Un climatizzatore per il comfort a 360°

FRANCESCO MURRU, tecnico formatore di Daikin Air Conditioning Italy a lato del serbatoio del sistema Multi+

MULTI + è il nuovo climatizzatore Daikin per il residenziale che raffresca, riscalda e produce anche acqua calda sanitaria. L’unità esterna di multi + è identica a un tradizionale multisplit. Oltre a gesti re fino a 3 unità interne, permette il collegamento di un serbatoio per accumulo di acqua calda sanitaria, facilmente installa bile a muro.

Il serbatoio di Multi + di Daikin è adatto all’installazione in piccoli spazi, avendo le stesse dimensioni di uno scaldabagno elettrico. All’unità esterna si possono collegare fino a tre unità interne residenziali (split a parete o pavimento) e commerciali (canalizzate, cassette, pensili a soffitto), oltre che il serbatoio stesso. La potenza nominale è 5,2 kW in raffrescamento, e 6,8 kW in riscaldamento.

Sono disponibili due versioni del serbatoio, dalla capacità rispettivamente di 90 e 120 litri. La prima garantisce 3 docce da 7 minuti, impiega 1 ora e 18’ per portare l’acqua a 44 °C in modalità “Efficiente”, ha un COP di 2,68; la seconda assicura 4 docce da 7 minuti, riscalda l’acqua in 2 ore e 15 minuti, il suo CO P è 2,70.

Il campo di funzionamento della pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria è compreso tra -15 °C e +43 °C di temperatura esterna.

Logica di funzionamento del sistema: efficiente o rapida

Agendo sull’apposita interfaccia del serbatoio, è possibile scegliere tra 3 modalità di riscaldamento:

  • una secondo programmazione oraria;
  • una basata su una temperatura di mantenimento;
  • una mista.

La modalità di funzionamento può essere efficiente o rapida. Nel primo caso, il sistema funziona prevalentemente con la pompa di calore. Nel secondo, integra l’intervento del booster heater (resistenza elettrica da 1,2 kW) in supporto alla pompa di calore dopo un determinato tempo – da 10 a 90 minuti – impostabile da parte dell’installatore.

Di default, il sistema assegna la priorità alla produzione di acqua calda sanitaria, ma è possibile cambiare quest’impostazione in base alle esigenze del cliente su base mensile. Ad esempio, durante il periodo estivo, in caso di richiesta contemporanea di raffrescamento sugli split e di acqua calda sanitaria è possibile assegnare la priorità per il funzionamento tramite pompa di calore alla climatizzazione. D’inverno, quando la richiesta di riscaldamento riguarda, allo stesso tempo, sia la climatizzazione che l’acqua calda sanitaria, il sistema può gestire entrambe le richieste contemporaneamente.

Multi +, l’installazione passo-passo

CONSIGLI PER L’INSTALLATORE
Negli impianti multisplit è sempre necessario collegare minimo 2 unità interne. Multi+ è l’unica eccezione: è possibile collegare una sola unità interna a patto che si tratti di un’unità canalizzata da controsoffitto FBA taglia 60 o 71.

Il collegamento frigorifero tra serbatoio e unità esterna avviene tramite attacchi dedicati, separati e indipendenti rispetto a quelli delle unità interne. Questo consente, in caso di lavori in corso, di collegare il solo serbatoio e di aggiungere gli split in un secondo tempo o viceversa. La pressatura in azoto ed il vuoto andranno pertanto eseguite sia per la linea del serbatoio, sia per la linea della climatizzazione.

È necessario prevedere alimentazioni elettriche dedicate con magnetotermico differenziale da 20A per l’unità esterna e da 6A per il serbatoio.