La turbina a gas più potente di Siemens in viaggio verso il Regno Unito

La più grande, più potente ed efficiente turbina a gas per generazione elettrica che Siemens abbia prodotto fino a oggi è stata caricata su una nave mercantile interna a Berlino, dove è partita per il suo viaggio verso Keadby, Lincolnshire, nel Regno Unito, per essere testata in una centrale di energia del produttore di energia SSE Thermal in Gran Bretagna.

Costruita da Siemens Gas and Power nella sua fabbrica di Berlino e destinata al mercato dei 50 Hertz, la turbina nota come SGT5-9000HL misura 13 metri di lunghezza, cinque metri di altezza, cinque metri di larghezza e pesa quasi 500 tonnellate. Dopo la sincronizzazione con la rete della sua prima versione da 60 Hertz in una centrale elettrica negli Stati Uniti, Siemens segna questa seconda pietra miliare per la sua ultima turbina della classe HL. La turbina viaggerà prima per vie navigabili interne, dirigendosi a ovest verso il porto di Rotterdam, nei Paesi Bassi, dove sarà caricata su una nave costiera per il trasporto verso la costa orientale dell’Inghilterra. Percorrerà i fiumi Humber e Trent per circa 12 giorni fino a raggiungere il porto interno di Keadby, dove verrà prelevata dalla nave e portata al cantiere.

«La spedizione della prima turbina a gas SGT5-9000HL rappresenta una pietra miliare per il progetto Keadby 2», ha affermato Karim Amin, CEO della divisione Generation di Siemens Energy. «Sono lieto che siamo stati in grado di completare il lavoro di assemblaggio della turbina durante questi tempi difficili, nonostante tutte le restrizioni imposte da COVID-19, e che siamo riusciti a inviare con successo la macchina nel suo viaggio verso la sede della centrale elettrica nel Regno Unito», ha aggiunto Amin.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*