Professionalità e affidabilità nell’impiantistica dal 1961

UN PUNTO VENDITA di GMG Impianti

La GMG Impianti srl offre prestazioni e servizi di qualità in tutti i settori dell’impiantistica, sia civile che industriale, con particolare attenzione a privati e aziende.

GMG Impianti, oltre ad es­sere attiva in tutti i set­tori, si avvale della con­sulenza di studi tecnici di pro­gettazione e architettura con cui ha un rapporto diretto per riuscire a soddisfare qualsia­si richiesta del cliente. GT ha in­tervistato Giovanni Giannella, titolare di GMG Impianti, azien­da con sede a Milano dal 1961.

GIOVANNI GIANNELLA,
titolare di GMG Impianti

Qual è la storia di GMG Impianti? 

«L’azienda GMG Impianti Srl esi­ste a Milano dal 1961; prima si chiamava Sironi Giordano snc, poi Sironi Impianti snc, azien­da rilevata nel 2007 da me e da mio padre. A quel tempo erava­mo solo in 3, noi due più il col­lega Biagio: ricordo bene come il fatturato annuo, all’inizio, fos­se ciò che oggi fatturiamo men­silmente… di strada ne abbiamo fatta da allora!».

Da chi è formata l’azienda?

«Purtroppo, il mio caro papà manca ormai da quattro anni, ci ha lasciati troppo presto, ma è proprio pensando a lui che met­to tutto me stesso in questo la­voro, che svolgo ogni giorno con la stessa passione.

Attual­mente in GMG abbiamo 13 di­pendenti, oltre a 7 collaborato­ri esterni. L’azienda è suddivi­sa in quattro squadre operative che si dividono tra impianti fo­tovoltaici, impianti elettrici civili e industriali, relamping e antin­trusione/TVCC. Oltre a queste squadre, ne abbiamo un’altra che si occupa di installazione di climatizzatori e pompe di calo­re, dal momento che siamo con­cessionario e CAT Unical.

In uffi­cio ci sono anche due impiega­te amministrative e un geome­tra, che si occupa di rilievi e ca­pitolati. Abbiamo la sede legale a Vanzago, ma quella operativa e il magazzino sono a Milano, e abbiamo anche due punti vendi­ta con showroom, sempre a Mi­lano, uno concessionario Unical e uno concessionario E-on ener­gie rinnovabili».

Quale è stato il tuo percorso? 

«Ho studiato e mi sono diplo­mato come perito elettrotec­nico all’Istituto Giovanni Gior­gi. Ho seguito le lezioni al sera­le perché durante il giorno face­vo esperienza nel settore, que­sto mondo mi ha sempre appas­sionato. È mio padre Matteo che mi ha trasmesso questa passio­ne: lui era dipendente A.E.M. Mi­lano, attuale A2A. Mi sono mes­so in proprio a 25 anni e ciò che mi ha premiato credo sia stata – e lo è tutt’oggi – la mia costante resilienza e perseveranza: mi ri­peto che non bisogna mai mol­lare ma continuare avendo ben chiari gli obiettivi. Questa è la base per il successo».

Come si svolge il vostro lavoro abitualmente? 

«Siamo specializzati in impian­ti termoidroelettrici civili e in­dustriali, ma facciamo impian­ti, all’occorrenza, anche in col­laborazione con cantieri navali. Ci occupiamo di ambiti molto di­versi tra loro: dall’affiancamen­to edile per realizzazioni civili, all’equestre per alcuni maneg­gi; collaboriamo con diverse so­cietà e case funerarie, dedichia­mo poi la nostra conoscenza e assistenza all’avvio di nuovi lo­cali commerciali e discoteche.

Collaboriamo molto anche con le basi militari, dei carabinieri e della guardia di finanza, ma, ov­viamente, non tralasciamo mai l’assistenza nelle piccole richie­ste che ci arrivano dal privato. Installiamo inoltre impianti di si­curezza con antifurti e sistemi di videosorveglianza».

IMPIANTO FOTOVOLTAICO installato da GMG Impianti

C’è un lavoro di cui siete orgogliosi? 

«Se penso ai lavori di cui vado più fiero, penso sicuramente ai nostri impianti fotovoltaici: crediamo molto nel risparmio energetico e al suo lato etico, per questo cerchiamo, nei casi in cui ci sembra una soluzione ottimale, di promuovere l’installazione di questa tipologia di impianti. Oggi più che mai è importante l’esperienza per saper progettare correttamente un impianto efficiente e che duri nel tempo. Altri lavori di cui sono orgoglioso sono quelli relativi agli impianti elettrici industriali e, non ultimo, del nostro pronto intervento 24 ore su 24».

In che modo vi informate e aggiornate? 

«Siamo seguiti da un’azienda di controllo e gestione della si­curezza del lavoro, e, interna­mente, abbiamo una formazio­ne continua su nuovi prodotti e tecnologie».

Quali consigli daresti ai giovani?

«Determinazione e perseveran­za. La strada, soprattutto all’ini­zio, non è facile: è in salita, pie­na di delusioni e sacrifici. Solo con queste tre caratteristiche si può riuscire a mantenere dritta la rotta che porta al successo».