Olimpia Splendid chiude il bilancio 2019 con una crescita del 33%

Roberto Saccone, Presidente Olimpia Splendid.
Il gruppo industriale dell’home comfort registra un trend positivo, grazie agli investimenti in internazionalizzazione e innovazione sostenibile.

Olimpia Splendid, azienda italiana che progetta, produce e commercializza nel mondo soluzioni innovative per la climatizzazione, il riscaldamento e trattamento Aria, ha chiuso il 2019 con una crescita a doppia cifra, in linea con gli obiettivi aziendali. I risultati economici raccolti nel bilancio CEE parlano di un +33% rispetto all’anno precedente, con un fatturato di 81.9 milioni di euro. Positivi anche l’EBITDA che si attesta a 7,3 milioni di euro (8,9% del fatturato), l’utile netto pari a 3.5 milioni di euro (+84% rispetto all’anno precedente) e la PFN che migliora del 66%, passando a – 3 milioni di euro.

Il 2019 si è confermato quindi un anno importante per Olimpia Splendid, che ha visto l’ingresso di Alto Partners SGR come socio di minoranza e l’acquisizione di un importante operatore sul mercato australiano e neozelandese. L’ingresso nell’azionariato di un fondo italiano di private equity ha potenziato la struttura finanziaria e la governance del gruppo, contribuendo a sostenere la crescita aziendale.

Marco Saccone, Consigliere Delegato Olimpia Splendid.

L’acquisizione in Australia e Nuova Zelanda ha assicurato invece ad Olimpia Splendid l’accesso diretto a due mercati ad alto potenziale, accelerando il processo di internazionalizzazione. “I risultati ottenuti dimostrano che il nostro Made in Italy è sempre più apprezzato nel mondo e la nostra strategia di avvicinamento ai mercati, attraverso una presenza diretta, è vincente. L’export, che già oggi rappresenta il 50% del nostro fatturato, è una componente dei ricavi in continua crescita” – commenta Marco Saccone, Consigliere Delegato.

Importante nel piano industriale di crescita è stato anche l’investimento nell’attività di ricerca e sviluppo, a cui l’azienda ha destinato, per il quinto anno consecutivo, il 5% del proprio fatturato. “L’innovazione è la chiave del nostro successo e la strategia che intendiamo perseguire per rendere il comfort di domani ancora più sostenibile” – prosegue Roberto Saccone, Presidente“È con questo obiettivo che abbiamo orientato il nostro processo di sviluppo dei prodotti, alla ricerca di un nuovo comfort domestico: più sostenibile per l’uomo e per l’ambiente. Un risultato a cui puntiamo percorrendo diverse strade, tra cui la conversione dei nostri prodotti ai refrigeranti a basso GWP, naturali o rigenerati. Con orgoglio possiamo dire di essere stati i primi, nel 2020, a produrre nel nostro stabilimento italiano un climatizzatore in pompa di calore con refrigerante 100% rigenerato, impegnandoci a mettere in circolo buone abitudini attraverso un progetto industriale concreto. E il nostro impegno prosegue ogni giorno.”

Benché la crisi internazionale dovuta al Coronavirus abbia colpito severamente il settore HVAC, Olimpia Splendid ha fatto segnare un ottimo primo semestre 2020 pertanto le prospettive di chiusura dell’anno sono comunque molto solide per il gruppo bresciano. “Innovazione e sostenibilità saranno i due driver che guideranno il piano industriale 2021-23 che verrà approvato con la chiusura del bilancio 2020” – spiega Roberto Saccone“Siamo pronti a lanciare sui mercati internazionali molte novità interessanti nel mondo della climatizzazione e pompe di calore, con l’obiettivo di accrescere il valore della nostra azienda per tutti gli stakeholders”.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*