Dallo stile metropolitano all’estetica zen: lavabi e sanitari in ceramica (ma anche strutture e complementi d’arredo) disegnati da Alessandro Paolelli per Kerasan sono veri e propri strumenti di progettazione del bagno contemporaneo.
The New Yorker individua un insieme di elementi in stile industriale che valorizzano la ceramica del lavabo in versione freestanding e semi freestanding: un cilindro (Ø 40 cm) che si apre in alto, ampliando il catino di 5 cm rispetto all’ingombro della base.
Strutture tubolari nere opache o cromate per i complementi che possono abbinarsi alla ceramica sanitaria in 4 varianti colore: dai classici bianco o nero (finitura lucida o matt) al nocciola e verde nelle sole finiture opache. Il wc è disponibile anche con cassetta alta pensata per interni di sapore vintage o industrial design.
I lavabi Oke e Hako (in giapponese “secchio” e “scatola”) fanno esplicito riferimento all’estetica del Sol Levante, ma si prestano ad arredare ogni tipo di bagno, da quello domestico ai bagni di hotel e ambienti pubblici.
Oke è un lavamani tondo disponibile in versione da appoggio in due misure (Ø30 cm e 40 cm con altezza 15 cm) oppure freestanding (Ø30 cm H74,5 cm), con scarico a terra o a parete.
Hako è il corrispondente quadrato, ingentilito da bordi arrotondati. Anche questo lavandino è disponibile in due versioni da appoggio (30×30 cm e 40×40 cm con altezza 15 cm) oppure nel più scenografico modello freestanding (30×30 cm H 74,5 cm) con colonna in ceramica.
Modulari, abbinabili anche in alternanza tondo/quadro, i lavabi disegnati da Paolelli per Kerasan diventano divertenti tool di progetto anche per l’ampia gamma di colori ceramici nelle finiture setose/opache: nero, grigio, borgogna, nocciola, bruno, ferro e verde accanto al bianco disponibile anche nella classica finitura brillante.
Kerasan nasce nel 1960 nel distretto di Civita Castellana (VT) e produce linee sanitarie di qualità. Le collezioni design per il bagno comprendono lavabi, sanitari, piatti doccia e vasche in ceramica made in Italy.