Ifc sinergie, azienda specializzata in servizi di consulenza e formazione per le imprese del settore termosanitario, ha predisposto modelli di mansionari, regolamento aziendale e patto di non concorrenza specifici per le imprese del settore termosanitario.
La gestione dei dipendenti, tecnici e impiegati, è uno degli aspetti più problematici che gli imprenditori si trovano obbligatoriamente ad affrontare. L’efficienza di un’azienda dipende dall’abilità di organizzare e gestire i collaboratori: l’esistenza in forma scritta di mansionari e di un codice di comportamento permettono di avere regole certe.
Il mansionario descrive la posizione professionale ed elenca nel dettaglio i principali doveri e responsabilità di ogni funzione.
Il Regolamento aziendale è uno strumento fondamentale per disciplinare l’organizzazione del lavoro, riequilibrare il rapporto con i dipendenti, ampliamente tutelati dalle norme in vigore, prevedere compiti, obblighi e responsabilità. In particolare affronta rapporti fra colleghi e con i clienti; flessibilità del lavoro, dell’orario e della stagionalità; utilizzo degli automezzi, delle attrezzature, dei cellulari e degli strumenti elettronici; adeguato impiego dei dispositivi di protezione individuale; gestione degli archivi aziendali; previsione di sanzioni disciplinari.
Il lavoratore dipendente ha altresì l’obbligo di fedeltà nei confronti del datore di lavoro ma l’obbligo cessa al termine del rapporto di lavoro; può essere utile stipulare un accordo che limiti l’attività dell’ex-dipendente.
Il patto di non concorrenza è il documento che sancisce un accordo distinto dal rapporto di lavoro, può essere siglato al momento dell’assunzione, durante il rapporto di lavoro o al termine dello stesso. Costituisce una forma di tutela degli investimenti fatti per la formazione e l’aggiornamento del personale a fronte del rischio che qualcuno decida di avviare un’attività in proprio o trovi lavoro presso la concorrenza.