La serie Calio Pro Plus del Gruppo KSB va ad ampliare l’attuale gamma di pompe a rotore immerso KSB ad alta efficienza e a regolazione continua. Le nuove pompe raggiungono efficienze superiori alle normative attuali sull’efficienza energetica.
Il programma intelligente Dynamic Control integrato offre un risparmio energetico supplementare fino al 40% rispetto al tradizionale funzionamento con regolazione della pressione proporzionale. Poiché la funzione è basata esclusivamente su software, non sono previsti ulteriori costi per sensori o attuatori aggiuntivi. Le pompe raccolgono automaticamente tutte le informazioni necessarie tramite segnali interni. In virtù della tecnologia brevettata, è pressoché impossibile che si verifichino fenomeni di sottoalimentazione al variare delle condizioni dell’impianto.
La pompa offre opzioni di connettività per un’integrazione flessibile nei sistemi di Building Management Systems. L’interfaccia Modbus RTU, integrata di serie, consente una connessione diretta. Inoltre, i moduli plug-in opzionali garantiscono una compatibilità ampliata con tutti i comuni sistemi di gestione. Per i messaggi di funzionamento e di guasto sono disponibili due relè parametrizzabili. La connettività è integrata da un ingresso digitale configurabile e da un ingresso analogico regolabile. L’installazione e la messa in servizio sono estremamente semplici. Tutte le modalità operative, le funzioni e i valori di setpoint sono impostabili in modo rapido e semplice direttamente sulla pompa o tramite l’interfaccia Bluetooth. Un contatore di energia permette di monitorare e ottimizzare i consumi. Le pompe offrono inoltre funzioni pratiche come l’indicazione del punto di funzionamento, un calorimetro e una funzione di sfiato. Le varianti gemellari Calio Pro Plus Z presentano un funzionamento a doppia pompa, utilizzabile sia in funzionamento ridondante che a carico massimo, con comportamento di commutazione ad alta efficienza energetica. La messa in servizio è molto rapida, grazie all’app FlowManager.