Innovazione e competitività, la carta vincente di Mugedile

IL TEAM. Tutta la squadra di Mugedile

Azienda storica e radicata nelle terre dei medici, alle porte di Firenze, Mugedile è oggi una realtà dinamica e al passo con le novità del mercato nel campo della termoidraulica. Abbiamo intervistato il socio e Ceo Henry Colmenares Casanova che guida l’azienda con professionalità e competenza.

La redazione di GT ha chie­sto al Ceo di Mugedile, dit­ta idraulica del fiorentino che opera sia nel privato che nel commerciale, come è comin­ciato il suo percorso nel mondo della termoidraulica.

Da 60 anni sul territorio del Mugello nell’ambito della ter­moidraulica: potrebbe raccon­tarci la sua storia?

HENRY COLMENARES CASANOVA, CEO di Mugedilenito

«Nel 1964 il sig. Pier Paolo Cavi­ni comincia la sua esperienza nel settore della termoidraulica e dà inizio a una bellissima sto­ria, creando con i figli Andrea e Francesco un’azienda familiare che cresce e si amplia in breve tempo.

Nel 1998 anche io entro a far parte di questa famiglia e sotto la guida di Piero, persona capace e brillante, cerco di ap­prendere tutto quello che pos­so. Nel 2015 si comprende che l’evolversi degli impianti neces­siti di un ausilio “elettrico”, così inseriamo nell’organico del per­sonale qualificato in tal senso. Nel gennaio del 2021 il fondato­re, mio mentore, va in pensione e al suo posto subentro io».

Come siete organizzati at­tualmente e quali sono le ti­pologie di lavori e i servizi che offrite?

«L’azienda vanta personale qua­lificato, altamente professio­nale. Disponiamo di un ufficio dove il sig. Andrea Cavini rico­pre la qualifica di responsabi­le per la parte tecnica idrauli­ca e il sig. Iacopo Pacini quel­la per la parte elettrica, poi ab­biamo collaboratori sulla parte commerciale e amministrativa.

Vantiamo la presenza di un ma­gazzino importante e ben for­nito, così da giungere in cantie­re senza perdite di tempo nel­la ricerca del materiale. In ogni lavoro cerchiamo di assistere il nostro cliente, dal sopralluo­go fino al momento del collau­do, con estrema professionalità, aiutandolo anche nelle scelte in base alla nostra esperienza».

Tra i numerosi lavori realizza­ti vuole parlarci di qualcuno in particolare?

«Nel corso degli anni abbiamo svolto innumerevoli lavori, dal privato al commerciale, dalle strutture ricettive, all’industria­le e al pubblico, svolgendo con passione ogni nuova sfida. È quindi difficile trovare un lavoro in particolare. Pensandoci, una delle imprese più impegnative è stata la creazione degli impian­ti dell’Hotel Villa Olmi a Bagno a Ripoli, un albergo a 5 stelle che, per la sua complessità, abbrac­ciava quasi tutte le nostre com­petenze».

Quali sono attualmente i lavo­ri più richiesti dalla clientela per il risparmio energetico?

«Anche nel nostro territorio stia­mo assistendo a un incremento di impianti e sistemi in un’ottica green e di risparmio energetico, in particolare i più richiesti sono i sistemi a biomassa e i sistemi con pompe di calore e l’ausilio del fotovoltaico per abbattere i consumi e rendere gli impian­ti altamente efficienti. In per­centuale per un 40% impian­ti a biomassa e 60% impianti a pompe di calore e fotovoltaico».

Qual è la sua formazione pro­fessionale e quali sono i consi­gli dare ai giovani che intendo­no abbracciare questa profes­sione?

«Io mi sono diplomato geometra, in azienda cercavano un tecnico e mi hanno contattato, da lì ho fatto corsi e ho appreso da Pie­ro Cavini tutto sull’idraulica. Il nostro lavoro oggi è diventato altamente professionale, per­tanto occorre sicuramente una buona dose di volontà, umiltà e pazienza e voglia di migliorar­si.

Negli anni questo porta a una crescita lavorativa con tantissi­me soddisfazioni. Io ne sono l’e­sempio lampante, sono partito in questa azienda come dipen­dente a ventuno anni e ne sono diventato Amministratore Dele­gato. Si parte con umiltà, si ap­prende il più possibile e poi si emerge».

Quanto è importante la for­mazione professionale e co­me viene svolta dalla vostra azienda?

«Come dicevo prima, il lavoro ne­gli anni è diventato altamen­te professionale e per questo il personale della nostra azienda svolge continuamente corsi di formazione per mantenersi al passo con i tempi e fare emer­gere la qualità dell’azienda in un mercato molto competitivo e difficile. Direi che il nostro mi­glior pregio è quello di rimanere sempre aggiornati, garantendo assistenza alla nostra clientela».

Progetti per il futuro?

«L’azienda sta realizzando uno spazio tecnico per il continuo aggiornamento dello staff per creare stretti contatti con le ca­se produttrici al vertice del set­tore, rimanendo al passo con in­novazione e competitività».