LG Electronics: il primo VRF compatto ad R32, MULTI V S

VRF

LG Electronics (LG) presenta Multi V S, la prima soluzione a portata di refrigerante variabile (VRF) con gas R32, da 4 a 6 HP di potenza. Ideale per edifici residenziali, condomini con piccoli balconi (quindi con aree di installazione limitate), negozi di piccole e medie dimensioni e uffici: Multi V S è la più piccola e leggera tra le soluzioni Mini VRF con refrigerante R32, che garantisce un’efficienza ancora maggiore.

Multi V S di LG è la prima soluzione VRF mono ventola e con R32 ad arrivare sul mercato. Il suo volume è stato ridotto di circa il 40% e il peso di circa il 23% rispetto alla precedente versione ad R410A: grazie a questi miglioramenti, è possibile eseguire installazioni in spazi ancora più piccoli e con tempi e costi di installazione inferiori, offrendo una maggiore flessibilità anche nella fase di progettazione dell’edificio. Un altro vantaggio è la riduzione della carica di refrigerante, visto che per il nuovo modello ne sono richiesti solo 4,3 kg rispetto ai 5,6 kg precedenti.

Poiché i VRF possono essere posizionati anche sui balconi, è stata prestata particolare attenzione anche all’aspetto estetico, migliorandone la struttura. In più, in termini di livello di rumorosità, il nuovo Multi V S può raggiungere circa 50-52 dB(A) che possono essere paragonati al livello sonoro di una normale conversazione.

Di fondamentale importanza l’attenzione anche all’efficienza, che non è stata in alcun modo penalizzata dalla riduzione delle dimensioni. Al contrario, è stata migliorata grazie all’applicazione anche a Multi V S di una delle più esclusive tecnologie LG, il compressore R1TM, un compressore ibrido che combina tutti i punti di forza dei compressori scroll e rotativi, dotato di una nuova struttura a compressione inferiore e ad albero passante, per la massima stabilità ed efficienza operativa, soprattutto in condizioni di basso carico. Il compressore R1 consente a Multi V S di offrire la massima efficienza soddisfacendo al contempo le esigenze di una soluzione di climatizzazione più rispettosa dell’ambiente.

L’utilizzo del refrigerante R32 a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) è un’altra caratteristica chiave del nuovo Multi V S in termini di eco-compatibilità, ma non solo. Il GWP del refrigerante R32 è inferiore di circa il 68% rispetto a quello del più utilizzato R410A e soddisfa le stringenti normative sui gas fluorurati dell’Unione europea; inoltre R32, rispetto a R410A, ha dei vantaggi termodinamici sostanziali e risulta essere economicamente più conveniente, garantendo un vantaggio economico sul quantitativo di refrigerante aggiuntivo in fase di avviamento.

Il nuovo Multi V S include anche tutte le caratteristiche distintive della gamma Multi V di LG, una delle quali è la tecnologia Dual Sensing Control1. Questa tecnologia consente un maggiore comfort e un funzionamento efficiente, permettendo alla macchina di operare in base alla rilevazione simultanea di due importanti fattori: temperatura e umidità. I ventilatori di Multi V S hanno una maggiore resistenza alla corrosione grazie alla tecnologia Ocean Black Fin, che fornisce una protezione più resistente contro l’inquinamento atmosferico, alla contaminazione da sale, ecc. Il design del ventilatore è biomimetico e consente il passaggio di un volume maggiore di aria in modo più silenzioso.

Gianluca Figini, Air Solution Director, LG Electronics Italia ha dichiarato: “Multi V S, essendo il più compatto e leggero tra i VRF compatti con refrigerante R32, è la scelta ideale per gli installatori che puntano ad un’elevata flessibilità durante l’installazione e per i progettisti che ricercano un’elevata efficienza energetica. Grazie anche al lancio di questo nuovo prodotto, LG continuerà a guidare la trasformazione del settore HVAC per offrire sempre le migliori prestazioni e le soluzioni più ecosostenibili grazie alle nostre tecnologie innovative”.

La gamma di Multi V S con refrigerante R32 comprende le taglie 4, 5 e 6 HP, alle quali possono essere collegate da 8 a 13 unità interne delle più svariate tipologie, parete, cassette, canalizzabili, pavimento, soffitto e console.

Multi V S sarà disponibile in Italia a partire da Gennaio 2020.

1 Disponibile solo con comando a filo RS3

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*