Palazzani. Scelte sostenibili che fanno la differenza

La collezione Industrial Job interpreta la versatilità della manifattura italiana inserendo un nuovo linguaggio estetico tipicamente americano

Con grandissima esperienza nel comparto delle rubinetterie e sistemi doccia “made in Italy”, Marco Palazzani racconta come ha trasformato l’azienda di famiglia Palazzani.eu, scegliendo di innovare nel pieno rispetto della sostenibilità e della sicurezza.

Per comprendere la genesi di Palazzani.eu, è necessario fare un lontano salto indietro al 1905, quando gli avi materni – di cognome Bonomi – di Marco Palazzani aprirono un’azienda metallurgica per la produzione di rubinetti a Lumezzane, a venti chilometri a nord di Brescia. Oggi lui rappresenta la quarta generazione dal fondatore cavalier Luigi Bonomi e 22 anni fa ha creato il marchio Palazzani.eu, di cui è direttore generale.

«A cinque anni giocavo con pezzi di rubinetti nello stabilimento di famiglia: la mia babysitter era a capo del reparto di montaggio». La sua è stata quindi da sempre una vita trascorsa in prima linea nel mondo ITS dei rubinetti, dalla fabbrica alla laurea in economia e commercio – per apportare valore e innovazione nelle posizioni apicali dell’azienda di famiglia – fino a oggi, per far evolvere sempre di più il marchio».

Partiamo da una delle ultime importanti novità: l’impianto di cromatura trivalente.

Marco Palazzani, direttore generale di Palazzani.eu

«Dallo scorso 2 ottobre applichiamo questo innovativo processo per la finitura delle rubinetterie e dei sistemi doccia che produciamo presso gli stabilimenti di Casalmorano (CR). Questa importante scelta ha l’obiettivo di garantire la sicurezza e l’ecosostenibilità dell’intero ciclo di lavorazione, coronando una serie di investimenti mirati all’eliminazione delle sostanze nocive e inquinanti dai processi produttivi, mantenendo elevati standard di qualità. In pratica, non immettiamo nulla nell’ambiente e assicuriamo prodotti salubri.

L’impianto anticipa il deciso orientamento delle organizzazioni internazionali teso a bandire nella finitura dei prodotti l’utilizzo della cromatura esavalente, che è risultata essere tossica, con effetti mutageni e cancerogeni. Il suo uso nell’industria è stato consentito solo a seguito di specifiche autorizzazioni da parte dell’Unione Europea. Al contrario, il cromo trivalente, oltre a garantire le medesime caratteristiche di durevolezza e di estetica dei prodotti, rende il processo di cromatura totalmente compatibile con la salute dei lavoratori, dei consumatori e con la tutela dell’ambiente».

Come siete intervenuti nel processo produttivo?

«Grazie alle ultime scelte tecnologiche, Palazzani.eu è un’industria 4.0 con prestigiose attestazioni e certificazioni di qualità e conformità di prodotto e di processo. L’impianto di cromatura trivalente installato si avvale di un’avveniristica struttura a basso consumo energetico per il recupero e la depurazione di tutti gli scarti che, una volta controllati, vengono reimmessi nel ciclo produttivo.

Il macchinario per le lavorazioni meccaniche più vecchio risale solo al 2017. Abbiamo accolto con entusiasmo le opportunità offerte dagli incentivi per l’industria 4.0, che ci hanno permesso di rinnovare totalmente il parco macchine in azienda, portandoci anche a riorganizzare i cicli produttivi e a revisionare le metodologie di progettazione dei rubinetti».

L’impianto di cromatura trivalente attivo presso gli stabilimenti di Casalmorano (CR) permette di introdurre un innovativo
processo per la finitura delle rubinetterie e dei sistemi doccia, con l’obiettivo di garantire sicurezza ed ecosostenibilità all’intero ciclo delle lavorazioni

Come ha influito sull’offerta quest’avanguardia impiantistica?

«Siamo in grado oggi di proporre un catalogo molto interessante, mettendo a punto prodotti più evoluti e introducendo nuove finiture. Ci siamo adeguati alle nuove esigenze del mercato e abbiamo introdotto nuove tecnologie, come per esempio un rubinetto colorato paragonabile, per quanto riguarda la durata, al rubinetto cromato.

Per farlo abbiamo allestito un intero reparto dedicato alla PVD Color Technology: un’innovativa finitura, applicata dopo la cromatura, che conferisce ai prodotti non solo una valenza estetica superiore, ma anche un’eccezionale durezza superficiale con elevate prestazioni di resistenza; l’omogeneità estetica è garantita dall’utilizzo di macchinari di nostra proprietà, totalmente gestiti da personale interno altamente specializzato.

Per garantire la massima qualità, ci siamo inoltre dotati di specifici macchinari per effettuare internamente sia le prove di corrosione (in nebbia salina neutra), sia le prove climatiche da -40 °C a +180 °C».

