FlowULTRA è la VMC a parete di Helty progettata per garantire un ricambio d’aria efficiente, silenzioso e costante in ambienti domestici e professionali di medie dimensioni. Una soluzione pensata per coniugare salubrità, comfort termico e facilità d’installazione, quindi ideale negli interventi di retrofit dove accessibilità e velocità di posa sono requisiti essenziali.
Efficienza e comfort
Con una portata d’aria modulabile dai 15 ai 120 m³/h, il sistema di VMC FlowULTRA di Helty è progettato per ambienti open space, taverne, locali interrati, piccoli uffici e spazi professionali che necessitano di una ventilazione continua senza compromettere l’efficienza energetica dell’edificio. L’installazione dell’unità richiede semplicemente due carotaggi da 100 mm sulla parete perimetrale, effettuabili con un intervento rapido e poco invasivo anche in edifici già abitati o recentemente ristrutturati.
L’azione di ricambio costante dell’aria è abbinata a uno scambiatore di calore entalpico a doppio flusso, in grado di recuperare fino all’88% dell’energia termica contenuta nell’aria estratta, riducendo così le dispersioni e garantendo un comfort stabile durante tutto l’anno. A questo si affianca una filtrazione avanzata tramite filtro ePM2,5 65%, progettato per trattenere polveri sottili, pollini e particolato proveniente dall’esterno.
Dal punto di vista estetico, il design minimale con cover bianca in ABS permette un facile raccordo con l’ambiente esistente. La rumorosità di soli 19,5 dB alla velocità minima, inoltre, rende FlowULTRA un elemento discreto, adatto anche a contesti in cui la silenziosità riveste un ruolo strategico come uffici, sale riunioni aziendali, aule di biblioteche, ambulatori e sale d’attesa.
Tecnologie mirate contro umidità e rischio Radon nei locali interrati
Studiato per prevenire umidità, condense e muffe, FlowULTRA di Helty risulta particolarmente efficace anche per l’applicazione in seminterrati, taverne e cantine grazie all’apposito kit tubi opzionale, sviluppato per facilitare la semi-canalizzazione dell’aria nei locali ipogei.
È proprio in questi contesti sotto quota che il sistema si rivela ancora più funzionale: nella versione con sensore igrometrico integrato, l’unità di VMC regola automaticamente il funzionamento in base ai livelli di umidità nell’aria, agendo in modo mirato per prevenire la formazione di condense e microrganismi, nemici ricorrenti degli ambienti interrati. Nella versione FlowULTRA-R, progettata per la mitigazione del rischio Radon, la macchina può essere tarata in loco o programmata a distanza con scenari e portate di ventilazione personalizzati in funzione della concentrazione di gas Radon da mitigare nell’ambiente specifico, così da mantenere i valori entro precisi livelli di controllo e incrementare significativamente la sicurezza abitativa e lavorativa. FlowULTRA-R può inoltre agire in sinergia con il Radon Monitor di Helty, un sensore che consente il monitoraggio attivo del gas, permettendo una risposta adattiva e automatica della VMC sulla base di soglie definite dall’esperto di risanamento Radon.
Un ecosistema intelligente, connesso e certificato
Tutti i modelli FlowULTRA sono dotati di serie di telecomando a infrarossi per il controllo dell’unità e possono essere abbinati a una rete di sensori esterni opzionali che permettono il monitoraggio di CO2, IAQ e Radon. L’intero ecosistema Helty si completa con l’app Helty Home, che consente una gestione smart dell’unità di VMC, offrendo la possibilità di creare scenari personalizzati, di regolare i flussi da remoto e di controllare in tempo reale i valori misurati.
A garanzia delle elevate prestazioni e della conformità ai criteri di qualità edilizia, FlowULTRA di Helty ha ottenuto il Sigillo “ProdottoQualità” CasaClima, riconoscimento attribuito ai sistemi che rispettano standard severi in termini di efficienza, comfort e consumi, ed è inoltre prodotto validato dal protocollo di salubrità BioSafe.


