Impianti di derivazione di utenza del gas, un progetto in inchiesta pubblica finale

È in inchiesta pubblica finale sul sito dell’UNI, fino al prossimo 28 maggio, il progetto di norma UNI1610483, dal titolo “Infrastrutture del gas – Condotte con pressione massima operativa non maggiore di 0,5 MPa (5 bar) – Impianti di derivazione di utenza del gas – Progettazione, costruzione, collaudo, conduzione, manutenzione e risanamento”.

Il CIG – Comitato Italiano Gas, passa in inchiesta pubblica finale il progetto di norma UNI1610483, che ha per titolo “Infrastrutture del gas – Condotte con pressione massima operativa non maggiore di 0,5 MPa (5 bar) – Impianti di derivazione di utenza del gas – Progettazione, costruzione, collaudo, conduzione, manutenzione e risanamento”.

Questo documento definisce i criteri per la progettazione, la costruzione, il collaudo, la conduzione, la manutenzione e il risanamento degli impianti di derivazione di utenza del gas con pressione massima di esercizio (MOP) non maggiore di 0,5 MPa (5 bar), alimentati da gas combustibili della I, II e III famiglia di cui alla UNI EN 437.

Si applica, inoltre, agli impianti esistenti, solo per le parti di essi oggetto di modifiche sostanziali concernenti la potenzialità e/o il tracciato e/o la concezione dell’impianto.

È possibile partecipare attivamente alla definizione della norma inviando i propri commenti entro e non oltre il prossimo 28 maggio, sulla pagina UNI dedicata al progetto.