In quale linea risplende tutto il potere del PVD?

«Senza dubbio la collezione Mis, a firma del designer Antonio Bullo, che porta con sè soluzioni stilistiche e funzionali capaci di soddisfare qualsiasi necessità dell’utente, dell’architetto e del progettista d’interni. La finitura con l’innovativa PVD Color Technology_Palazzani, oltre a donare all’oggetto caratteristiche estetiche superiori, si rivela particolarmente indicata per tutti quei prodotti innovativi e tecnicamente avanzati che necessitano di elevate prestazioni di resistenza all’abrasione, al graffio e alla corrosione».

La collezione Mis, firmata del designer Antonio Bullo, è prodotta con l’innovativa PVD Color Technology_Palazzani, per elevate prestazioni di resistenza all’abrasione, al graffio e alla corrosione

Per capire fin dove è posizionata l’asticella, può farci l’esempio di un caso applicativo emblematico?

«La collezione Mis è stata scelta per i bagni di EALA – My Lakeside Dream, un hotel 5 stelle lusso sul lago di Garda tra Limone e Riva del Garda. La sua ristrutturazione è stata affidata allo studio di architettura e ingegneria associato Gesia di Brescia, che ha sviluppato un progetto basato sulla perfetta integrazione tra la natura circostante, l’edificio e i materiali utilizzati.

Per la realizzazione delle 64 suite, della Spa, del ristorante e della spiaggia privata, i progettisti e gli interior designer hanno utilizzato materiali e arredamenti di altissimo livello, tra cui le nostre rubinetterie e sistemi doccia. Tra le case study è da citare anche l’installazione della rubinetteria serie Montecarlo a Versailles, presso il Trianon, uno degli hotel più prestigiosi di Francia».

Parliamo di questa collezione.

«La serie Montecarlo, disegnata da Andrea Zani, è frutto di un’accurata ricerca cromatica delle finiture, con spessori fino a 20 micron. La gamma molto ampia di componenti a catalogo consente di arredare in modo completamente coordinato qualsiasi spazio dedicato al benessere quotidiano. Con Montecarlo proponiamo un’essenziale bellezza formale, decisamente minimalista, in grado di soddisfare qualsiasi necessità progettuale per rendere esclusivo il bagno di un’abitazione privata, come di un grande albergo o di uno spazio pubblico. Sempre della penna dello stesso designer è nata la collezione Industrial Job».

La collezione Montecarlo si distingue per una bellezza formale e minimalista in grado di soddisfare qualsiasi necessità progettuale

Qual è il concept?

«Industrial Job è una collezione che interpreta la versatilità della manifattura italiana inserendo un nuovo linguaggio estetico tipicamente americano. È caratterizzata da un mood a stelle e strisce che ha l’obiettivo di mettere in evidenza sia il taglio estetico dell’antica manifattura, sia la capacità di lavorazione del metallo attraverso le più avanzate tecnologie di produzione. Si tratta di un tipico design industriale che rende tutti i complementi della collezione adatti a qualsiasi tipo di ambiente, contract e residenziale».

A supporto della distribuzione
Palazzani.eu ha fatto la scelta di campo di essere presente sul mercato soprattutto attraverso il canale della distribuzione specializzata.

«Per il mercato della distribuzione è importante ragionare sulla marginalità – spiega Marco Palazzani – per questo sono altamente strategiche la scelta dei partner con cui lavorare e la selezione di nuovi fornitori, anche se non appartenenti a grandi gruppi industriali. Così facendo è possibile intercettare interessanti opportunità di collaborazione che consentono di ottenere concretamente risultati maggiori».

L’azienda, inoltre, ha pronto un nuovo catalogo emozionale per rappresentare al meglio la propria identità di marca ed essere più facilmente riconoscibile in un panorama molto ricco dal punto di vista dell’offerta. «Abbiamo costituito un team di professionisti eccellenti (fotografo, grafica e coordinamento di immagine e ufficio stampa) che si occupa di rappresentare e comunicare il prodotto correttamente nei confronti dei nostri target (rivenditore, architetto e utente finale).

Per supportare il nostro rivenditore e i nostri showroom, stiamo sviluppando degli espositori che diano ai nostri clienti la possibilità di vedere le nuove collezioni al meglio.

Nell’ottica del miglior servizio, inoltre, abbiamo lanciato a uso e consumo dei clienti un nuovo portale che, oltre a offrire in tempo reale le quotazioni sulle richieste in base agli sconti commerciali a loro riservati, consente di sviluppare i preventivi con un sistema molto intuitivo e mostra la disponibilità del prodotto nei nostri magazzini.

Il nostro reparto logistico è un piccolo “fiore all’occhiello” che ci consente di garantire consegne sempre conformi all’ordine ricevuto e nei tempi concordati con il cliente».