È obbligatorio effettuare le manutenzioni sui generatori di vapore a limitata potenzialità?

Ma è vero che…

… è obbligatorio effettuare le manutenzioni sui generatori di vapore a limitata potenzialità?

La manutenzione periodica è es­senziale per la sicurezza e la dura­ta dei generatori di vapore. Prima di qualsiasi intervento:

  • attendere il raffreddamento dell’impianto;
  • togliere l’alimentazione elettrica spegnendo l’interruttore genera­le del quadro elettrico e dell’im­pianto;
  • chiudere i rubinetti di intercetta­zione del combustibile.

Pulizia lato fumi

La pulizia del lato fumi va eseguita ogni 3 mesi se si utilizza olio com­bustibile (nafta), ogni 6 mesi se si usa gasolio, ogni anno se si usa­no combustibili gassosi. Prima del­la pulizia fumi, è consigliabile ese­guire un’analisi della combustione per conoscere le condizioni di fun­zionamento, da confrontare poi con quelle eseguite dopo la pulizia.

La pulizia del lato fumi si esegue in questo modo:

  • togliere il tampo­ne porta bruciatore e il tampone superiore.
  • Scovolare i tubi e puli­re bene le superfici dalla fuliggine, asportare tutta la fuliggine dal fon­do del generatore con un aspira­tore.
  • Controllare la tenuta dell’im­pianto di alimentazione del com­bustibile: soprattutto usando com­bustibili gassosi, questo controllo è importantissimo.
  • Controllare l’er­meticità del circuito e sostituire le trecce di tenuta fumi dei tamponi.

Generatori di vapore, ontrolli da effettuare ogni 6 mesi

A generatore a freddo scollegare la pompa di alimentazione e toglie­re la flangia di alimentazione, con­trollare che non ci siano incrosta­zioni calcaree, diversamente effet­tuare un lavaggio chimico (contat­tando il centro assistenza) e con­trollare l’impianto di addolcimento.

Attenzione: sostituire la guarnizio­ne della flangia di alimentazione dopo ogni apertura ed effettuare il serraggio in modo graduale a fred­do e a caldo. Smontare, a genera­tore freddo, le sonde, per control­lare che siano pulite. Eventualmen­te pulirle con una carta abrasiva. Si consiglia di smontarle una alla vol­ta per evitare errori nel successi­vo collegamento al quadro elettri­co.

Controllare che i contatti dei te­leruttori installati sul quadro elet­trico di comando non siano ossida­ti. Questa operazione deve essere eseguita ogni mese per i genera­tori installati vicino al mare. Con­trollare l’efficienza degli strumenti di sicurezza e controllo.

Dopo aver effettuato le operazioni di manu­tenzione, ripetere i controlli preli­minari all’accensione, controllare la taratura del bruciatore ed effet­tuare un’analisi dei fumi.