretto, indipendentemente dal materiale o dall’applicazione, semplificando il lavoro in cantiere.

È da queste premesse che nasce HybridPower, un nuovo tassello che andrà a coprire il divario che finora c’è stato sul mercato tra i fissaggi in acciaio e quelli in plastica. Spesso infatti c’è la necessità di garantire carichi elevati e sicurezza (per esempio in caso di incendio) ma i classici ancoraggi in acciaio si rivelano sovradimensionati e il loro utilizzo limitato alle sole applicazioni su calcestruzzo. Combinando i vantaggi di un classico tassello in nylon con quelli di un ancoraggio in acciaio, HybridPower può essere utilizzato sia su laterizio che su calcestruzzo, offrendo capacità di carico e un ancoraggio sicuro anche in caso di incendio».


SICURO COME L’ACCIAIO, PRATICO COME IL NYLON
fischer HybridPower combina in modo unico i vantaggi di un classico tassello in nylon con la sicurezza di un ancoraggio in acciaio. Il corpo in nylon del tassello consente un’installazione rapida e semplice senza l’ausilio di strumenti di regolazione; la componente in acciaio inox assicura la capacità di carico e la resistenza anche in caso di incendio. I vantaggi di fischer HybridPower possono essere sintetizzati in quattro punti:

  • facilità di installazione su calcestruzzo e muratura, come un normale tassello;
  • applicabilità a tutti i materiali da costruzione, pieni e forati, in un’ampia gamma di contesti;
  • denti in acciaio che si aggrappano saldamente al supporto, assicurando capacità di carico e sicurezza;
  • test per la resistenza al fuoco R120.

fischer HybridPower può essere abbinato con vite a testa svasata piana, consigliata per l’applicazione di elementi in legno, e con vite a testa esagonale flangiata, raccomandata per l’applicazione di elementi in metallo. È disponibile in confezioni da 50 o 10 pezzi e in blister da 4 pezzi.


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui