Il Mediterraneo è uno dei mari più trafficati al mondo: ogni anno lo attraversano circa 200mila navi, tra cui 300 petroliere che trasportano 350 milioni di tonnellate di prodotti petroliferi. Secondo Ispra, nel Mediterraneo finiscono annualmente circa 600mila tonnellate di idrocarburi. Alle grandi emergenze si sommano poi i piccoli quotidiani sversamenti accidentali di carburanti e solventi: acque di sentina, rifornimenti, manutenzione dei motori. L’Enciclopedia Britannica stima che, sommati, questi episodi rilascino in acqua ogni anno tra 3,5 e 6 milioni di tonnellate di petrolio.
Un’enormità considerando che basta un litro di olio per inquinare un milione di litri d’acqua (Fonte EPA).
Nel suo impegno costante per promuovere soluzioni concrete, ad impatto e misurabili a favore dell’ambiente, LifeGate presenta FoamFlex nell’ambito della Water Defenders Alliance, la tecnologia brevettata e prodotta da T1 Solutions, PMI innovativa e società benefit di Brescia, che rappresenta una svolta nella raccolta e nel recupero degli oli e idrocarburi dispersi accidentalmente in acqua e a terra, evitando dunque la contaminazione da parte di questi materiali che provocano conseguenze negative sull’ecosistema e sulla stessa ossigenazione dell’acqua. Basta infatti un solo litro di olio per contaminare fino a un milione di litri d’acqua! Nata da anni di ricerca italiana, la tecnologia FoamFlex, grazie alla Water Defenders Alliance di LifeGate è già in uso in circa 60 porti italiani e in dotazione a oltre 1.200 diportisti, nonché in alcuni impianti produttivi di aziende italiane, dove ha dimostrato efficacia e sostenibilità economica nella prevenzione e gestione di eventuali sversamenti di oli e idrocarburi a terra o in acqua.
L’uso di questi kit permette di intervenire tempestivamente ed efficacemente in caso di
sversamenti accidentali, anche già a bordo delle imbarcazioni, per prevenire l’inquinamento chimico delle acque.
Una spugna che separa dall’acqua oli e idrocarburi
Semplice, unica e altamente performante, FoamFlex è una spugna con proprietà di assorbimento straordinarie: può trattenere oli e idrocarburi fino a 30 volte il suo peso, separandoli dall’acqua in modo selettivo, consentendo il loro riutilizzo fino a 200 volte e il recupero fino alla totalità degli oli raccolti, che possono poi entrare a far parte di determinati cicli produttivi, in un’ottica di economia circolare.
Ogni chilo di spugna FoamFlex, nel suo ciclo di vita, può assorbire fino a 6mila chili di oli e idrocarburi.
Inoltre, l’elevata resistenza del materiale garantisce l’assenza di qualsiasi dispersione in acqua, che ha anche ottenuto il riconoscimento dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) dell’impiegabilità in mare di prodotti inerti dal punto di vista chimico e biologico, per la bonifica dalla contaminazione da idrocarburi petroliferi, ai sensi del Decreto Ministero ambiente – Direzione generale protezione della natura 31/03/2009 “Impiegabilità in mare di prodotti composti da materiali inerti di origine naturale o sintetica, ad azione assorbente, per la bonifica dalla contaminazione da idrocarburi petroliferi” modificato dal successivo Decreto 13/03/2013.


