Gilet Workair, airbag per la protezione dei lavoratori in altezza

0

airbagDa oggi l’altezza non fa più paura grazie a WorkAir, il primo gilet intelligente che sfrutta la rivoluzionaria tecnologia D-Air®, il sofisticato airbag per la protezione della persona. Sviluppato da Lino Dainese insieme alla sua start-up D-Air lab, WorkAir ha l’obiettivo di fornire maggiore sicurezza a tutte le categorie di lavoratori in altezza, per questo maggiormente esposti al rischio di caduta.

Il progetto WorkAir è nato nel 2016 e trae la sua ispirazione, nonché la sua mission, dall’esigenza di Enel di migliorare la protezione dei propri operai e manutentori. La collaborazione tra D-Air lab e la multinazionale dell’energia ha dato il via allo studio e alla realizzazione di diversi prototipi che hanno poi permesso di sviluppare la versione definitiva oggi in commercio.

Airbag e DPI

WorkAir è già attualmente utilizzato da grandi gruppi come Terna e Telecom, così come da aziende di dimensioni minori come Cubedile, per arrivare fino ai singoli professionisti, che si affidano alla tecnologia di WorkAir per proteggersi anche ad altezze più moderate. Infatti, l’utilizzo di questo dispositivo di protezione individuale (DPI) interessa varie categorie di lavoratori e trova impiego per salvaguardare anche chi affronta rischi ancora poco evidenziati come ad esempio i giardinieri o i bibliotecari.

Protezione dagli impatti da caduta

WorkAir risponde a differenti necessità mitigando le conseguenze degli impatti da caduta, proteggendo il torace e gli organi interni, la schiena e la colonna vertebrale attraverso un processo controllato di gonfiaggio che avviene in un tempo brevissimo e quasi impercettibile (40 millisecondi: più veloce di un battito di ciglia). Inoltre, grazie al connubio di diversi elementi quali efficacia protettiva, comfort, libertà di movimento e facilità d’impiego, incarna perfettamente il concetto all’avanguardia di vestito intelligente contraddistinto da tutti gli elementi di sicurezza che lo rendono oltre che unico anche sicuro e bello da indossare.

START UP INNOVATIVA
About D-Air lab D-Air lab nasce come start-up innovativa nel 2015 dal sogno imprenditoriale di Lino Dainese, fondatore nel 1972 della Dainese Spa. D-Air lab si definisce “una start-up con 50 anni di esperienza” la cui mission è progettare e diffondere la sicurezza delle persone nelle attività quotidiane e il mezzo per portarla a compimento è il “Vestito Intelligente” dairlab.com