Gruppi di miscela GM e gruppo di rilancio GR da RDZ

gruppi di miscela

Soluzioni preassemblate pratiche, compatte e facili da montare, con un’ampia varietà di modalità di controllo climatico, adatte anche per grandi superfici radianti: questi i vantaggi offerti dalla gamma di gruppi di miscela e dal gruppo di rilancio RDZ (Sacile, PN), da abbinare ai sistemi di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, parete e soffitto. I gruppi di miscela GM contengono al loro interno un circolatore a portata e prevalenza variabili ad alta efficienza e una valvola miscelatrice per la gestione della temperatura di mandata dell’impianto. Il gruppo di rilancio GR invece può essere abbinato al modulo di miscela GM per la gestione del riscaldamento e del raffrescamento su impianti a doppia temperatura, sfruttando direttamente la temperatura di produzione del generatore.

È possibile, inoltre, combinare i gruppi di miscela e il gruppo di rilancio con collettori di distribuzione in acciaio, anche provvisti di separatore idraulico, per la distribuzione a più zone di competenza. Tutti gli elementi sono forniti di serie di guscio isolante per limitare le dispersioni di calore ed evitare eventuali fenomeni di condensa.

Gruppi di miscelaI gruppi di miscela e di rilancio: ingombri ridotti e praticità per la regolazione climatica estate/inverno

Tutti i gruppi di miscela e di rilancio, comprendono: un circolatore elettronico a portata e prevalenza variabili ad alta efficienza che garantisce assorbimenti elettrici contenutivi, due rubinetti di intercettazione provvisti di termometro rispettivamente installati sulla mandata e sul ritorno dell’impianto, un guscio isolante in PPE e una valvola di non ritorno per evitare circolazioni parassite all’interno degli impianti con dispositivo per apertura forzata. Nei contesti che lo richiedono, i gruppi di miscela possono essere montati anche in versione multipla su collettore a parete.

Tra i vari modelli esistono differenze sostanziali, legate soprattutto al sistema di regolazione della temperatura di mandata:

  • GM PF è adatto a impianti radianti a pavimento/ parete/ soffitto impiegati per il solo riscaldamento e utilizza una valvola miscelatrice a punto fisso con elemento termostatico;
  • GM PF-CF è adatto sia ad impianti di riscaldamento che di raffrescamento a pavimento/parete/soffitto ed è dotato di una valvola miscelatrice a punto fisso elettronico caldo/freddo;
  • GM 3 Punti è adatto sia ad impianti di riscaldamento che di raffrescamento a pavimento/ parete/soffitto, si serve di una valvola miscelatrice gestita da un servomotore pilotato con segnale 230V a 3 punti e può essere comandato con una centralina esterna mod. RDZ Easy Clima SA;
  • GM VJ, anch’esso adatto per le finalità di riscaldamento e raffrescamento radiante, ha una valvola miscelatrice gestita da un servomotore pilotato con segnale 0-10 a 24v e può essere comandato con centralina esterna mod. RDZ Wi o Trio Plus.

Il gruppo di rilancio GR per la mandata diretta non miscelata dell’acqua è un complemento ideale per la gestione del sistema di riscaldamento e raffrescamento con impianti misti a pannelli radianti a pavimento/ parete/ soffitto e impianto ad alta temperatura con radiatori e/o deumidificatori.

Optional e complementi: tutto il necessario per la corretta realizzazione dell’impianto

Opzionalmente è possibile dotare i gruppi di miscela e rilancio di un termostato di sicurezza a contatto per l’impostazione della temperatura massima e il blocco della pompa se la temperatura di mandata supera il valore impostato.

I collettori di distribuzione Z e Z-CS completano invece la centrale termica nel caso sia necessario abbinare più moduli per gestire un solo impianto e sono di facile installazione. Costituiti da un corpo in acciaio con attacchi idraulici Ø 1½” M sul lato generatore e Ø 1½” F sul lato impianto, vengono forniti con guscio isolante per garantire la minima dispersione di calore ed evitare fenomeni di condensa. Hanno una portata massima dell’acqua di 4500 l/h e una massima potenza (ΔT 15 K) di 78 kW. Le staffe di fissaggio e le guarnizioni sono incluse nella confezione; gli adattatori per il collegamento, vanno invece acquistati a parte.

I collettori 2Z, 3Z e 4Z sono previsti per l’utilizzo solo in presenza di accumulo con funzione di separatore idraulico. Quest’ultimo viene collegato alla parte inferiore del collettore, mentre sul circuito secondario possono essere collegati da 2 a 4 moduli idraulici tramite l’impiego degli appositi adattatori. I collettori 2Z-CS, 3Z-CS e 4Z-CS, al contrario, sono già provvisti di separatore. Per questi il generatore di calore viene collegato alla parte inferiore e sul circuito secondario possono essere collegati da 2 a 4 moduli idraulici tramite adattatori.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*