Mitsubishi Electric: 40 anni per la filiale italiana e un logo speciale

MitsubishiCorreva l’anno 1985 quando la giapponese Mitsubishi Electric inaugurava la propria storia in Italia, insediandosi nel nostro Paese con una propria struttura di vendita diretta, prima come filiale di Mitsubishi Electric Germania e in seguito, dal 1996, come filiale di Mitsubishi Electric Europe B.V..

Da allora sono passati 40 anni di innovazione e di cambiamenti sociali e tecnologici in cui l’azienda si è affermata come punto di riferimento per i consumatori italiani nel settore della climatizzazione, per le aziende nell’ambito dell’automazione industriale e della meccatronica, nonché nei sistemi e componenti per il controllo dei dispositivi in ambito automotive, ampliando progressivamente la propria rete su tutto il territorio nazionale.

L’azienda conta oggi 490 dipendenti fra la sede principale di Vimercate (MB) e gli uffici commerciali di Padova, Pavia, Roma, Rosà e Torino, e si avvale di una fitta rete di vendita dislocata in tutta Italia. Ha, inoltre, responsabilità commerciali strategiche sui territori esteri di Est e Sud Europa, Africa e Medioriente. Attività che hanno avuto un’ulteriore espansione negli ultimi anni con l’inaugurazione, nel 2018, della filiale di Bucarest, in Romania, e nel 2020 della nuova filiale ad Atene, in Grecia. L’azienda è in continua crescita, con due nuove acquisizioni negli ultimi due anni e l’assunzione nell’ultimo anno fiscale (aprile 2024 – marzo 2025) di 19 nuove risorse, di cui 5 under 30.

Tappa significativa dello sviluppo di Mitsubishi Electric in Italia è stata l’inaugurazione a settembre 2022 della nuova sede all’interno dell’Energy Park di Vimercate. Il nuovo MIRAI building, che in giapponese significa futuro, è stato progettato ponendo al centro le nuove modalità lavorative e il benessere dei dipendenti. Gli open space, concepiti per incoraggiare la collaborazione e l’interazione tra colleghi e collaboratori, sono affiancati da svariati spazi di supporto che favoriscono privacy e concentrazione. Inoltre, i dipendenti hanno la possibilità di lavorare in modalità agile.

Presso la sede di Vimercate è presente uno showroom di 500 mq in cui vengono organizzati corsi di formazione dedicati ai clienti e agli studenti di istituti tecnici e università. In quest’area si trovano il Training Centre Climatizzazione, centro di formazione sia pratica che teorica in ambito raffrescamento, riscaldamento e purificazione aria, e l’Automation & Mechatronics District, un’area altamente tecnologica che offre ai visitatori una panoramica delle soluzioni avanzate nel settore dell’automazione industriale e di processo e nel campo dei controllori numerici.

L’azienda è attualmente strutturata in tre Divisioni commerciali: Climatizzazione, Automazione Industriale e Meccatronica, Automotive. Viene inoltre supportata la vendita per i Semiconduttori.

Guidata dalla mission, “Changes for the Better”, l’azienda unisce i valori tipici della cultura giapponese con l’innovazione, per offrire soluzioni all’avanguardia e contribuire a rendere più confortevole il mondo in cui viviamo. Oltre alla protezione dell’ambiente con l’impiego di tecnologie d’avanguardia, Mitsubishi Electric è impegnata nella realizzazione di un ampio programma di Responsabilità Sociale che comprende numerosi progetti e iniziative, sia a livello locale che nazionale, che spaziano dalla tutela del patrimonio artistico alle collaborazioni con il mondo universitario e della formazione, dal sostegno alle iniziative sociali e sportive fino al supporto a progetti per la tutela dell’ambiente.

Mitsubishi Per il suo 40° anniversario la filiale italiana di Mitsubishi Electric ha deciso di realizzare un logo speciale, che celebra il passato, guarda al futuro e racchiude l’essenza dell’identità dell’azienda tramite un equilibrio artistico e un’estetica moderna.

Al centro, la gru, ispirata allo stile di pittura giapponese, simboleggia longevità, fortuna e armonia, elementi che accompagnano la storia e il percorso della filiale. Accanto, la bandiera italiana sottolinea con orgoglio la sua identità. Intorno allo zero, elementi di innovazione esprimono la sua visione del futuro. Il fiore di ciliegio su carta di riso, simbolo di rinascita e crescita, richiama il continuo sviluppo e l’evoluzione che contraddistinguono Mitsubishi Electric. Il tutto è arricchito dalla presenza del colore rosso, elemento distintivo del brand.

Il claim “40 YEARS OF INNOVATION, GROWING THE FUTURE. TOGETHER.” celebra quattro decenni di innovazione e crescita condivisa.

«I 40 anni della nostra filiale sono per noi un traguardo molto importante. In questi decenni abbiamo visto crescere sempre più la fiducia che le persone e le aziende ripongono nelle nostre soluzioni, diventando sinonimo di innovazione, qualità e affidabilità. Di pari passo, e con ancora maggiore importanza, è cresciuto il nostro impegno sia per il benessere e la crescita dei nostri dipendenti, dentro e fuori il luogo di lavoro, sia per la collettività. Come parte integrante delle comunità in cui operiamo, ci dedichiamo, infatti, a costruire un futuro più sostenibile e innovativo, guidati dal desiderio di evolverci e lasciare un impatto positivo sul mondo che ci circonda. Con questo logo celebriamo il passato e guardiamo con entusiasmo al futuro, augurandoci di vivere da protagonisti anni altrettanto ricchi sfide, innovazione e successi come quelli appena trascorsi». Ha dichiarato Mario Poltronieri, Branch President della filiale italiana di Mitsubishi Electric.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui