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GROHE X. Un hub dove il cliente è al centro di tutto

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GROHE X, l’hub digitale più innovativo del settore è stato ideato per permettere di sperimentare in prima persona il brand e le novità prodotto, con un serie di servizi sempre a disposizione per installatori, rivenditori, architetti, designer e consumatori.

Così come i miscelatori Grohe sono stati progettati per erogare acqua e ottimizzarne i consumi, il nuovo hub digitale GROHE X appena inaugurato da Lixil Emena è nato per erogare servizi senza soluzione di continuità a tutte le categorie di stakeholder dell’azienda e far vivere in prima persona le innovazioni e le novità di prodotto. GROHE X è infatti una piattaforma digitale sempre accessibile e ricca di contenuti dinamici, informativi e ispirazionali, realizzati su misura per le esigenze dei diversi target di riferimento, consumatori finali e professionisti. Dal cliente business che vuole essere aggiornato sul mercato, all’installatore che cerca video tutorial per semplificare il proprio lavoro, dall’architetto che ricerca le ultime tendenze, al consumatore che esplora le innovazioni di prodotto più all’avanguardia per rinnovare il bagno o ricevere un supporto dedicato, Grohe X permette a tutti di vivere il mondo di Grohe attraverso un viaggio inedito e personalizzato, volto a migliorare il proprio stile di vita quando e dove vogliono, annullando le distanze. Nella prima settimana di lancio la piattaforma ha ricevuto 68.000 visite da 140 paesi, mentre i video e gli eventi live hanno raggiunto oltre 70.000 visualizzazioni.

Jonas Brennwald, Leader LIXIL EMENA

Abbiamo parlato dell’esperienza digitale che si è concretizzata in GROHE X con Jonas Brennwald, Leader LIXIL EMENA.

Con quali presupposti è stato realizzato il progetto?

Tutto è iniziato per via della crisi scatenata dalla pandemia di Covid-19. Abbiamo iniziato a riflettere e ci siamo chiesti come avremmo potuto affrontare questa crisi. Abbiamo optato per una decisione forte iniziando a elaborare l’idea tra maggio e giugno e a intraprendere un nuovo percorso verso la digitalizzazione. Ci siamo chiesti quale componente avremmo dovuto introdurre perché questa esperienza digitale fosse innovativa, all’avanguardia e adattabile anche in futuro. Il risultato è questo hub digitale che ha lo scopo di creare una nuova esperienza di viaggio per noi e per la nostra clientela, il più possibile vicina a quella reale. Inoltre, volevamo ottenere una soluzione unica di respiro globale per poter raggiungere più utenti possibili, ma in maniera personalizzata, con contenuti su misura per tutti, dagli addetti ai lavori, ai giornalisti e ai clienti finali.

Quali servizi saranno messi a disposizione dei diversi stakeholder?

In primo luogo, vogliamo che questa piattaforma digitale sia un’esperienza di ispirazione e di approfondimento, dove i nostri partner potranno trovare tutti i materiali utili per la loro attività e interagire con i nostri esperti. Anche per voi giornalisti so che è importante avere informazioni corrette al momento giusto, quindi potrete collegarvi alla piattaforma e trovare i contenuti immediatamente disponibili. La qualità dei contenuti cambierà completamente, sarà molto più dettagliata. Dal punto di vista dei consumatori e dei professionisti ci saranno nuove possibilità e la piattaforma rappresenterà un modo per avvicinarsi ulteriormente alla nostra clientela. I professionisti potranno connettersi e vedere i nuovi prodotti, le tecnologie, i programmi di formazione. Ognuno potrà scegliere il tipo di contenuto che preferisce a seconda delle proprie necessità.

La distribuzione quali vantaggi potrà trarre da questa piattaforma?

I distributori potranno esplorare la piattaforma e utilizzarla come supporto, soprattutto in questa fase di pandemia, nella scelta dei prodotti e soluzioni più adatti alla loro attività. È importante per i distributori fare scelte ragionate tra la rubinetteria di alta gamma e quella di fascia minore, informandosi e dialogando direttamente con i professionisti. È un periodo difficile da navigare ed è molto importante continuare a mantenere una buona relazione con i distributori, supportandoli nella loro esigenza di interpretare il mercato e individuarne i trend.

Quali risultati vi aspettate dall’uso di questa piattaforma. Quanta frequentazione vi aspettate?

Abbiamo costruito questa piattaforma con i migliori professionisti e allestito 5 studi televisivi nella nostra sede Hemer. Nei primi due giorni abbiamo avuto un numero esponenzialmente più alto di visitatori rispetto a quelli che potremmo ricevere in una fiera fisica, come ad esempio la fiera ISH di due anni fa, e devo ammettere che il lancio è stato un successo. Ci aspettiamo grandi risultati anche perché la piattaforma continuerà ad essere implementata con nuovi contenuti, video tutorial, approfondimenti e novità prodotto, accessibili 24 ore su 24.

Che ruolo assumerà la piattaforma nel momento in cui sarà possibile tornare agli incontri in presenza? Avete previsto ulteriori sviluppi futuri?

Mi auguro che torneremo presto a incontrarci di persona, ma nel frattempo con GROHE X offriamo ai nostri clienti un hub sempre disponibile per trarre ispirazione e un luogo dove poter interagire direttamente con noi, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.  Certamente gli eventi e le fiere riprenderanno, e noi torneremo, ma attualmente non sappiamo in quale nuova modalità si svolgeranno. In futuro, la sfida è trovare un’interazione efficace e coinvolgente tra gli eventi in presenza, ibridi o digitali e la nostra piattaforma. GROHE X è pensata per durare nel tempo e per essere utilizzata, in sinergia con i canali offline, per mantenere un costante dialogo con i nostri partner e per coinvolgere il cliente finale.

Qual è il legame tra questa innovativa proposta e la strategia commerciale di Grohe?

La nostra nuova strategia di go-to-market è la prima nel settore sanitario interamente focalizzata sulle esigenze specifiche dei nostri partners e sulle aspettative dei consumatori, con un portafoglio differenziato di prodotti e servizi specifici per soddisfare in modo ottimale le esigenze di ciascun target group – grossisti, installatori e progettisti – e per garantire una migliore esperienza da parte del consumatore finale. GROHE X riflette pienamente questo approccio, permettendo ai clienti e ai professionisti di vivere un’esperienza personalizzata del brand, allontanandosi da un approccio unico uguale per tutti. Per i nostri partner commerciali, GROHE X si propone come strumento sinergico per accrescere valore attraverso contenuti unici e ispirazionali ridisegnando il concetto di formazione ed eventi congiunti.

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