REFRIGERAZIONE

Motori per applicazioni in banchi frigo

NiQebmpapstNiQ, un motore di azionamento per la distribuzione dell’aria fredda negli evaporatori e il raffreddamento nei condensatori, rappresenta il naturale sviluppo della comprovata serie di motori iQ di ebm-papst (Mozzate (CO). Questo motore EC fa dell’aumentata efficienza energetica e dell’ottimizzazione dei costi il suo punto di forza, ed è stato pensato per ampliare la gamma di utilizzo al settore alimentare.

Nella scelta del motore per condensatori ed evaporatori, i classici motori monofase a poli schermati appaiono ormai obsoleti. La serie iQ di ebm-papst, grazie alla tecnologia EC GreenTech a elevata efficienza propone una soluzione intelligente ed ecologica e viene attualmente utilizzata da varie catene di supermercati per i banchi frigo e gli espositori refrigerati per bibite.

Con i motori NiQ l’azienda presenta ora la prossima generazione: questo motore compatto coniuga le note caratteristiche con un nuovo design e una nuova ottica.

Dato il basso numero di giri tipicamente necessario per le applicazioni, il funzionamento del motore e la coppia sono stati ottimizzati tra 800 rpm e 2000 rpm con effetto positivo su rendimento e silenziosità. L’alloggiamento è ora realizzato in plastica, un materiale più ecologico rispetto all’alluminio e adatto per ottenere l’omologazione per settori a contatto indiretto con i generi alimentari, ad esempio nei banchi verdura aperti. Una nuova tecnica di avvolgimento permette infine una migliore gestione della temperatura.

I motori NiQ sono disponibili in tre formati con una potenza resa di 5, 12 e 18 Watt. Dal punto di vista tecnico sostituiscono così vari formati della vecchia serie di motori Q con tecnologia AC.

I motori NiQ non sono solo ideali per i nuovi sviluppi: anche per il rinnovamento di impianti esistenti è conveniente, in quanto l’investimento è ammortizzabile in tempi brevi.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*