Impianti di biogas presenti nelle discariche, pubblicato un Rapporto Tecnico

Pubblicato il Rapporto Tecnico UNI/TR 11917 “Linee guida in materia di sicurezza ed ambiente per gli impianti di biogas presenti nelle discariche”.

È stato pubblicato il rapporto tecnico UNI/TR 11917:2023 “Linee guida in materia di sicurezza ed ambiente per gli impianti di biogas presenti nelle discariche” elaborato dalla CT 284 “Biogas da fermentazione anaerobica e syngas biogenico”.

Il rapporto tecnico definisce gli aspetti di sicurezza e ambientali per gli impianti di biogas presenti nelle discariche, tutte le fasi del processo di produzione del biogas all’interno del corpo di discarica, dalla captazione sino al convogliamento ad apposito impianto di recupero energetico o a trattamento finale, le istruzioni per la progettazione, l’esercizio, la costruzione, il funzionamento, la manutenzione sicura e la post-gestione degli impianti di biogas di discarica, le indicazioni per la captazione, estrazione e  convogliamento del biogas a recupero energetico o a trattamento finale.

Questo rapporto tecnico, costituisce quindi una fonte di informazioni per tutti coloro che sono coinvolti nella produzione, captazione, estrazione e convogliamento del biogas a recupero energetico e nella manutenzione delle attrezzature impiantistiche. Non si occupa invece del processo di recupero energetico del biogas.

Il rapporto tecnico è  diviso in tre sezioni principali:

  • produzione e captazione del biogas;
  • estrazione del biogas;
  • convogliamento del biogas a recupero energetico.

Questo documento, ora disponibile sul sito dell’UNI, è stato redatto al fine di migliorare la gestione in sicurezza della costruzione, dell’esercizio e della manutenzione degli impianti biogas di discarica, di ridurre le emissioni di metano, di prevenire l’inquinamento ambientale e di avere il pieno beneficio dell’energia rinnovabile da biogas.