Una pompa di calore a gas per riscaldamento e ACS

pompa di calore k18K18 di Robur è una pompa di calore a gas che si gestisce come una caldaia, ma non richiede canna fumaria, né un contatore elettrico più potente o integrazioni solari.

Nella riqualificazione energetica delle abitazioni italiane, spesso ci si imbatte nel problema di desiderare un’apparecchiatura più efficiente della vecchia caldaia a gas, ma non volere (o potere) incrementare la potenza elettrica del contatore di casa per installare una pompa di calore elettrica. Oggi questo non è più un problema nemmeno in presenza dei tradizionali radiatori, perché ci si può affidare a una pompa di calore a gas.

Vista da vicino

La versione aerotermica K18 Simplygas ha una portata termica bruciata di 11.2 kW e una potenza termica resa di 18.9 kW, per un’efficienza termica pari al 169%. Nel modello ibrido K18 Hybrigas – con caldaia a condensazione integrata – i suddetti parametri sono rispettivamente 29.2 kW e 37.9 kW. La macchina è disponibile in versione da esterno e da interno. Il sistema di regolazione “Armonia” integrato nell’Hybrigas ne ottimizza il funzionamento, assicurando il massimo impiego di energia rinnovabile.

Un caso reale

Le foto illustrano un K18 Hybrigas installato presso una villa monofamiliare che si estende su tre livelli. La posa è avvenuta dopo il lavaggio dell’impianto e il posizionamento al suo ingresso alla pompa di calore di un filtro defangatore. Subito dopo, la pompa di calore è stata collegata al gas metano e ai tubi di mandata e del riscaldamento, che percorrono alcuni metri ed entrano in un locale tecnico; qui sono presenti un collettore idraulico con tre zone – una per livello – e altrettanti termostati che controllano la temperatura degli ambienti riscaldati.

Combinazioni possibili

La famiglia delle pompe di calore K18 consente di ottenere le massime prestazioni per le varie esigenze di riscaldamento e produzione dell’acqua calda sanitaria : con la sola pompa di calore K18 Simplygas, abbinata eventualmente ad un bollitore remoto per l’accumulo di ACS (versione EVO). Il modello Hybrigas può invece produrre acqua calda sanitaria sia ad accumulo (versione EVO), che istantaneamente (versione Ready), oppure acqua calda in accumulo fino a 80°C (versione Easy). Il tutto, sempre utilizzando un quota di energia rinnovabile, che si traduce in alta efficienza stagionale.

Risparmi certificati

K18 consente di risparmiare il 35% in termini di costi di riscaldamento rispetto a una caldaia a condensazione e il 50% rispetto a una tradizionale. Questi valori sono stati calcolati in base a 1.800 ore di durata della stagione di riscaldamento, in fascia climatica E, con una temperatura media invernale di 6.7 gradi e una temperatura media di mandata dell’impianto di 50 gradi.

Per un approfondimento sulla corretta installazione del prodotto citato, vi invitiamo a consultare il fascicolo di Giugno di GT il giornale del termoidraulico.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*