InFotovoltaico, le nuove pubblicazioni statistiche trimestrali del GSE

Online sul sito del GSE la prima edizione di InFotovoltaico, la nuova pubblicazione statistica del GSE, con tutti i dati e le statistiche del settore e pensata per avere una cadenza trimestrale. I dati della prima edizione sono aggiornati al 30 settembre 2022.

È on line la prima edizione di InFotovoltaico, nuova pubblicazione statistica GSE dedicata al fotovoltaico. Per la prima volta, il GSE fornisce i principali dati statistici sul settore con cadenza trimestrale, con l’obiettivo di assicurare un monitoraggio tempestivo delle principali variabili che lo caratterizzano, a livello nazionale e regionale, aggiornate a poche settimane dal periodo di riferimento.

InFotovoltaico: i dati della prima edizione

I dati presentati in questa prima edizione, in particolare, sono aggiornati al 30 settembre 2022. Nei primi 9 mesi dell’anno, il settore italiano del fotovoltaico ha registrato una dinamica positiva, esibendo per tutti i principali indicatori valori significativamente più elevati rispetto agli anni precedenti.

In particolare, risultano in esercizio in Itala circa 1.140.000 impianti fotovoltaici (+12% rispetto alla fine del 2021), per una potenza complessiva superiore ai 24,2 GW (+7%); la produzione rilevata nei primi 9 mesi, poco inferiore ai 24 TWh, è aumentata del 12% circa rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La crescita, che segue 8 anni di relativa stabilità del comparto, interessa tutte le classi dimensionali degli impianti, tutte le regioni e le principali città del Paese.

Il documento, che fornisce alcune informazioni anche sull’occupazione di suolo degli impianti, è disponibile nella sezione specifica del sito istituzionale, dove sono presenti anche i Rapporti annuali sul fotovoltaico, che presentano un’ampia gamma di ulteriori informazioni e continueranno ad essere regolarmente pubblicati.