LIXIL entra nella “Water Security A List” della no profit CDP

CDP

L’alto punteggio riconosce le numerose iniziative intraprese per la mitigazione del rischio idrico

LIXIL Corporation (“LIXIL”, codice TSE: 5938), produttore di sistemi pionieristici nei settori idrico e residenziale, è entrato nella prestigiosa “Water Security A List 2021” realizzata da CDP, l’organizzazione globale non-profit che gestisce la principale piattaforma mondiale per il monitoraggio delle performance aziendali e del loro impatto sull’ambiente nella lotta al cambiamento climatico.

Con un’attenzione sempre più crescente per la divulgazione dei criteri ESG (acronimo di Environmental Social Governance), ogni anno CDP, in collaborazione con gli investitori istituzionali, raccoglie e analizza i dati forniti dalle aziende più importanti a livello mondiale sui rischi e le opportunità di business legati al cambiamento climatico, alle risorse idriche e alla conservazione delle foreste e pubblica i risultati.

In particolare, CDP conduce indagini sulla gestione delle risorse idriche per valutare le attività delle aziende per la conservazione dell’acqua nelle loro attività economiche – sia produttive che servizi – così come le misure per affrontare i problemi sanitari globali. Quest’anno LIXIL è tra le 118 aziende mondiali (39 delle quali giapponesi) selezionate per la “Water Security A List 2021”.

La “Environmental Vision 2050” di LIXIL è stata creata per raggiungere l’obiettivo “Zero Carbon and Circular Living” e ridurre al minimo l’impatto ambientale dei prodotti e delle operazioni del brand a livello globale, inclusa un’ampia gamma di azioni per la sostenibilità idrica. Inoltre, le attività intraprese con l’obiettivo di mitigare e adattarsi al cambiamento climatico hanno permesso a LIXIL di ottenere la valutazione di categoria “A” da parte di CDP.

Kinya Seto LIXIL CEO ha commentato: “È un onore per noi vedere riconosciuto il costante impegno di LIXIL nella gestione idrica, nella preservazione delle risorse e nella mitigazione del rischio ambientale. Come produttore globale di sistemi nei settori idrico e residenziale, LIXIL crede che l’intensificazione degli sforzi per mitigare l’impatto del cambiamento climatico e conservare l’acqua sia essenziale per la crescita sostenibile. Promuoviamo pratiche circolari in tutta la filiera: dall’approvvigionamento delle materie prime alla produzione, dall’uso del prodotto al suo smaltimento. Il team Corporate Environmental Management di LIXIL in collaborazione con le business unit tecnologiche hanno il compito di rafforzare ulteriormente le attività e formulare strategie condivise a livello di brand per realizzare in ogni stabilimento gli obiettivi di sostenibilità”.

La “Water Security A List” di CDP:

https://www.cdp.net/en/companies/companies-scores

LIXIL è un’azienda purpose-driven la cui strategia di Responsabilità d’Impresa è in linea con l’impegno di contribuire al benessere della società. I tre pilastri della Responsabilità d’Impresa includono Conservazione dell’acqua e Sostenibilità ambientale, Diversità e Inclusione, Sanificazione e Igiene globali.

CDPValutazioni e mitigazioni ambientali costanti di operazioni e prodotti

Tutte le strutture LIXIL conducono valutazioni del rischio idrico in tutto il mondo. Nel caso di strutture ad alto rischio, vengono costantemente prese misure che comprendono l’adozione di strategie per il risparmio idrico e l’installazione di sistemi di riciclo dell’acqua e di gestione delle acque reflue. Per esempio, il sistema di riciclaggio dell’acqua nello stabilimento di Tlaxcala (Messico) tratta le acque reflue generate nel lavaggio dei prodotti. Anche le perdite vengono trattate utilizzando l’osmosi inversa, contribuendo ogni anno al riutilizzo di 34.000m² di acqua all’interno del processo produttivo.

I prodotti di LIXIL per la cucina e il bagno sono progettati per soddisfare le esigenze di tutti i consumatori e aiutarli a contribuire al risparmio idrico. Nell’ottobre 2020 INAX – uno dei brand di LIXIL – ha lanciato l’innovativo soffione doccia Eco Aqua Shower SPA con tecnologia a risparmio idrico che utilizza l’aria per aumentare la pressione del getto e migliorare l’esperienza doccia. La tecnologia EcoJoy di GROHE consente di risparmiare l’uso dell’acqua in bagno e in cucina senza compromettere il comfort; il limitatore di flusso riduce drasticamente il consumo di acqua da 10 litri a un massimo di 5 litri al minuto, mentre l’aeratore installato nel miscelatore assicura un getto d’acqua performante.

L’azienda ha messo in campo la sua expertise tecnologica nella progettazione di soluzioni per il bagno per portare a 100 milioni di persone un miglioramento delle condizioni igienico sanitarie entro il 2025. A guidare l’impegno per la sanificazione e l’igiene globali è il brand SATO, che offre soluzioni semplici, innovative e accessibili per le comunità più vulnerabili. Inoltre, SATO ha l’obiettivo di essere un’impresa sociale autosufficiente stabilendo un ciclo virtuoso Make-Sell-Use nella comunità locale, creando posti di lavoro e consentendo ai produttori e alle parti interessate di continuare l’attività in modo indipendente, con l’obiettivo di supportare le comunità a migliorare continuamente i servizi igienico-sanitari.

Grazie alle sue politiche di inclusione, LIXIL è entrato negli indici internazionali di riferimento per la responsabilità d’impresa e sostenibilità, come Dow Jones Sustainability World Index, FTSE4Good Index Series, FTSE Blossom Japan Index, MSCI Japan Empowering Women Index e S&P/JPX Carbon Efficient Index.

Maggiori informazioni su: https://www.lixil.com/en/sustainability/data/evaluations.html

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*