Il Gruppo Geberit chiude il 2020 con risultati positivi

geberit
Giorgio Castiglioni, Managing Director, Geberit Marketing e Distribuzione.
Il Gruppo consolida ulteriormente il proprio ruolo di fornitore leader nel settore dei prodotti sanitari in Europa, rafforzandolo al di fuori dell’Europa

Geberit registra una performance economica e finanziaria favorevole anche nel 2020, nonostante la crisi COVID-19. La forte posizione di mercato, la gestione prudente della situazione di emergenza e il mantenimento delle relazioni con i propri clienti anche durante i periodi di blocco premiano il Gruppo, che nel 2020 consolida ulteriormente il proprio ruolo di fornitore leader nel settore dei prodotti sanitari in Europa, rafforzandolo al di fuori dell’Europa.

Il settore delle costruzioni, influenzato negativamente dagli effetti della pandemia da metà marzo a maggio, ha assistito nella seconda metà dell’anno ad una buona ripresa delle vendite dovuta agli incentivi governativi, con una crescita del fatturato netto in molti paesi europei.

Sebbene il fatturato netto in franchi svizzeri sia diminuito del 3,1% a 2986 milioni di CHF per il 2020, dopo gli adeguamenti valutari si è registrata una crescita dell’1,3%, con un cashflow operativo salito del 2,4% a 925 milioni di CHF e un margine EBITDA incrementato del 31%.

I risultati in Italia

“Con il 2020, anche in Italia il Gruppo Geberit ha ufficialmente concluso il processo di semplificazione dei marchi presenti nel proprio portafoglio ceramico e di inclusione di tutta la sua vasta offerta di prodotti “dentro e fuori dalla parete” sotto un solo marchio comune Geberit, con importanti vantaggi nell’ambito del servizio al cliente, della produzione e della logistica”, spiega Giorgio Castiglioni, Managing Director, Geberit Marketing e Distribuzione.

“Nonostante le chiusure e le difficoltà di spostamento che hanno caratterizzato il Paese nel secondo trimestre, Geberit è riuscita a completare il progetto di rinnovamento e di incremento presenza nei punti vendita con banco e nelle showroom, provvedendo all’istallazione dei nuovi espositori ed alla consegna dei nuovi prodotti a marchio unico. Il personale vendita è stato supportato in questa fase di passaggio per scegliere la proposta migliore, incentivando l’up-selling di prodotto attraverso nuovi lanci e promozioni volte ad aumentare la visibilità del marchio ed a aumentare il concetto di un’offerta bagno completa”.

Tra i più importanti mercati in termini di risultati, l’Italia rappresenta inoltre un paese chiave nella rete produttiva del gruppo, grazie a due siti strategici che costituiscono due business essenziali per Geberit: il polo di Gaeta specializzato nella produzione di ceramica sanitaria e lo stabilimento di Villadose dedicato alla produzione dei sistemi di scarico altamente innovativi.

Importanti investimenti hanno riguardato i corsi di formazione Geberit, che rappresentano una delle attività fondamentali dell’azienda, da sempre attenta a condividere e trasmettere il proprio know-how ai professionisti del settore. Per l’Italia Geberit dispone di tre centri di formazione dedicati sia ai professionisti dell’idrosanitaria che agli architetti e agli addetti showroom: i due centri di formazione presso lo stabilimento di produzione di Villadose (RO) e presso la sede di Geberit a Manno nel Canton Ticino (Svizzera) sono stati rinnovati, mentre un’area formazione completamente nuova dedicata al target installatori è stata completata a Gaeta (LT).

Nel 2020 Geberit ha inoltre potenziato la comunicazione digitale presentando il nuovo sito web Geberit aggiornato in tutte le sue funzionalità, insieme ad un nuovo format online, #GeberittiamoLIVE – 3×1 Bagno per raccontare a tutto campo la sua expertise nel settore della tecnologia sanitaria e le sue competenze nel design.

I nuovi strumenti 2.0 hanno previsto molteplici contenuti innovativi dedicati alla vasta gamma di prodotti “dentro e fuori la parete” che rispondono alle diverse esigenze dei consumatori finali e dei professionisti del settore, supportandoli e sostenendoli nelle varie fasi di scelta e progettazione dell’ambiente bagno.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*