Un recuperatore versatile per la VMC puntuale

Pico è in grado di operare in entrambe le direzioni: può essere utilizzato per ventilare o recuperare il calore dall’ambiente a seconda delle necessità. Ciò consente di mantenere un microclima confortevole in ogni stagione. L’elevato rendimento è garantito dalla presenza di uno scambiatore di calore a struttura alveolare

Tecnosystemi propone Pico Pro, un aspiratore-estrattore con recupero di calore che garantisce una ventilazione efficace e un adeguato ricambio d’aria all’interno dei locali.

Tecnosystemi presenta una soluzione per il risparmio energetico e la ventilazione dei locali residenziali o ad uso commerciale: Pico Pro, aspiratore-estrattore con recupero di calore disponibile in modelli con portate da 30 a 60 m³/h.

Il sistema garantisce una ventilazione efficace e un adeguato ricambio d’aria all’interno dei locali. Migliorando la qualità dell’aria e contribuendo al benessere degli occupanti, riduce i costi associati al riscaldamento e al raffrescamento degli spazi interni.

Pico è in grado di operare in entrambe le direzioni, il che significa che può essere utilizzato per ventilare o recuperare il calore dall’ambiente a seconda delle necessità. Ciò consente di mantenere un microclima confortevole in ogni stagione.

L’elevato rendimento dell’aspiratore – estrattore (fino al 90%) è garantito dalla presenza di uno scambiatore di calore a struttura alveolare realizzato in materiale ceramico. Il telecomando in dotazione consente di impostare le modalità di funzionamento. In sola immissione, il sistema aspira l’aria all’esterno dell’abitazione e la immette nel locale; in sola estrazione, preleva l’aria interna dai locali.

In entrambi i casi, non vengono considerati i livelli di umidità e CO2. In modalità recuperatore, Pico alterna per 70 secondi a testa le modalità di immissione ed estrazione. Tutte le funzioni consentono all’utente di impostare 3 diverse velocità e, a seconda dei modelli, di scegliere tra diverse funzioni automatiche.

Tutte le funzioni di Pico (Comfort, Soglia umidità, Ricircolo naturale e Modalità Night) sono controllabili via Wi-Fi, da smartphone o tablet, con assistenti vocali e Google Home.

Pico Pro, le fasi di installazione

Alex Valente
CONSIGLI PER I TECNICI - UN'INSTALLAZIONE AGILE
Pico Pro è ad alimentazione diretta a 230 V, resa possibile dall’apposito trasformatore integrato nella sua scheda. Un apposito fermacavo è presente a protezione del collegamento elettrico. Il muro su cui andrà installato deve avere uno spessore minimo di 27 cm e massimo di 150 cm.

Una volta eseguito il carotaggio, basta inserire il tubo e il pacco di scambio, quindi applicare Pico Pro. È necessario prevedere 50 cm di distanza tra la macchina ed eventuali ostacoli fissi come le pareti o mobili. La macchina lavora in modalità manuale o automatica.

L’app permette all’installatore di configurare i parametri della macchina e di collegare più recuperatori in cascata, via Wi-Fi, senza cablaggi. Ad esempio, la prima unità può lavorare in modalità immissione e la seconda in modalità estrazione; oppure, se le unità sono nella stessa stanza, possono svolgere la stessa funzione.