Hisense. Qualità di prodotto e tecnologia smart per il comfort

Lo showroom di Milano raccoglie le soluzioni Hisense per l’ambito residenziale, per ambienti commerciali di piccole e medie
dimensioni e per aree industriali

Hisense ha inaugurato lo scorso anno a Milano il primo European  Training Center e Showroom in Italia, uno spazio di oltre 700 m2 dedicato alla formazione e all’esposizione delle ultime novità dell’azienda. Tra queste Integra, la pompa di calore ATW certificata da Keymark,  e i climatizzatori Energy Pro Plus, con sensore di presenza Smart Eye.

Presente sul territorio italiano da oltre dieci anni, Hisen­se Italia continua a investire nell’innovazione e nella ri­cerca tecnologica, proponendo un portfolio di prodotti sempre più ricco. Già affermata nel mondo della cli­matizzazione, del bianco, dei TV e laser TV e del built-in, l’a­zienda è entrata di recente anche nel settore del piccolo elettrodomestico, sottolineando così l’attenzione verso il consumatore finale e le sue esigenze.

A testimonianza della crescita, nel 2022 la sede di Milano ha inaugurato il primo showroom italiano di oltre 700 m2, in cui è esposta l’intera gamma di prodotto, e il nuovo training center dedicato al mondo dell’aria condiziona­ta, che, con più di 50 postazioni, offre un intenso programma di formazione teorica e pratica per tutti gli addetti del settore.

Marco Bandera, HVAC Sales Director Hisense Italia, ci ha rac­contato le ultime novità.

Quali sono le ultime tendenze del settore e in che modo siete venuti incontro alle nuove esigenze dei clienti? 

Marco Bandera, HVAC Sales Director Hisense Italia

«Le tendenze che caratterizzano il mercato della climatizzazione sono sempre più orientate a soddisfare e semplificare le esigen­ze dell’utente finale, con particolare riferimento alla connessione da remoto e alla possibilità di gestire tutti gli elettrodomestici di casa da un’unica app.

Inoltre, anche a seguito delle problematiche che abbiamo vissu­to negli ultimi anni, i climatizzatori hanno integrato al loro interno sistemi di purificazione dell’aria, che permettono di eliminare vi­rus e batteri dagli ambienti in cui vengono installati.

Un’ultima importante tendenza è quella verso la regolazione au­tomatica del flusso d’aria, che viene gestito grazie a un senso­re di presenza posto nel climatizzatore stesso così da garanti­re il massimo comfort all’utente, evitando che possa ricevere un flusso d’aria diretto».

Con quali linee di prodotto specifiche vi rivolgete al mercato idrotermosanitario? 

«Nel 2002, grazie a una joint venture con Hitachi, è nata Hisense Hitachi Air-conditioning Systems Co. Ltd. Grazie a questa col­laborazione, oggi Hisense distribuisce sul mercato italiano un ampio portfolio di prodotti, con sistemi monosplit, multisplit, light commercial, VRF, pompe di calore ATW, scalda-acqua a pompa di calore e climatizzatori portatili».

In merito alla nuova pompa di calore Integra, quali sono le caratteristiche che concorrono al conseguimento di un’elevata efficienza energetica? 

«Integra è sicuramente uno dei prodotti più efficienti nel mercato delle pompe di calore splittate con accumulo integrato, ma i suoi pregi non finiscono qui: si tratta infatti di un prodotto che, accanto alle soluzioni tecniche utilizzate, è caratterizzato da un design estetico moderno e gradevole, che gli è valso il Red Dot Design Awards 2022.

Entrando più nel dettaglio delle specifiche tecniche, sono degni di nota l’unità esterna con scambiatore di calore a elevata superficie di scambio termico (brevetto Hisense), il compressore twin rotary a elevata efficienza, il sistema di controllo intelligente con possibilità di regolazione climatica scorrevole in base alla temperatura dell’aria interna ed esterna, la modalità Eco e il sistema di monitoraggio dei consumi anche da remoto (mediante smart app).

Infine, le prestazioni in termini di resa (classe A+++ a 35° C) sono certificate da Keymark (l’ente più autorevole a livello globale in termini di certificazione dell’efficienza delle pompe di calore ATW) per tutta la gamma R32».

Perché questa pompa di calore può rappresentare un driver molto importante per il business? 

«Integra è una chiara modalità di business in quanto appartiene alla nuova generazione di sistemi per il riscaldamento e la climatizzazione per ambienti residenziali. Il processo di transizione energetica è già in atto in molti Paesi dell’Unione Europea e anche in Italia sta progredendo con trend di crescita molto importanti.

Inoltre, alcune caratteristiche uniche del modello Integra ne consentono la semplice in­stallazione sia nelle nuove abitazioni sia negli edifici già esisten­ti: grazie all’unità interna compatta con serbatoio ACS integrato ad alto volume di stoccaggio, è infatti possibile risparmiare sul lavoro e sui materiali d’installazione (nonché sull’ingombro ri­chiesto) rispetto all’opzione con serbatoio separato; il serbato­io in acciaio inox e anodo elettronico (opzionale) garantiscono poi qualità e durata nel tempo anche in ambienti particolarmen­te aggressivi, mentre il design moderno per linee, colori e con­trollo risulta idoneo a qualsiasi contesto di inserimento; infine, le connessioni idrauliche di facile accesso nella parte alta dell’uni­tà e la possibilità di personalizzare input e output consentono il massimo della flessibilità installativa».

