«Devo realizzare la tubazione di alimentazione del gas per sei appartamenti. Il percorso più semplice sarebbe partire dai contatori, situati sulla recinzione esterna, e raggiungere il condominio con una tubazione in PE interrata, che passerebbe sotto lo scivolo di accesso ai garage, completamente a cielo aperto. È una soluzione fattibile?», chiede un lettore di GT.
La norma di riferimento è la UNI 7129-1:2015 a cui si rimanda per una lettura integrale. All’art. 4.3.1.3 che tratta solamente di Tubi di Polietilene non si prevede tale situazione, ma si precisa che: “Sono da impiegare unicamente per le tubazioni interrate e a condizione che il tubo non entri all’interno dell’edificio. È consentito l’attraversamento di androni comunicanti con cortili interni.”
Per analogia la cosa è fattibile, a maggior ragione essendo tutto il percorso a “cielo libero”. Il fatto che sopra passino delle auto non dovrebbe preoccupare se sono rispettate le prescrizioni di profondità e tipo di inerti per il rinterro come previste all’art. 4.5.3.5.
Genericamente l’art. 4.5.4.3 e successivi, considerando specificatamente l’eventuale stazionamento o transito di veicoli, prevede la fattibilità e, se necessario, protezione con guaina, manufatti ecc. Alla fine, dopo il giunto di transizione sul PE, il tubo metallico che uscirà dal terreno dovrà essere convenientemente protetto da eventuali azioni meccaniche dei veicoli.



