Martinelli Leopoldo. Sempre vicini al cliente

Da oltre sessant’anni, Martinelli Leopoldo S.r.l. persegue la crescita, ponendo l’accento sul servizio con la volontà di offrire una vendita di qualità per concretizzare i desideri del cliente e soddisfare le sue aspettative.

Nel 2022, Martinelli Leopoldo S.r.l. ha festeggiato un doppio anniversario. La rivendita edile, aperta nel 1957, ha celebrato 65 anni mentre sono 25 invece gli anni della sala mostra, inaugurata nel 1997. Oltre sessant’anni di attività, quindi, durante i quali grazie alla collaborazione costante e fattiva con i cantieri la società ha dato un contributo importante al mondo delle costruzioni delle province di Modena, Reggio Emilia e Macerata – confermandosi una realtà dedita al cambiamento per adeguarsi alle richieste del mercato.

Frutto di investimenti, ricerca e costante adeguamento dei prodotti offerti a una clientela sempre più esigente, la società oggi è una solida realtà con tre punti vendita: a Mirandola (MO), Castellarano (RE) e Tolentino (MC). La sede principale di Mirandola ospita sia la rivendita edile sia uno showroom di 400 m2, mentre è di 200 m2 la sala mostra di Tolentino, aperta nel 2023. Entrambi gli showroom propongono un’offerta selezionata (più ampia nello showroom di Mirandola) di materiali e prodotti per il bagno.

Le sinergie con la rivendita edile fanno sì che la clientela dello showroom sia rappresentata al 50% da privati e imprese e artigiani, ma è costante anche la collaborazione con gli idraulici, che acquistano presso showroom e rivendita i materiali e/o i prodotti di cui hanno necessità quando viene affidata loro l’installazione di arredo-bagno, docce e stufe.

Luca Martinelli, responsabile showroom di Martinelli Leopoldo S.r.l.

«Oltre a essere ampia – afferma Luca Martinelli, responsabile showroom – la nostra offerta è completa, pertanto siamo in grado di fornire tutto ciò che occorre per allestire un bagno, comprese vasche idromassaggio, docce con cromoterapia e saune. Attualmente, stiamo entrando nel mondo delle piscine, ma in punta di piedi: siamo invogliati dal fatto che due nostri fornitori operano anche in questo settore, ma i risultati che stiamo realizzando sono ancora a livello embrionale, con la fornitura a qualche cliente fidelizzato».

Con tutto il mondo bagno, la percentuale di fatturato realizzata dalla società è pari a circa il 50% del volume d’affari del comparto ceramico.

Il vostro assortimento è ampio. Che tipologia di prodotto chiede maggiormente il vostro cliente? Cerca prodotti di design?

«Premesso che trattiamo anche prodotti e materiali per la cantieristica (dove il prezzo è importante) ma ci rivolgiamo al privato con la fascia media e medio-alta, la nostra clientela ricerca prodotti di design ma non l’oggetto d’arredo; ricerca qualcosa di bello, di qualità purché funzionale. I nostri clienti non manifestano ancora sensibilità su temi quali risparmio energetico, consumo di acqua e prodotti eco-sostenibili; comunque, i nostri fornitori hanno una linea di produzione sempre più green con l’utilizzo di materiali eco-sostenibili, vernici all’acqua e legno con certificazione FSC.

Da parte nostra, siamo attenti a questi aspetti, non importiamo e trattiamo solo prodotti “made in Italy” di aziende che in qualsiasi momento possiamo andare a trovare verificandone il ciclo produttivo».

Qual è il significato che ha per voi offrire qualità al cliente?

«Per noi la qualità parte dalla ricerca dei fornitori, che abbiamo da sempre selezionato attentamente. Collaboriamo con fornitori affidabili, che lavorano, innovano e rispettano le consegne. Partendo da questo presupposto, non scegliamo in base al costo, bensì in base a un ottimo prodotto e a un ottimo rapporto qualità/prezzo, che ci permetta di essere competitivi e stare sul mercato.

Inoltre, la qualità per noi sta nell’approccio riservato al cliente, che rivolgendosi a noi non trova mai chi propone semplicemente il prodotto in promozione o quello che fa ottenere una maggiore scontistica e/o premi dal fornitore. Ci impegniamo con la massima disponibilità ad ascoltare il cliente, e in base alle sue esigenze e al suo budget facciamo la nostra migliore proposta anche in termini di fascia di prezzo».

A partire dall’ascolto e dal dialogo costruite una proposta coerente con le esigenze del cliente, che oggi è sempre più informato. Come preparate il personale di vendita?

«La preparazione dei cinque addetti alle vendite (tre nello showroom di Mirandola e due in quello di Tolentino) si rinnova costantemente grazie ai funzionari e agli agenti di commercio dei nostri fornitori, che ci aggiornano su materiali, prodotti, listini e progetti nuovi. Per determinati prodotti, magari più tecnici, gli addetti alle vendite frequentano dei corsi di formazione tecnico-commerciali tenuti dai fornitori presso le loro sedi. Per di più, frequentiamo le fiere di settore.

Inoltre, siamo soci fondatori di Mondo Edile, una cooperativa molto attiva sulla formazione che organizza corsi su tecniche di vendita, comunicazione, approccio al cliente cui partecipiamo anche noi».

In termini di servizio, qual è la vostra offerta al cantiere e al privato?

«Siamo molto attenti a offrire una consulenza puntuale e professionale a 360 gradi, il che significa che aiutiamo il cliente nella scelta dei colori, delle superfici e nel rilievo delle misure. Si rivolgono ai nostri showroom molti privati accompagnati dal proprio progettista e/o dal proprio arredatore d’interni, interior designer o architetto e con loro cerchiamo di creare un “pacchetto prodotti” completo, coerente con le esigenze del cliente.

Per di più, nel caso in cui quest’ultimo non abbia un installatore di fiducia, possiamo occuparci anche dell’installazione dei prodotti tramite nostri clienti e/o collaboratori idraulici e mobilieri. Affidiamo i lavori sempre agli stessi artigiani che, quindi, conosciamo molto bene e ci garantiscono servizio e qualità della manodopera».

CRESCERE SÌ, MA NON TROPPO
La dimensione è importante in un mercato dove gli operatori sono molto numerosi. Martinelli Leopoldo ha infatti adottato strategie di crescita che hanno portato l’azienda a presidiare più territori, sviluppando le vendite con campagne social per richiamare l’attenzione sulle proprie attività (e in particolare sulla sala mostra) senza trascurare il canale più tradizionale della pubblicità su periodici locali distribuiti nei bar o direttamente a domicilio.

Tra le strategie per il futuro, l’impegno è quello di dedicare ulteriore attenzione alle risorse umane (e in particolare agli addetti alle vendite) per formarli sempre di più, renderli più flessibili, aumentare la loro specializzazione e, quindi, implementare il livello di servizio al cliente.

E per crescere? «Nel caso se ne dovesse presentare l’occasione, giacché non dobbiamo necessariamente espanderci – sottolinea Luca Martinelli – pensiamo di acquisire qualche altro punto vendita per estendere un po’ il nostro raggio d’azione, magari nella città di Modena e nelle province limitrofe alle nostre sedi. Ma senza espandere la nostra presenza in maniera esponenziale, perché l’obiettivo è sempre quello di riuscire ad approfondire il rapporto con il cliente, che ha bisogno non solo di prodotto ma anche di servizio: assistenza, consiglio, consulenza. Questo il nostro mercato!»