La Porsche 911 GT3 Cup farà correre il marchio Clivet

Porsche
La Porsche 911 GT3 Cup con il pilota Aldo Festante

È iniziata il 21 novembre a Villa Cariola a Caprino Veronese la scalata di Clivet – già sponsor e partner del Milan – al mondo dei motori e della velocità. Ambizione e programmazione. Investimenti e ricerca. È una scommessa al volante: Aldo Festante.

Sarà lui, classe 2000, pilota italiano di origine canadese, miglior giovane talento dello Scholarship Programme di Porsche 2023 a guidare la Porsche 911 GT3 Cup sia nel campionato Porsche Carrera Cup Italia 2024 che nel campionato Porsche Mobil1 Supercup 2024.

L’obiettivo: puntare al titolo nella prossima stagione. In occasione dell’evento sono stati svelati e presentati la vettura e il team dalla madrina, showgirl e conduttrice televisiva, Adriana Volpe, alla presenza di Valentina Albanese Motorsport & Porsche Experience Manager. Il progetto è ambizioso. Alla base una solida programmazione. Nulla è stato lasciato al caso. Clivet, azienda leader in Europa negli impianti di climatizzazione, ha deciso di affidarsi all’esperienza e alla professionalità del Team Dinamic Motorsport, una garanzia.

Stefano Bellò, Amministratore Delegato di Clivet

«Premetto che l’auto non è elettrica, ma abbiamo comunque voluto siglare questo accordo di sponsorship per poter regalare ai progettisti e ai nostri partner e clienti un’esperienza ad alta velocità, una forte emozione come quella della guida in pista o della partecipazione alle gare Porsche, per stringere ancora di più il rapporto con loro. Abbiamo scelto Porsche, perché Clivet e il Team Dinamic Motorsport Porsche Carrera Cup Italia, seppur provenienti da due settori diversi, hanno molte affinità. La nostra e quella del Team Dinamic Motorsport Porsche Carrera Cup Italia sono infatti due squadre affiatate, due storie diverse, fatte di successi, nuove sfide, verso traguardi e obiettivi sempre più importanti».

Serena Fighera, Responsabile Team Dinamic Motorsport

«La partnership con Clivet non sarà solo finalizzata alla parte di experience e hospitality, ma farà letteralmente scendere in pista il marchio Clivet. Dinamic Motorsport è un team affiatato, che lavora instancabilmente per migliorare le proprie performance e per dare sempre il meglio in ogni competizione. Grazie a questo abbiamo raggiunto in pochi anni risultati eccellenti che ci hanno permesso di vincere ben 5 titoli in 8 anni in Porsche Carrera Cup Italia e di arrivare a partecipare stabilmente alla Porsche Mobil1 Supercup come unico team italiano presente in maniera continuativa dal 2018. In questo vedo una grande affinità con Clivet, un marchio sinonimo di eccellenza nel mercato della climatizzazione e del rinnovo dell’aria con una squadra affiatata che punta sempre all’eccellenza. All’interno del Team Dinamic Motorsport abbiamo scelto Aldo Festante per far correre il marchio Clivet per il suo dinamismo, la sua grande forza di volontà, la sua determinazione ed il suo innato spirito di squadra. Ad ottobre Aldo ha festeggiato con noi il titolo in Porsche Carrera Cup Italia a cui ha contribuito con ottimi piazzamenti ottenuti nel corso della stagione, ma si è tolto anche la soddisfazione personale di essere selezionato quale miglior giovane talento dello Scholarship Programme di Porsche».

