Nel corso degli ultimi anni, l’evoluzione normativa in termini efficientamento energetico e di salvaguardia di un bene prezioso, quale l’acqua, ha portato ad una complessità via via maggiore degli impianti di riscaldamento. Attualmente la caldaia viene sempre più sostituita dalla pompa di calore, che necessita di un accumulo inerziale per migliorare il proprio funzionamento.
Le nuove direttive europee stanno inoltre portando ad una globale ristrutturazione degli edifici che porta spesso con sé un adeguamento dell’impianto di riscaldamento.
Nell’ottica di ridurre al minimo gli interventi di adeguamento e di facilitare il processo di installazione, il nuovo kit di interfaccia per pompa di calore proposto da IVAR (Prevalle, BS) permette di switchare in modo semplice da un impianto con caldaia ad uno con pompa di calore, raccogliendo al proprio interno la componentistica base e necessaria per la distribuzione.
L’installatore dovrà semplicemente raccordarsi con apposite tubazioni al generatore, all’accumulo inerziale, alle utenze e all’acqua di rete.
Tutti i componenti sono ora integrati all’interno del kit: disconnettori, filtri sul riempimento, pompa di rilancio, defangatore, vaso d’espansione, bypass di sovrappressione, valvole di intercettazione e valvola di sicurezza.
Tale configurazione permette di ottimizzare il lavoro dell’installatore e facilita oltremodo le eventuali operazioni di manutenzione future.
Il kit è disponibile in due varianti che differiscono tra loro per la presenza o meno della pompa di rilancio, permettendo di realizzare due configurazioni impiantistiche differenti sempre con pompa di calore.