Le tubazioni preisolate di Aquatechnik sono state impiegate per la realizzazione del sistema di riscaldamento di una prestigiosa scuola negli Stati Uniti.
La Brunswick School è stata fondata nel 1902 ed è annoverata tra le scuole private maschili più esclusive del Connecticut. Accoglie circa 1000 ragazzi dall’età prescolare fino al livello di istruzione secondario di primo grado, in una struttura funzionale e moderna dove, tuttavia, si è resa necessaria la sostituzione delle tubazioni preesistenti in metallo isolato, già degradate dopo solo 15 anni.
Il progetto di ripristino dell’impianto di riscaldamento è stato curato dal nostro partner Aquatechnik North America.

Tubazioni in polipropilene vs metallo
I sistemi di tubazioni metalliche sono stati per generazioni lo standard di riferimento nel settore impiantistico degli Stati Unit e continuano ad essere ampiamente impiegati. Tuttavia, si sta affermando un’alternativa molto vantaggiosa: la tecnologia del polipropilene che, insieme all’isolamento in schiuma PUR e il rivestimento in PE-HD, consente benefici ineguagliabili in termini di efficienza e risparmio energetico.

Proprio l’esperienza nel mercato nordamericano, dove gli impianti sono sottoposti a trattamenti disinfettanti particolarmente aggressivi a base di cloro, ha costituito il presupposto per lo sviluppo di un materiale più resistente dal punto di vista di resistenza all’attacco termo-ossidativo. Nasce così il PP-RCT WOR (White Oxidation Resistance), evoluzione del tradizionale PP-R. Questa soluzione, messa a punto nel centro ricerche Aquatechnik in collaborazione con leaders mondiali nella produzione di masterbatch, consiste in una particolare combinazione di additivi e materiale polimerico che costituiscono lo strato interno del tubo realizzato in PP-RCT. Questa particolare tecnologia ha permesso di superare definitivamente, dal punto di visto prestazionale, i limiti delle tubazioni metalliche offrendo i seguenti vantaggi:
- maggiore resistenza ai fenomeni ossidativi;
- accresciuta resistenza alle temperature e pressioni;
- connessione veloce e sicura grazie alla termofusione;
- leggerezza e facilità di spostamento in cantiere;
- facilità di installazione;
- portata maggiore e superfici interne più lisce.
Il vantaggio del risparmio energetico con Iso-technik

Dal punto di visto operativo, le tubazioni preisolate interrate presso la scuola americana sono andate ad alimentare una caldaia con temperature di esercizio da 10 a 80°C e una pressione di 2 bar.
Per questo progetto, sono state scelte tubazioni faser Iso FIBER-T, composte da tubo di servizio faser FIBER-T (SDR 7,4) in PP-RCT WOR, isolate con schiuma in PUR e protette da guaina casing in PE.
Questo tipo di rivestimento rappresenta un ulteriore elemento distintivo delle tubazioni Iso-technik, perché conferisce al sistema un alto livello di isolamento termico: la bassa conducibilità termica λ del tubo di servizio (0,19 W/mK), combinata con l’isolamento tramite schiuma poliuretanica (PUR) avente una λ pari a 0,0142 W/mK, consente infatti di ottenere un valore stabilizzato della conducibilità termica pari a 0,0235 W/mK. Tale caratteristica assicura un’efficienza energetica ottimale e significativi risparmi.
Il sistema Iso-technik ha dimostrato la sua capacità di adattarsi a diversi requisiti operativi, garantendo anche un impatto ambientale minimo.