Porsche
La conduttrice televisiva Adriana Volpe, il pilota Aldo Festante, la Motorsport & Porsche Experience Manager Valentina Albanese, la responsabile Team Dinamic Motorsport Serena Fighera e il management Clivet
DINAMIC MOTORSPORT
Dinamic Motorsport nasce dalla passione di Maurizio Lusuardi per le corse automobilistiche: nel 2014 la squadra di Reggio Emilia prende parte alla Porsche Carrera Cup Italia, è il momento chiave. Il monomarca organizzato da Porsche Italia entra nel DNA di Dinamic Motorsport che ne diventa il team più vincente della storia con 5 titoli conquistati tra il 2016 e il 2023. Dal 2018 Dinamic Motorsport partecipa con continuità e come unico team italiano, alla Porsche Mobil1 Supercup in cui ottiene importanti riconoscimenti.
ALDO FESTANTE
Classe 2000, Aldo Festante dopo ottimi risultati nel karting fa il suo esordio nelle monoposto nella stagione 2016 dove prende parte al Campionato Italiano F4. Dopo alcune stagioni nelle monoposto, la svolta arriva nel 2019 quando Aldo partecipa a tre gare di Porsche Carrera Cup Italia: i risultati ottenuti sono eccellenti e a partire dal 2020 il giovane pilota italo-canadese diventa uno dei principali protagonisti del monomarca organizzato da Porsche Italia dove viene nominato per ben due volte quale miglior giovane talento del Porsche Scholarship Programme.
PORSCHE CARRERA CUP ITALIA
Giunto alla sua diciassettesima edizione, il monomarca nazionale organizzato direttamente da Porsche Italia vede al via le vetture Porsche 992 GT3 Cup di ultima generazione. I piloti si sfidano in sei weekend con doppia gara che si svolgono sui principali circuiti automobilistici italiani e con una tappa che si svolge all’interno della kermesse Porsche Festival. Non sono solo gare: nel villaggio Porsche si respira in ogni momento del week end il DNA Porsche.
PORSCHE MOBIL1 SUPERCUP
Si tratta di un campionato professionistico internazionale che si corre in concomitanza coi week end di Formula 1. Organizzato direttamente da Porsche, si svolge a partire dal 1993: vi corrono le vetture Porsche 992 GT3 Cup di ultima generazione e rappresenta il monomarca più prestigioso per il marchio di Stoccarda e viene, in effetti, considerato un vero e proprio campionato del mondo per gli specialisti Porsche.
CLIVET SPA
CLIVET, in oltre 30 anni di attività nella progettazione, produzione e distribuzione di sistemi di climatizzazione e trattamento aria ad alta efficienza e minimo impatto ambientale, ha sviluppato la propria proposta per il comfort sostenibile e il benessere dell’individuo e dell’ambiente. La ricerca e lo sviluppo di soluzioni per la climatizzazione a ciclo annuale con tecnologie innovative sono nel DNA di Clivet fin dalla sua nascita, permettendo all’azienda di essere da sempre pronta per il futuro. Fondata a Feltre, Belluno (Italia), nel 1989, l’azienda ha iniziato la sua attività con la produzione di chiller e pompe di calore per poi proseguire negli anni con lo sviluppo di innovativi sistemi specializzati basati su unità rooftop, sistemi ad anello d’acqua e sistemi dedicati al residenziale. Nel 2016, grazie all’alleanza industriale con il gruppo MIDEA, Clivet ha completato la sua offerta integrandola con i prodotti VRF, MONO/MULTISplit e con le tecnologie Midea. 8 sale prova per le unità residenziali e 6 sale prova per le unità medio grandi permettono di effettuare test funzionali, prestazionali, acustici, di vibrazione e stress in condizioni reali. Nel Clivet Innovation Centre si possono testare unità con nuovi refrigeranti fino a 2 MW con temperature dell’aria da -20°C a +60°C. I clienti possono presenziare ai test. Nel maggio 2023 l’azienda ha aperto una sede con area training anche a Milano, ha inaugurato a ottobre a Feltre la rinnovata Clivet University per la formazione teorica e pratica dei professionisti dell’HVAC e sta costruendo a Feltre un nuovo stabilimento da 30.000 m2 per la produzione di pompe di calore per il settore residenziale.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*