Linz Electric SpA acquisisce il 60% di KW Generator GmbH

linzLinz Electric SpA (Linz Electric) e KW Generator GmbH (KWG) annunciano un ulteriore rafforzamento della loro collaborazione quasi ventennale, grazie all’acquisizione da parte di Linz Electric di una partecipazione del 60% nel capitale di KWG. Questa operazione rappresenta una partnership strategica tra due eccellenze europee e mette a fattor comune il meglio del made in Italy e del made in Germany, unendo competenze, innovazione e solidità industriale per affrontare le nuove sfide globali del settore energetico.

Le gamme di alternatori delle due aziende sono perfettamente complementari e grazie a questa integrazione si crea uno dei portafogli prodotti più completi a livello globale per ogni applicazione che richiede energia: dai gruppi elettrogeni tradizionali ai sistemi di supporto alla transizione energetica, dalla refrigerazione mobile alle macchine movimento terra fino a tutte le soluzioni per i macchinari che necessitano di energia in modo continuo affidabile e flessibile.

In un momento storico in cui l’affidabilità dell’approvvigionamento energetico è tornata centrale a livello globale, con la crescente attenzione verso la resilienza dei sistemi elettrici e i rischi legati a blackout e instabilità, Linz Electric e KWG uniscono forze, visione e know how per offrire risposte concrete, su scala globale.

KWG contribuirà alla partnership con le proprie linee prodotto ad alto contenuto tecnologico e con solide relazioni strategiche con clienti OEM di primo piano, attivi nei settori del material handling, delle macchine per impieghi gravosi e per ambienti estremi, nonché della refrigerazione mobile.

LinzLa rete distributiva globale consolidata di Linz Electric all’interno del Gruppo Pedrollo, insieme alla sua filiale diretta negli Stati Uniti, rappresenta un importante volano per l’apertura di nuovi mercati e segmenti di clientela per KWG.

L’operazione conferma il ruolo crescente di Linz Electric come protagonista di un mercato in profonda trasformazione, dove innovazione e alleanze strategiche sono leve decisive per generare valore industriale e assicurare continuità e competitività nel lungo periodo.

Il valore strategico della partnership con KWG è ulteriormente rafforzato dall’appartenenza di Linz Electric al Gruppo Pedrollo, realtà industriale solida e diversificata con un fatturato annuo di 500 milioni di euro che potenzia così la business area dell’Energia e consolida il posizionamento del Gruppo Pedrollo nei mercati internazionali come riferimento autorevole e innovativo non solo nelle soluzioni per la gestione dell’Acqua e della Tecnologia applicata, ma anche come attore di primo piano nella transizione energetica.

Linz
Giulio Pedrollo

Giulio Pedrollo, CEO del Gruppo Pedrollo e fondatore di Linz Electric, ha dichiarato:« Dopo anni di collaborazione, sono entusiasta delle opportunità che questa integrazione offre: la partnership tra Linz Electric e KWG è un chiaro esempio di come la cooperazione internazionale tra aziende accomunate da valori, visione e competenze possa generare nuove opportunità di crescita e sviluppo. Insieme, siamo pronti ad affrontare le grandi sfide della trasformazione energetica globale. Continueremo ad investire con determinazione in innovazione, qualità e servizio al cliente, mantenendo al contempo le nostre radici produttive saldamente ancorate nei territori d’origine. Questo progetto rappresenta per noi una testimonianza concreta del valore della manifattura europea di eccellenza, capace di competere ed innovare su scala internazionale».

Michael Werner, Amministratore Delegato e azionista di KWG, ha aggiunto: «Con Linz come nostro socio di maggioranza, siamo fiduciosi nella nostra capacità di affrontare il panorama competitivo e di capitalizzare nuove opportunità di crescita. Questa partnership testimonia il nostro impegno nel fornire prodotti e servizi di qualità superiore ai nostri clienti».

Michael Kurz, Direttore Tecnico di KWG, sottolinea: «Questa collaborazione con Linz è una mossa strategica che ci permetterà di sfruttare la loro vasta rete di distribuzione e il loro know-how tecnico. Insieme, possiamo raggiungere una maggiore innovazione e offrire un servizio ancora migliore ai nostri clienti a livello globale».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui