Abiti da lavoro “a noleggio”, alternativa possibile

abbigliamento da lavoro a noleggioPerché noleggiare i vestiti da lavoro anziché comprarli: ecco un elenco dei vantaggi.

Il noleggio si pone in termi­ni di flessibilità e di allegge­rimento dagli oneri e tocca molti ambiti della vita quotidia­na: dalle auto, alle bici elettri­che, alle attrezzature per il Fai da Te, ai dispositivi elettronici. Il possesso di un bene implica co­sti e oneri successivi per la ge­stione logistica e per il suo man­tenimento. Utilizzare un bene senza possederlo, significa in­vece liberare tempo e risorse.

Riutilizzo e Textilsharing: perché?

La stessa questione si pone an­che in ambito B2B per i prodot­ti tessili: perché si dovrebbe ac­quistare l’abbigliamento da la­voro, quando invece si possono indossare gli indumenti senza possederli?

Per MEWA, fornitore di servizi tessili, il concetto era già chiaro nel lontano 1908 con l’idea di un panno a noleggio. Un’idea che col tempo è stata estesa anche all’abbigliamento da lavoro che viene noleggiato con un siste­ma completo di servizi, basato sul principio del riutilizzo. Un si­stema professionale e flessibile, cucito su misura, di volta in vol­ta, sulle esigenze del cliente.

Abbigliamento da lavoro a noleggio: tutti i vantaggi

Ma quali sono i vantaggi con­creti per chi sceglie il sistema di servizi MEWA?

Sgravio da responsabilità

Il cliente non deve più preoccu­parsi dell’abbigliamento da la­voro e può concentrarsi sul pro­prio core business.

Flessibilità

L’abbigliamento da lavoro può essere fornito in base alle esi­genze del cliente o adattato alle nuove assunzioni.

Identificazione e personalizza­zione

Ogni collaboratore e ogni collaboratrice indossa sem­pre e solo il proprio indumento, contrassegnato da un codice a barre e, eventualmente, anche dal proprio nome.

Igiene e aspetto curato

Gli indumenti vengono regolar­mente ritirati da MEWA e lavati se­condo un calendario concorda­to con il cliente. In questo modo i dipendenti indossano sempre abiti puliti e curati. Le tempera­ture di lavaggio comprese tra 60° e 75° C garantiscono inol­tre un’igiene certificata.

Controllo dopo il lavaggio

MEWA verifica se i capi sono in perfette condizioni e se la fun­zione protettiva rimane inalte­rata anche dopo ripetuti lavag­gi. In caso di anomalie, gli indu­menti vengono riparati o sosti­tuiti.

Sostenibilità

L’abbigliamento da lavoro vie­ne lavato in impianti modernis­simi dove il consumo di acqua e detergenti è ridotto al minimo. Ne traggono vantaggio anche i clienti, che indirettamente mi­gliorano la loro immagine in ter­mini di sostenibilità.

Costi pianificabili

I costi dell’intero servizio di abbigliamento da lavoro a noleggio so­no concordati in anticipo con il cliente. In questo modo si ri­duce al minimo il rischio di co­sti nascosti che possono invece subentrare se l’abbigliamento da lavoro viene acquistato (ad esempio i costi per le riparazio­ni o per gli adattamenti succes­sivi).