Pompe di calore: nuovo stabilimento Daikin Europe in Polonia

daikinDaikin Europe N.V. investirà 300 milioni di euro nella creazione di un nuovo stabilimento a Łódź (Polonia), che diventerà il primo polo produttivo del Paese. L’impianto sarà destinato alle unità a pompa di calore residenziali ed entrerà in funzione a luglio 2024, andando ad aggiungersi agli altri già attivi in Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Turchia e Italia.

L’annuncio fa seguito alla decisione di Daikin Europe di stanziare 840 milioni di euro per il piano di gestione strategica FUSION 25, presentato l’anno scorso, e un’ulteriore somma per gli stabilimenti già esistenti, con un investimento complessivo di 1,2 miliardi euro entro il 2025.

Nell’ambito del piano strategico quinquennale FUSION 25, l’Europa rappresenta una regione chiave per espandere il business delle pompe di calore.

Favorire la transizione

Come afferma Toshitaka Tsubouchi, Presidente di Daikin Europe, «In qualità di leader nel comparto delle pompe di calore in Europa, Daikin vuole raccogliere la sfida di favorire la transizione sociale dalle caldaie e combustibili fossili a questa soluzione di riscaldamento alternativa. Proprio per questo, stiamo cercando di consolidare le nostre capacità di sviluppo dei prodotti e i nostri servizi e abbiamo deciso di aprire un nuovo stabilimento in Polonia, che avrà il più alto rendimento di tutto il gruppo Daikin Europe per quanto riguarda la produzione di pompe di calore. Grazie a questo investimento, puntiamo a conquistare la massima quota di mercato in tutti i principali Paesi».

Daikin
Hiromitsu Iwasaki, Vicepresidente di Daikin Europe

Accelerazione della domanda

Hiromitsu Iwasaki, Vicepresidente di Daikin Europe, ha dichiarato: «Stiamo potenziando la nostra capacità produttiva attraverso gli investimenti di capitale e un aumento dell’occupazione negli stabilimenti europei che producono già pompe di calore. La scelta di inaugurare una nuova fabbrica in Polonia dimostra che Daikin è pronta a reagire con fermezza all’accelerazione della domanda nel continente. In Polonia c’è un elevato tasso di manodopera qualificata e il nuovo stabilimento creerà 1.000 posti di lavoro entro il 2025. I nostri sforzi ci consentiranno di quadruplicare il volume attuale nei prossimi tre anni e di creare un sistema di produzione in grado di rifornire con continuità un mercato in rapida espansione. Questa, inoltre, è una nuova tappa del nostro percorso di localizzazione, volto a far sì che tutti i sistemi di riscaldamento venduti in Europa siano anche prodotti sul territorio europeo».

Pompe di calore, ruolo fondamentale

Negli ultimi 10 anni, il mercato europeo degli impianti di riscaldamento a pompa di calore ha registrato un boom, totalizzando oltre 1 milione di vendite solo nel 2021.

daikin
Patrick Crombez, General Manager di Daikin Europe Heating and Renewables

Patrick Crombez, General Manager di Daikin Europe Heating and Renewables, ha commentato: «Con il Green Deal europeo, i leader europei hanno definito un chiaro iter per raggiungere la neutralità climatica a livello di Unione entro il 2050. Il successivo pacchetto Fit for 55, così come il più recente piano REPowerEU, stanno contribuendo ad accelerare la riduzione delle emissioni e la dipendenza dell’Europa dai combustibili fossili. Le pompe di calore giocano un ruolo fondamentale nel perseguimento di questi obiettivi, perciò prevediamo una richiesta sempre più elevata nei prossimi anni. Secondo le stime, entro il 2025 saranno oltre tre milioni le unità di riscaldamento a pompa di calore installate ogni anno, con un tasso di crescita annua del 30% circa. E chiaramente, Daikin intende riaffermare la propria leadership investendo nel futuro».

DAIKIN
L’aria è essenziale per la nostra sopravvivenza. E la missione di Daikin è da sempre quella di migliorare il più possibile la qualità dell’aria che respiriamo e in cui viviamo. Progettiamo soluzioni e prodotti innovativi per salvaguardare la salute e il benessere delle persone e ridurre l’impatto ambientale dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento. Entro il 2050, Daikin si è posta l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica lungo tutta la catena del valore e l’intero ciclo di vita di prodotti e soluzioni.
DAIKIN EUROPE N.V.
Daikin Europe N.V. è una controllata di Daikin Industries Ltd. e uno dei principali produttori europei di impianti di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione, purificatori d’aria e tecnologie di refrigerazione. Forte di oltre 50 anni di esperienza nello sviluppo di impianti di condizionamento efficienti e innovativi, Daikin Europe può contare su una solida rete di installatori e partner in tutte le regioni in cui è presente. Attualmente, è leader sul mercato europeo delle pompe di calore e rinomata in modo particolare per le pompe di calore idroniche Daikin Altherma, destinate alle applicazioni di riscaldamento private e lanciate nel 2006. Per rispondere all’elevata domanda di sistemi di riscaldamento a basse emissioni in Europa, la produzione delle pompe di calore è affidata a vari stabilimenti dislocati fra Belgio, Repubblica Ceca e Germania. Negli ultimi anni, Daikin Europe ha aggiunto alle proprie linee d’impresa anche una proposta di soluzioni complete per la catena del freddo, facendo leva sia sulle innovazioni proprietarie in materia di refrigerazione, sia su varie acquisizioni che hanno permesso di ampliare il portafoglio e la rete dell’azienda. Nel 2016, Daikin Europe N.V. ha acquisito Zanotti, produttore italiano di soluzioni per la refrigerazione mobile e industriale. Nel 2017, anche Hubbard (Regno Unito) è entrata a far parte del Gruppo, seguita immediatamente da Tewis Smart Systems (Spagna). L’ultima acquisizione destinata a consolidare la gamma di prodotti dedicati alla catena del freddo per il retail è quella di AHT Cooling Systems GmbH, un gruppo internazionale con sede in Austria specializzato in refrigerazione e surgelazione.
DAIKIN INDUSTRIES LTD.
Daikin Industries Ltd. con sede a Osaka, in Giappone, impiega circa 89.000 persone in tutto il mondo. Nell’esercizio 2021 (1° aprile 2021-31 marzo 2022) ha realizzato vendite per circa 23,7 miliardi di euro. L’azienda è leader di mercato a livello mondiale nei sistemi a pompa di calore e di climatizzazione, nonché nella filtrazione dell’aria. Daikin Industries Ltd. è l’unico produttore di climatizzatori al mondo che sviluppa e fabbrica internamente tutti i componenti di primaria importanza, quali refrigeranti, compressori e componenti elettronici.