Il GSE comunica il differimento dei termini per l’accesso agli incentivi

accesso agli incentivi GSENuove misure a sostegno dell’edilizia privata: dopo il D.L. 21/2022 che prevede la proroga di un anno dei termini di inizio e fine lavori presenti nei titoli abilitativi/autorizzativi per l’edilizia privata rilasciati o formatisi fino al 31 dicembre 2022, il GSE annuncia la proroga dei termini per l’accesso agli incentivi.

Il D.L. 21/2022 prevede la proroga di un anno dei termini di inizio e fine lavori presenti nei titoli abilitativi/autorizzativi per l’edilizia privata rilasciati o formatisi fino al 31 dicembre 2022. Il GSE, in considerazione di questo, informa che i termini degli adempimenti previsti dai decreti di riferimento per l’accesso agli incentivi e già prorogati dalle disposizioni del D.L 221/2021, come indicati nell’Elenco aggiornato dei procedimenti e dei connessi adempimenti prorogati e nella pagina dedicata del sito del GSE, potranno essere ulteriormente differiti come segue:

  • nel caso la data ultima per il completamento dei lavori, prorogata di un anno, ricada nei 12 mesi successivi al termine dell’adempimento aggiornato dalle disposizioni del D.L 221/2021, il termine è differito alla nuova data ultima per il completamento dei lavori;
  • nel caso la data ultima per il completamento dei lavori, prorogata di un anno, ricada oltre i 12 mesi successivi al termine dell’adempimento aggiornato dalle disposizioni del D.L 221/2021, il termine è differito di 12 mesi.

Il GSE precisa inoltre che, per beneficiare della dilazione dei termini, all’atto della richiesta di accesso ai meccanismi incentivanti, l’operatore dovrà dimostrare di aver ottenuto la proroga dei termini di inizio e fine lavori dei propri titoli abilitativi/autorizzativi, nel rispetto delle previsioni del D.L. 21/2022.