La Logistica al centro della transizione della domanda

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Tecnosystemi S.P.A. fra i protagonisti del Convegno Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano

Economia circolare, transizione green e sostenibilità per la logistica di nuova generazione: sono solo alcuni dei macro temi che hanno animato il tavolo di confronto nel corso dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano che si é appena concluso al MiCo. Fra gli interventi in primo piano durante l’evento anche quello di Tecnosystemi S.p.A., con sede produttiva a San Giacomo di Veglia (Vittorio Veneto, TV), Società Benefit leader in Italia nel comparto componentistica HVAC con un fatturato 2023 di 54 milioni di euro ed un organico di 145 dipendenti.

Automazione al servizio del cliente

Servizio al cliente, efficienza e organizzazione sono alla base del successo di Tecnosystemi, leader nella produzione di accessori per il condizionamento, il riscaldamento e la ventilazione. E proprio per efficientare e innovare i processi, l’azienda vittoriese si è affidata a Jungheinrich Italiana, leader nelle soluzioni per la logistica e Partner d’eccezione dell’Osservatorio Contract Logistics.

Ambassador dell’innovazione sostenibile nel comparto logistico, Tecnosystemi ha illustrato così il successo dell’importante progetto di automazione implementato grazie alla collaborazione con l’azienda tedesca: «Il progetto che abbiamo sviluppato insieme a Jungheinrich ha risposto alla nostra esigenza di ottimizzare lo spazio e far dialogare, dal punto di vista tecnico, produzione e logistica. L’introduzione del WMS nel 2016 ha, infatti, coinciso con la prima importante tappa del percorso evolutivo intrapreso da Tecnosystemi, che ha visto nel 2017 il primo MES e poi, nel 2020, il magazzino automatico», ha spiegato Christian De Mar, Direttore Operations di Tecnosystemi S.p.A.

E poi ha aggiunto: «Grazie a duecento metri di linee di convogliamento e a quattro mini load abbiamo collegato il nostro magazzino automatico, il magazzino di stoccaggio e la produzione. Oggi grazie al Software che abbiamo sviluppato il nostro sistema dialoga con il Warehouse Control System di Jungheinrich servendo dodici postazioni di lavoro in produzione e consentendo ai nostri commerciali il monitoraggio trasparente del magazzino. Questo ci consente di dare risposta immediata ai nostri clienti, velocizzando di oltre il 50% i nostri tempi di risposta al mercato e dimezzando così i tempi di approvvigionamento delle linee produttive, fino a garantire dei lead time dai tre e i cinque giorni».

L’impianto, con una superficie di 1.500 mq, è costituito da quattro corsie servite da altrettanti miniload, e ha risposto sia all’esigenza di ottimizzare i flussi tra le diverse aree sia a quella di accelerare i tempi di gestione, come testimoniano i dati: oggi il 58% degli ordini spediti dall’azienda trevigiana viene prelevato manualmente dal magazzino automatico e la capacità di Tecnosystemi di prelevare e spedire merce è cresciuta del 20%.

«L’introduzione di queste tecnologie in azienda non ha messo a rischio in alcun modo il nostro organico, ma anzi ha aperto le porte a nuove figure, come quella del Key User del magazzino e del supervisore dell’impianto. Più in generale, l’innovazione tecnologica ha portato ad un innalzamento delle competenze delle persone impiegate in logistica, con conseguente miglioramento della qualità della vita lavorativa, riduzione dello stress, maggiore efficienza, riduzione dei tempi morti, ed una sempre maggiore attrattività di quest’area aziendale», ha concluso Christian De Mar.

TECNOSYSTEMI SPA SOCIETÀ BENEFIT
Innovazione, design, qualità, ma soprattutto sostenibilità e responsabilità sociale distinguono il Dna di valori di Tecnosystemi SpA Società Benefit, che in oltre trent’anni di presenza sul mercato ha conquistato la leadership nella progettazione e produzione di accessori e componenti per il condizionamento, il ricambio e sanificazione dell’aria, la ventilazione ed il fotovoltaico. Con quartier generale e sede produttiva a San Giacomo di Veglia (Vittorio Veneto, TV), l’azienda è espressione di un successo manageriale 100% italiano, ma con una forte vocazione internazionale, che nasce dalla sfida manageriale di una famiglia che ha fatto della resilienza e della continua ricerca tecnologica per l’innovazione uno dei suoi tratti vincenti. Tecnosystemi ha scelto di diventare Società Benefit allo scopo di utilizzare parte dei suoi utili per perseguire una o più finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori, ambiente, enti e associazioni ed altri portatori di interesse. Tecnosystemi SpA ha chiuso l’esercizio 2023 con un fatturato di 54 milioni di euro, con una crescita complessiva degli ultimi due anni pari al 34% e conta su un organico di 145 dipendenti.

 

A PROPOSITO DI JUNGHEINRICH
Nata nel 1953 Jungheinrich è tra i principali fornitori di soluzioni di intralogistica al mondo. Con sede centrale ad Amburgo, l’azienda è presente in 42 paesi con filiali dirette e in oltre 80 paesi in tutto il mondo grazie ad aziende partner e conta su oltre 20.000 dipendenti, con un fatturato complessivo di 5,5 miliardi di euro nel 2023. E’ rinomata per l’alta qualità dei suoi mezzi di movimentazione (carrelli trasportatori ed elevatori, trilaterali e trasloelevatori automatici) dotati di tecnologie per lo stoccaggio e il picking, e oggi, si presenta sul mercato con i nuovi carrelli elevatori elettrici alimentati agli ioni di litio. Ma Jungheinrich non è solo mezzi di movimentazione: l’azienda produce e realizza sistemi logistici complessi, scaffalature, software per la gestione di magazzino (WMS) e Mobile Robots per ogni esigenza. Jungheinrich Italiana opera in Italia dal 1958, combinando un know-how tecnico unico con una solida conoscenza del settore per offrire sul mercato un ampio portfolio di prodotti e servizi su misura in grado di soddisfare le specifiche esigenze di ogni magazzino. Grazie a 7 filiali, 3 centri regionali e oltre 1200 dipendenti sul territorio nazionale – tra cui 590 tecnici di assistenza – l’azienda garantisce una rete capillare con tempi di risposta rapidi e un servizio assistenza disponibile 24 ore su 24.

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