L’isolamento nelle tubazioni multistrato, Pexal e Mixal Valsir

0

tubazioni multistratoQuando parliamo di isolamento dei tubi multistrato, le domande fondamentali sono: perché è importante isolare il tubo? E che tipo di isolante scegliere?

Il primo obiettivo dell’isolamento è il risparmio energetico, dato dal contenimento delle dispersioni termiche, con la conseguente riduzione dei costi di gestione a fronte di un minor consumo.

Va poi considerato che il corretto isolamento delle tubazioni impedisce il manifestarsi di fenomeni di condensa, ed abbatte il livello di rumorosità percepita.

Il riferimento normativo a riguardo è il DPR 412 del 26/08/1993: la norma definisce le modalità di isolamento e di posa dei sistemi multistrato a seconda del tipo di tubazione e dell’applicazione a cui è destinata, e indica tipologia e spessore minimo delle guaine isolanti da utilizzare in funzione del diametro esterno della tubazione (con la tabella dimensionale inclusa nell’Allegato B).

Valsir (Vestone, BS) ha articolato di conseguenza una gamma completa di tubazioni preisolate – ottemperando ai riferimenti normativi – disponibili in più colorazioni (tra cui la nuova colorazione rossa, dedicata agli impianti termici).

In questo modo è possibile acquistare le tubazioni Pexal e Mixal più adatte al tipo di installazione da realizzare, con la certezza di rispettare appieno le indicazioni normative e di realizzare un impianto tecnicamente ineccepibile.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Professione*

Provincia*

Telefono

Oggetto

Messaggio*

Ho letto e compreso l'informativa sulla privacy e sono stato informato sul trattamento dei dati da parte di Tecniche Nuove Spa e delle aziende del Gruppo Tecniche Nuove Spa per l’invio di contenuti editoriali, e-book, white paper, guide e monografie, inviti a eventi e convegni professionali di interesse.*
Desidero ricevere la newsletter di GT - il giornale del termoidraulico, ho letto e compreso l'informativa sulla privacy del Gruppo Tecniche Nuove Spa e acconsento al trattamento dei miei dati per questa finalità.