PERFORMANCE ELEVATE E DESIGN RICERCATO
La pompa di calore aria/acqua Hi-Therma Integra si caratterizza per gli elevati standard in termini di efficienza energetica per il riscaldamento e raffrescamento domestico. Si tratta infatti di una soluzione in grado di raggiungere la classe energetica A+++ a 35° C e di garantire una temperatura massima d’acqua in mandata pari a 60° C fino a -5° C esterni. Il consumo di energia può essere visualizzato in modo intuitivo sul controller per una gestione sempre precisa. Inoltre, il sistema supporta l’attivazione della modalità Eco con un semplice clic, per il massimo risparmio energetico.

Dal punto di vista estetico, Integra – con serbatoio d’acqua da 230 litri in acciaio inox – si contraddistingue per un design con angoli arrotondati, pensato per ridurre il rischio di danni da urti e collisioni e garantire la sicurezza per l’uso quotidiano; le linee armoniose e innovative conferiscono all’unità un’eleganza unica. In aggiunta alle elevate prestazioni e al design, Hisense ha curato nei minimi dettagli anche altri aspetti fondamentali per l’utente finale (come il controller di immediata lettura e la navigazione tra i vari menù), così da assicurare un’esperienza davvero user-friendly.

L’applicazione Hisense Smart App Control consente di gestire il sistema di riscaldamento in qualsiasi momento e da remoto; per il massimo della personalizzazione, infine, Integra consente di controllare autonomamente la temperatura di 7 ambienti, usando semplicemente sensori di zona o termostati ambiente nelle stanze, andando a soddisfare così le esigenze di ogni utente.

Qual è la vostra filosofia riguardo la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie? 

«Da sempre Hisense è sinonimo di qualità e di innovazione: que­ste caratteristiche si possono ritrovare in tutte le linee di prodot­to che proponiamo al mercato italiano (HVAC, BG, WG, SDA, KA). Oggi Hisense ha 20 centri di ricerca e sviluppo di proprietà situati in diversi Paesi nel mondo, che rappresentano il pun­to più importante nello sviluppo dei nuovi prodotti; l’obiettivo è quello di proporre soluzioni sempre un passo avanti rispetto alle esigenze del cliente finale, con un occhio puntato agli “end user needs”».

Quali strategie saranno dedicate a punti vendita e installatori per aiutarli a promuovere le novità? 

«Hisense Italia non è solamente sinonimo di rapporto quali­tà-prezzo ma anche di promozione e incentivazione. Cerchiamo sempre di valorizzare al massimo il rapporto con i nostri clien­ti partner attraverso promozioni “tailor made”. Inoltre, proponia­mo promozioni che vedono protagonisti sia gli installatori sia gli utenti finali, dato che riteniamo molto importante promuovere e gratificare l’intera filiera. In ultimo, al fine di creare visibilità e pro­muovere al meglio la collaborazione con i nostri clienti partner, allestiamo i loro punti vendita con espositori dedicati, così da poter presentare fisicamente nel modo migliore i nostri prodotti».

Lo showroom di Milano raccoglie le soluzioni Hisense per l’ambito residenziale, per ambienti commerciali di piccole e medie dimensioni e per aree industriali

Quant’è importante la formazione per voi? Quali sono le vostre iniziative in merito?

«La formazione è sicuramente un’attività molto importante, che Hisense Italia ha deciso di sostenere e di promuovere sempre più. A tal proposito, nella nostra nuova sede di Milano, abbia­mo dedicato più di 700 m2 al primo European Training Center e Showroom di Hisense, dove è possibile trovare soluzioni re­sidenziali, per ambienti commerciali di piccole e medie dimen­sioni e per aree industriali. Inoltre, abbiamo lanciato un calen­dario di formazione teorica e pratica dedicato a tutti gli addetti del settore, per consentire una maggiore interazione con il team tecnico dell’azienda».

DESIGN MINIMALISTA E TECNOLOGIA TMS PER UN COMFORT COSTANTE
La gamma Energy Pro Plus di Hisense si contraddistingue per un design minimalista e dalle linee pulite, capace di adattarsi all’estetica di qualsiasi abitazione. Disponibile nelle taglie da 2,5 kW a 3,5 kW per le versioni mono e multisplit, è dotata di sensore di presenza Smart Eye, che utilizza la scansione a infrarossi per individuare la posizione delle persone e cosa stanno facendo, adattando di conseguenza il funzionamento e il flusso d’aria del climatizzatore.

Grazie alla tecnologia TMS basata sull’intelligenza artificiale, la serie Energy Pro Plus è in grado di creare e mantenere un clima domestico sempre confortevole: basandosi sui parametri più importanti, come temperatura, umidità e ventilazione, regola automaticamente il climatizzatore.

Energy Pro Plus vanta inoltre la massima classe di efficienza energetica A+++. Come tutta la gamma Hisense, utilizza il gas ecologico R32 e un compressore DC Inverter per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. Inoltre, il sistema di purificazione dell’aria Hi-Nano inibisce la proliferazione di virus e batteri grazie all’azione di ioni negativi e positivi rilasciati nell’ambiente, generando un milione di ioni per cm3 e diffondendoli in ogni angolo della stanza.

Si tratta, inoltre, di una soluzione smart, dotata di connessione Wi-Fi integrata e gestibile a distanza tramite l’applicazione ConnectLife di Hisense. Non manca poi la comoda possibilità di controllare i climatizzatori attraverso la propria voce, grazie alla compatibilità con Amazon Alexa e Google Assistant. Infine, tutti i condizionatori Hisense sono coperti da 3 anni di garanzia gratuita sul sistema e 5 anni di garanzia sul compressore.