La VMC centralizzata per il comfort adattivo

La gamma per la ventilazione meccanica centralizzata ComfoAir Q di Zehnder si articola in 3 unità ottimizzate per le portate di 350, 450 e 600 m3/h. Le fotografie mostrano l’installazione dell’unità ComfoAir Q 350, che assicura livelli ottimali di qualità dell’aria interna in abitazioni e uffici di circa 195 m2 (70% della portata massima con 200 Pa disponibili) assicurando un sano equilibrio tra l’aria salubre in ingresso e quella viziata in uscita dall’abitazione.

Efficienza elevata e comfort adattivo

Grazie all’innovativo scambiatore di calore a diamante, la macchina recupera il calore dall’aria prelevata dai locali di servizio e lo cede all’aria di rinnovo immessa nelle camere da letto e nel soggiorno, dopo averla filtrata dalle impurità dell’ambiente esterno.

Il by-pass, modulante, funziona in base alle informazioni fornite da 4 sensori di temperatura e 4 di umidità presenti a bordo macchina, regolando in modo passivo la temperatura dell’aria di immissione, in modo da avvicinarla il più possibile al profilo di temperatura impostato dall’utente.

Questa tecnologia, detta di comfort adattivo, tiene conto del fatto che, a parità di temperatura, la sua percezione può variare: in primavera, ad esempio, l’unità favorisce l’ingresso di aria esterna attraverso il by-pass, in estate si sfruttano al massimo le possibilità di free cooling, mentre in autunno e in inverno massimizza il recupero di calore tramite lo scambiatore.

I ventilatori, infine, sono regolati con il sistema Flow-Control, che assicura una portata d’aria bilanciata sui due flussi: viene aumentato il numero di giri quando i sensori di pressione rilevano perdite di carico durature (ad esempio lo sporcamento dei filtri), mentre vengono ignorate le perdite di carico accidentali, dovute ad esempio a una raffica di vento.

L’intuitiva interfaccia utente

Il display mostra tutti i parametri operativi rilevanti, è possibile impostare un programma di funzionamento orario e giornaliero secondo le esigenze dell’utente, segnala la necessità di sostituire i filtri, il cui sporcamento viene calcolato sia in funzione del tempo di funzionamento, sia dell’effettiva quantità d’aria filtrata. Il controllo può avvenire anche in remoto con un sistema touch screen o tramite un’App per smartphone.

Facile da installare

ComfoAir Q può essere installata a parete, in verticale, tramite la staffa in dotazione, oppure a pavimento su un supporto, per lasciare lo spazio necessario al sifone di scarico condensa. Poiché il verso dell’unità, destro o sinistro, viene definito in fase di primo avviamento, eseguito da personale specializzato tramite procedura guidata, essa è dotata di fabbrica di due possibili collegamenti per lo scarico condensa.

In fase di installazione è necessario tappare quello non utilizzato, oppure tapparli entrambi se si usa uno scambiatore entalpico. ComfoAir Q è compatibile con tutte le componenti della distribuzione Zehnder ComfoFresh InFloor e OnFloor e con i sistemi di pre e post trattamento dell’aria come Zehnder ComfoFond-L, Zehnder ComfoCool Q (solo ComfoAir Q 600) e Zehnder ComfoDew, ComfoPost e ComfoPost ISO per la ventilazione climatica.

I CONSIGLI PER L’INSTALLATORE
EMANUELE BANZI, Dairteck di Davide Solanti di Dairago (MI).

«Per creare un impianto come quello raffigurato nelle immagini, dalla posa delle tubazioni all’accensione dell’unità occorrono mediamente due giorni di lavoro e due persone. Raccomandiamo di proporzionare adeguatamente la distribuzione dei tubi di aspirazione ed espulsione dell’aria; è importante anche prevedere uno scarico condensa con sifone a secco, per evitare il ritorno degli odori di scarico della fognatura. Una volta completata la parte aeraulica si passa ai collegamenti elettrici. La messa in funzione del sistema avviene tramite intervento di personale tecnico autorizzato e specializzato, che provvederà ad accendere l’unità eseguendo il settaggio ottimale dell’impianto».

CARTA D’IDENTITÀ
Prodotto: Zehnder ComfoAir Q
Tipologia: unità per la ventilazione meccanica centralizzata
Applicazioni: appartamenti, case unifamiliari, uffici e piccole attività commerciali
Segni particolari: tecnologia “comfort adattivo”, che tiene conto della diversa percezione della temperatura nei diversi periodi dell’anno
Si ringrazia: Zehnder Group Italia

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*