Come sostituire il filtro di una VMC a incasso?

Helty Flow 40Per garantire una ventilazione dell’aria efficace e ridurre i possibili rischi per la salute è importante sostituire regolarmente i filtri della VMC.

La purificazione dell’aria che ogni giorno respiriamo all’interno dei luoghi di vita e di lavoro è una tematica sempre più centrale, sia dal punto di vista dei settori dell’edilizia e della termoidraulica che dei consumatori finali. Infatti, tenendo conto che, in media, una persona trascorre circa il 90% del proprio tempo all’interno di edifici chiusi (casa, ufficio, scuola, ecc.), risulta fondamentale dotare gli ambienti di efficienti sistemi di ventilazione in grado di migliorarne la salubrità ricambiando e purificando costantemente l’aria indoor.

Helty Flow 40Il sistema di VMC decentralizzato Helty Flow 40 rappresenta un’ottima soluzione per respirare aria salubre in casa, senza dover ricorrere a ingombranti impianti centralizzati e a rinunciare, quindi, a una parte importante dello spazio abitabile.

Questa tecnologia, infatti, è ideata per la ventilazione di singole stanze (fino a 30 m2) ed è progettata per essere inserita ad incasso nella muratura. Una ventilazione “invisibile”, che combina le eccellenti prestazioni nel ricambio d’aria con un ingombro pari a zero: “scomparendo” all’interno del muro, Flow 40 non necessita di tubazioni o controsoffittature e lascia a vista solo l’elegante cover – disponibile in una variante metallica tinteggiabile o in plexiglass bianco.

L’installazione puntuale in ogni stanza, inoltre, consente di regolare le funzionalità e le prestazioni della macchina a seconda delle effettive esigenze dei vari ambienti della casa (portata del ricambio d’aria, sanificazione, temperatura, umidità, free cooling, ecc.), assicurando un benessere a misura di persona.

Ambienti salubri, zero sprechi

Particolarmente efficiente nella sanificazione dell’aria, Helty Flow 40 integra di serie un filtro F7 – ePM2,5=65% secondo la nuova classificazione – che permette di purificare l’aria in entrata da pollini, batteri, agenti inquinanti e, soprattutto, dalle polveri sottili, assicurando la filtrazione di oltre il 65% del particolato PM2,5.

Un secondo filtro G4, invece, interviene sull’aria viziata estratta dagli ambienti e la ripulisce dalle polveri grossolane preservando così la funzione dell’altra componente fondamentale della macchina: lo scambiatore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente, che consente di recuperare fino all’ 91% del calore contenuto nell’aria in uscita e di utilizzarlo per riscaldare quella in entrata, evitando così sprechi di energia.

Ma non solo: l’innovativo sistema di Helty è dotato di serie anche di sensore igrometrico per la rilevazione costante dell’umidità nell’aria, che consente la regolazione automatica del funzionamento della macchina per mantenere le condizioni climatiche ideali all’interno degli ambienti ed evitare la formazione di muffa e condensa. Flow 40, inoltre, è disponibile anche nella versione “Pure” che, in aggiunta alle caratteristiche già indicate, presenta due sensori per la rilevazione dei livelli di CO 2 e di VOC nella stanza e permette la gestione di tutte le funzionalità tramite l’app HeltyAir.

Come sostituire il filtro di una VMC a incasso? Guarda la fotogallery