Gruppo fischer. Fissaggi sicuri per ogni applicazione

Jurgen Klopp, tra i più grandi del calcio, è Brand Ambassador di fischer

Dai prodotti per il bagno e l’area wellness ai sistemi di staffaggio per impianti elettrici, tubazioni e condotte aerauliche fino alle soluzioni per il solare, il Gruppo fischer si caratterizza per un’offerta estesa in grado di rispondere a ogni esigenza dei professionisti, anche nelle applicazioni per impiantistica e fotovoltaico.

Innovazione, sicurezza e sostenibilità sono da sempre i driver che guidano fischer nella progettazione, sviluppo e offerta al mercato, con una gamma ampia e profonda di prodotti e soluzioni sia per le applicazioni in ambiente bagno sia per quelle nell’ambito dell’impiantistica industriale.

L’azienda integra, inoltre, il proprio catalogo con una rinnovata gamma di sistemi per il solare, che comprende prodotti per ogni esigenza progettuale, adatti a diverse tipologie di applicazione e installabili su coperture inclinate e/o piane e su diversi rivestimenti.

Un’offerta completa per spazi di qualità

L’offerta fischer è ampia e profonda: la tenuta su più supporti e l’attenzione all’estetica in chiave performante caratterizzano i prodotti per il bagno e l’area wellness (tra cui le soluzioni per sanitari a parete e/o a pavimento), ma anche le staffe per radiatori classici e di design e quelle per condizionatori – compreso il kit TherMax Klima per il fissaggio degli apparecchi su edifici con cappotto.

Sicurezza e facilità applicativa sono invece le caratteristiche che contraddistinguono i sistemi di staffaggio SaMontec per impianti elettrici, tubazioni e condotte aerauliche, con possibilità di applicazione in retrofit per staffaggio antisismico anche su impianti esistenti senza necessità di smontaggio.

La qualità dei materiali, la semplicità applicativa e l’attenzione alle esigenze degli installatori sono infine le peculiarità delle soluzioni per il solare. Nel complesso, sia in ambito residenziale che industriale, fischer si caratterizza per l’orientamento a rendere gli spazi interni ed esterni funzionali ed esteticamente di qualità.

fischer sta puntando sui prodotti delle gamme impiantistica e solare, migliorando e ampliando le soluzioni già proposte in catalogo

Focus su impiantistica e solare

L’attenzione dell’azienda si focalizza oggi in particolare sulle due gamme impiantistica e solare, in riferimento alla quale fischer Italia è il Centro di Competenza del Gruppo: i prodotti progettati nella sede di Padova sono distribuiti in tutti e 39 i Paesi del mondo in cui il Gruppo opera con 52 consociate. fischer ha sempre anticipato i bisogni e le esigenze del mercato: le soluzioni che oggi vengono proposte non sono novità assolute, ma piuttosto il frutto di un lavoro di rinnovamento e revisione, che migliora e amplia i prodotti in gamma.

Nello specifico, sono stati appena lanciati nuovi articoli che vanno ad ampliare il catalogo dei punti fissi ed elementi scorrevoli della gamma SaMontec: si tratta di prodotti differenziati a seconda del tipo di carico – leggero, medio o pesante – e progettati per gestire le dilatazioni termiche delle tubazioni in fase di esercizio dei tubi di riscaldamento, quelle delle linee di raffreddamento e dei tubi per vapore, acqua calda e ricircolo.

Per quanto riguarda la linea per il solare – ambito in cui fischer Italia opera dal 2008 quando il mercato in Italia era appena agli inizi – viene proposta un’offerta evoluta, sviluppata a partire dai progressi compiuti negli anni in ambito di rinnovabili grazie all’esperienza con installatori e imprese. La gamma comprende ganci in alluminio e acciaio per coperture inclinate con rivestimento in tegole e coppi.

I morsetti universali sono regolabili e compatibili con pannelli fotovoltaici di diverso spessore, mentre i profili ad alte prestazioni per tutti i tipi di rivestimento permettono l’orientamento orizzontale o verticale dei pannelli, aumentando l’efficienza dell’intero impianto. fischer offre inoltre soluzioni per coperture industriali o commerciali, con strutture in travi di cemento armato e cupolini, e per contesti speciali, grazie a fissaggi in alluminio o in acciaio inossidabile e zincato a caldo compatibili anche con pannelli di grandi dimensioni.

 

Supporto nei servizi

Tanti anche i servizi con cui fischer affianca e supporta i professionisti del settore. Dietro a ogni prodotto ci sono infatti il lavoro di progettazione del Dipartimento Ricerca & Sviluppo e il supporto tecnico da sede e on field dell’Engineering.

I software progettuali sono accessibili dal sito fischer.it e sono pensati non solo per il progettista, ma anche per l’installatore e la rivendita, secondo la logica di servizio a 360 gradi che contraddistingue l’azienda. Per supportare nella progettazione delle strutture di fissaggio degli impianti fotovoltaici, fischer ha rilasciato una nuova versione del software Solarpanel-Fix, che grazie all’interfaccia semplice e intuitiva permette di configurare l’impianto in pochi step, calcolando l’azione della neve e del vento in modo automatico attraverso la geolocalizzazione del sito di costruzione.

E non solo: ultimata la configurazione Solarpanel-Fix consente di scaricare la distinta dei materiali necessari per realizzare la struttura di supporto dell’impianto e la documentazione tecnica per redigere il progetto.

PROGETTARE L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO CON UN SOFTWARE DEDICATO
Sul sito www.fischer.it è presente una sezione dedicata ai sistemi di fissaggio per pannelli fotovoltaici, che consente di identificare in modo semplice e immediato i prodotti necessari alla realizzazione della struttura in base alla tipologia di applicazione desiderata.

