Impianti incentivati, pubblicato il nuovo regolamento del GSE relativo ai controlli

regolamento impianti incentivati
Immagine di senivpetro su Freepik

Pubblicato il “Regolamento per la classificazione delle violazioni e per la definizione delle percentuali di decurtazione applicabili nell’ambito dell’attività di controllo su impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili in esercizio”. Il documento del GSE, unitamente alla modulistica necessaria per prestare istanza in caso di irregolarità, è disponibile sul sito del Gestore.

Proseguendo le azioni volte alla salvaguardia della produzione degli impianti di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili, il GSE ha predisposto un Regolamento nel quale le sanzioni conseguenti alle attività di verifica vengono proporzionate alla rilevanza delle violazioni riscontrate.

Il fine del Regolamento è di dar seguito alle modifiche apportate dal Legislatore all’art. 42 del D.Lgs. n. 28/2011, improntate alla salvaguardia della produzione di energia da fonte rinnovabile, come interpretate dalla Giustizia Amministrativa.

In caso di irregolarità di minore gravità, è prevista una decurtazione tra il 10% e il 50% degli incentivi originariamente riconosciuti, il che garantirà la tenuta delle iniziative imprenditoriali e la prosecuzione della produzione degli impianti, oltre che la riduzione del contenzioso.

A tal fine, è stata pubblicata, unitamente al Regolamento, la modulistica che dovrà essere compilata dai soggetti interessati a presentare istanza:

in caso di contenzioso pendente (modulo 1)

in caso di segnalazione spontanea di eventuali irregolarità (modulo 2)

Il Regolamento, frutto di interlocuzioni con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, potrà essere oggetto di revisioni e integrazioni.