Nuova generazione di valvole a farfalla ed attuatori Belimo

valvole a farfallaNel settore HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria) le valvole a farfalla sono componenti fondamentali di quasi tutti gli impianti idronici. La maggior parte delle valvole a farfalla disponibili sul mercato sono però tutt’altro che un prodotto ideale per queste applicazioni: trafilano, i loro tempi di esercizio non sono ottimizzati per le applicazioni HVAC, sono troppo ingombranti e pesanti per semplici installazioni e non possono essere messe in opera velocemente.

La nuova generazione di valvole a farfalla a 2 e 3-vie ed attuatori Belimo (Grassobbio, BG) fa però eccezione, la loro tecnologia è progettata appositamente per il settore HVAC e risponde al 100% ai requisiti delle diverse applicazioni.

Le valvole a farfalla Belimo possono essere utilizzate come valvole a tenuta a 2-vie e 3-vie in applicazioni on-off, di change-over e applicazioni di regolazione. Il nuovo design delle valvole e delle guarnizioni richiede una coppia inferiore per la movimentazione e assicura una chiusura a tenuta perfetta. Questo, unitamente alle battute autoadattanti dell’attuatore, consente di ottenere un risparmio energetico fino all’80% in molte applicazioni.

Grazie all‘ottimizzazione dell‘attuatore con il design della valvola, Belimo è riuscita a ridurre considerevolmente anche il peso e le dimensioni dell‘attuatore, consentendo un’installazione più semplice e maggiore flessibilità di progettazione. Prendendo come esempio il diametro nominale DN 200, le valvole a farfalla a 2-vie e 3-vie hanno un’altezza e un peso inferiori del 40-50% rispetto a valvole a globo equiparabili.

valvole a farfallaLa tecnologia NFC (Near Field Communication) integrata nell’attuatore facilita ulteriormente commissioning, programmazione e manutenzione. Gli attuatori PR con capacità di comunicazione Modbus RTU e BACnet MS/TP possono essere infatti facilmente configurati da uno smartphone con App Belimo Assistant in base alle specifiche richieste dell’applicazione, sia per quanto riguarda il il protocollo di comunicazione che il segnale di comando, ma anche per impostare la curva caratteristica della valvola in equi percentuale o lineare. Questo rende le valvole a farfalla Belimo a 2 e 3-vie ideali per l‘utilizzo come dispositivi di regolazione e quindi un‘alternativa innovativa e conveniente alle classiche valvole a globo.

I vantaggi di queste tecnologie innovative sono evidenti: semplicità di installazione, flessibilità nelle applicazioni, risparmio energetico e garanzia di una lunga vita di servizio.
Scopri le nostre brochure Belimo Application per esempi applicativi delle valvole a farfalla a 2 e 3-vie con chiller e torri evaporative.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*