Solarpanel-Fix è il modulo online della suite FiXperience per la progettazione di sistemi di installazione per impianti fotovoltaici: uno strumento gratuito – si richiede solo di effettutare l’iscrizione all’area MyFischer – dall’interfaccia semplice e intuitiva, pensato per supportare progettisti, installatori e rivenditori nella progettazione della struttura di supporto fotovoltaica.

Grazie all’interfaccia semplice e intuitiva, lo strumento permette di configurare l’impianto in soli cinque passaggi, determinando, in base alla scelta della tipologia di rivestimento e di sistema desiderato, la configurazione di sistemi fotovoltaici su coperture inclinate e piane. Il software consente anche di calcolare in modo automatico l’azione della neve e del vento sulla copertura attraverso la geolocalizzazione del sito di costruzione.

Non solo: al termine della configurazione, è possibile scaricare la distinta dei materiali necessari per realizzare la struttura di supporto dell’impianto e la documentazione tecnica necessaria a redigere il progetto.

PER IL FISSAGGIO DEI CLIMATIZZATORI SU EDIFICI CON CAPPOTTO
Il kit TherMax Klima di fischer è un sistema progettato per installazioni su edifici rivestiti con cappotto per non vanificare il buon rivestimento e non creare sullo stesso ponti termici.

Idoneo per installazioni non passanti, può essere impiegato per il fissaggio termicamente isolato di mensole per condizionatori e impianti, antenne paraboliche e applicazioni con attacco M10. Si tratta di un sistema omologato per carichi elevati in un’ampia gamma di materiali (quando utilizzato in combinazione con le resine a iniezione FIS V e FIS EM) e certificato per calcestruzzo fessurato e non fessurato, mattone pieno in laterizio, mattone pieno in silicato di calcio, mattone semipieno (perforato verticalmente) in laterizio, mattone semipieno (perforato verticalmente in silicato di calcio), blocco cavo in calcestruzzo alleggerito; è idoneo anche per l’applicazione con calcestruzzo cellulare.

L’installazione, semplice e veloce, avviene secondo i seguenti passaggi: il cono autoforante, realizzato in materiale plastico rinforzato con fibra di vetro, ricava la propria sede nel pannello isolante, creando una barriera termica tra l’oggetto da fissare e l’interno del supporto e realizzando un fissaggio ottimizzato dal punto di vista energetico.

Non è richiesto l’impiego di particolari strumenti: in caso di intonaco resistente, per esempio intonaco spesso a base cementizia, si consiglia l’utilizzo della fresa Cutting Blade – inclusa nella confezione – che permette al cono di scavare la sua sede anche negli intonaci più resistenti. Per concludere il fissaggio, è sufficiente sigillare la facciata a livello dell’intonaco riempiendo lo spazio anulare tra il foro e il cono.

In connessione con la distribuzione

Il rapporto di fischer Italia con la distribuzione tende sempre a costruire relazioni e vantaggi win-win, realizzando insieme ai rivenditori collaborazioni commerciali virtuose di lungo periodo. Il canale ITS è molto evoluto e da parte sua l’azienda garantisce prodotti e servizi di eccellenza: oltre a gamme di prodotto ampie e profonde, da tempo opera infatti con la piattaforma Myfischer dedicata ai rivenditori.

A oggi fischer offre la possibilità di effettuare ordini in autonomia con le funzionalità più avanzate disponibili nel canale ITS, come il tracking diretto e in tempo reale degli ordini (con dettagli degli stati di evasione e trasporto), i listini e tracciati prodotto in tutti i più importanti e diffusi formati (dai più semplici xls, csv e txt fino alle versioni dedicate in formato Metel e Angaisa, con l’aggiunta recentissima del formato Dprice per supportare al meglio anche il canale dell’edilizia) e ancora l’archivio completo per ogni tipo di documento commerciale, dagli ordini ai DDT alle fatture.

Tutto questo è disponibile 24 su 24 e 7 su 7 con il supporto di un servizio di assistenza dedicato dalla sede fischer Italia di Padova, per ogni necessità. A questo si aggiungono i servizi di supporto al punto vendita nell’allestimento migliore per favorire il sellout, open house e corsi di formazione online nell’Academy di Padova dell’azienda.

Anche in un mercato che vede la sempre maggiore convergenza tra mondo elettrico e ITS, la presenza di fischer in entrambi i canali è consolidata e riconosciuta e cooperare al meglio non è difficile. Del resto solo la collaborazione e integrazione permettono sempre di ottenere i migliori risultati.

Un futuro sostenibile

In termini tecnologici e commerciali, l’azienda vede profilarsi all’orizzonte importanti sfide e altrettanti traguardi per il prossimo futuro. La sostenibilità in particolare è un tema molto importante: fischer ha ricevuto importanti premi per il proprio impegno sociale, ambientale ed economico.

Nel 2020 il gruppo è stato insignito del German Sustainability Award 2020 nella categoria “Grandi imprese”, cui si è aggiunto nel 2023 il premio Marchio Verde 2023/24, con il sigillo di approvazione tedesco per la sostenibilità Green Brand Germany che riconosce il contributo del marchio fischer alla protezione del clima, dell’ambiente, della natura e delle risorse.

La sostenibilità si declina anche nei prodotti (con le resine Fis Green e Fis V Zero) e nel packaging, dove è forte l’impegno per implementare soluzioni che premiano il riciclo e il riuso. fischer, che ha sempre intercettato i bisogni del mercato per offrire le migliori soluzioni, su questo continuerà a investire anche nel prossimo futuro.