Il Prof. Klaus Fischer ha festeggiato i 75 anni

Capace di guardare lontano e con l’innato talento dell’ innovatore, Klaus Fischer è entrato nell’azienda fondata dal padre Artur come giovane ingegnere, assumendo la responsabilità del reparto prove.

Il Gruppo fischer contava circa 1.000 dipendenti e un fatturato di 102 milioni di marchi (pari a 51 milioni di euro). Oggi, a distanza di 50 anni, 4.700 persone lavorano in tutto il mondo nel Gruppo che grazie a lui è diventato multinazionale, superando nel 2024 l’ 1,11 miliardi di euro di fatturato e ancora saldamente guidato dal Prof. Fischer che ne prese le redini nel 1980 con una visione lungimirante, innovativa e focalizzata sui prodotti e servizi.

“Agiamo in modo imprenditoriale, concentrandoci sui clienti e guidando l’azienda verso il futuro in modo strategico insieme ai nostri collaboratori. Questo era ed è ancora il mio obiettivo”, dice il Prof. Fischer.

fischer ProcessSystem. Migliorarsi per migliorare.

Il Prof. Fischer già nel 1987 definì la mission del Gruppo che si fonda sui valori di Innovazione, Affidabilità, Responsabilità declinati in ogni attività dell’azienda e che tutti i collaboratori sono chiamati a rispettare e applicare nelle loro attività. 

Il Gruppo opera in tutto il mondo in modo orientato ai risultati a vantaggio dei propri Clienti.

Un obiettivo che si ottiene, anche, evitando gli sprechi e aumentando il valore aggiunto.

Il fischer ProcessSystem è stato sviluppato dal Prof. Fischer fondandosi sulla mission aziendale e sui principi giapponesi Kaizen del miglioramento continuo.

Ci impegniamo per essere i migliori, non solo nei nostri prodotti ma anche nei nostri processi, – afferma il Prof. Fischer – al fine di creare un reale valore aggiunto per i nostri clienti”.

Il fischer Prozess System è applicato in tutte le consociate del mondo: anche fischer Italia, nella sede di Padova,  applica le logiche Kaizen in tutti i reparti: dalla produzione, al magazzino agli uffici.

fischer Prozess System significa assicurare efficienza e flessibilità e, in ultima analisi, Servizio a zero sprechi ai propri Clienti.

I dipendenti, nel pensiero di Klaus Fischer, svolgono un ruolo centrale: grazie alla loro esperienza, riconoscono i punti deboli e sanno infatti come migliorare i processi aziendali.

Sono parte attiva in azienda, si assumono responsabilità e attivano processi di miglioramento continuo.

Nel 2004 proprio dall’esperienza maturata all’interno del Gruppo è nata fischer Consulting, la divisione del Gruppo di consulenza di processo, attiva a livello internazionale e con una sede anche a Padova che, supporta sia i “clienti” interni al Gruppo fischer che imprese, piccole e grandi,  nel loro percorso verso processi snelli ed efficienti.

“ La risorsa più grande e il fattore più importante per il successo della nostra azienda sono i dipendenti, non le strutture e gli edifici“ sottolinea il Prof. Fischer.

Il successo dipende in gran parte dalla motivazione e dalle qualifiche. Ecco perché il Prof. Fischer e il Gruppo investono molto nella formazione e nell’aggiornamento professionale. Nell’headquarter di Tumlingen, in Foresta Nera, il Klaus Fischer Education Centre, ha organizzato circa 1.000 eventi gratuiti su vari argomenti dalla sua fondazione nel 2010, così come in fischer Italia è attiva la fischer Academy. In tutte le consociate sono attivi programmi di formazione per i dipendenti su temi che spaziano dall’aggiornamento professionale al benessere e alla salute.

Crescere in competenze

La sostenibilità è un tema da sempre caro al Prof. Fischer. Il Gruppo condivide le proprie conoscenze ed esperienze attraverso il fischer SustainabilityCampus e forma i futuri manager della sostenibilità. Per il suo impegno, il Gruppo fischer ha ricevuto nel 2019 il German Sustainability Award – nella categoria “Grandi aziende”:  il più importante e più grande premio di sostenibilità in Europa.

ll sostegno all’infanzia e ai giovani

Il Prof. Klaus Fischer nel 2015 ha istituito la Fondazione Klaus Fischer per l’istruzione dei bambini e dei giovani. Numerose istituzioni – asili, scuole, associazioni – beneficiano delle sue donazioni, così come progetti internazionali.

L’impegno in ambito accademico e a sostegno dei talenti

Il Prof. Klaus Fischer ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro di innovazione e ricerca. Tra i tanti è stato nominato professore onorario dell’Università Tongji di Shanghai e “Dottore Ingegnere” honoris causa dell’Università di Stoccarda.

In Italia nel 2021 è stato insignito del titolo di Dottore Honoris Causa con la “Laurea ad Honorem in Ingegneria della sicurezza civile e industriale” dall’ Università degli Studi di Padova: il massimo riconoscimento concesso a titolo onorifico e la prima Laurea conferita in Ingegneria della Sicurezza dall’ateneo patavino, per il talento del Prof. Fischer come promotore di progetti innovativi e imprenditore di successo.

Klaus Fischer ha inoltre istituito nel 2013 il Premio per l’Eccellenza Accademica che premia ogni anno tre neolaureati dell’Università di Padova, a tangibile sostegno dei giovani talenti.

Guardando al futuro

Il Prof. Klaus Fischer ha una visione chiara per il futuro del Gruppo, “Per me è molto importante concentrarci sul domani e sul dopodomani e preparare la nostra azienda per il futuro”, afferma. L’intelligenza artificiale, la digitalizzazione e la robotica fanno parte da tempo del Gruppo fischer. Già dal 2020, il fischer InnovationCampus, ubicato nelle immediate vicinanze dell’headquarter del Gruppo, ha aperto nuove strade alla ricerca, alla tecnologia e alla collaborazione.

E quali sono i desideri del Prof. Klaus Fischer per i prossimi anni?

“Rimanere in buona salute! E che ciò che abbiamo iniziato insieme nella nostra azienda possa continuare con forza, entusiasmo e la stessa passione che ho provato per l’azienda in tutti questi anni.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui